Ottimo per mantenersi sempre in forma e per bruciare grassi, il tapis roulant è il tappeto per la corsa che è possibile utilizzare anche in casa.
La scelta del miglior tappeto per correre è fondamentale per ottenere eccellenti risultati allenandosi anche in casa.
Nella nostra guida vi forniremo una serie di utili consigli che vi orienteranno nella scelta del miglior tapis roulant presente sul mercato.

Tapis roulant quale scegliere: elettrico oppure magnetico?

Partiamo da una delle distinzioni più importanti: il tapis roulant può essere, infatti, sia elettrico che magnetico.

Il tapis roulant elettrico utilizza un motore che fa muovere il nastro su cui è possibile allenarsi. Questo attrezzo è molto semplice da usare e ci permette di impostare anche le inclinazioni e le diverse velocità per personalizzare il nostro allenamento e per procedere “per gradi”.
Con il tapis roulant elettrico è possibile, ad esempio, impostare un allenamento easy fino ad arrivare ad una maratona di cardiofitness.

Diverso è, invece, il funzionamento del tapis roulant magnetico che, a differenza del modello precedente, non è dotato di motore elettrico. Il tappeto magnetico, infatti, si muove sfruttando la forza dei nostri piedi.

Le caratteristiche tecniche ed il funzionamento delle due tipologie di tapis roulant rendono i due dispositivi adatti per allenamenti diversi.

E allora, in virtù del suo funzionamento, il tapis roulant magnetico è indicato soltanto per coloro che non vogliono allenarsi correndo ma che hanno bisogno di un allenamento molto leggero basato sulla semplice camminata.

Il tapis roulant elettrico, invece, è indicato sia per coloro che vogliono allenarsi correndo sia per coloro che intendono impostare un allenamento easy e passeggiare sul tappeto.

E’ chiaro che, se siamo alla ricerca di un tapis roulant per dimagrire, dovremo senza dubbio orientarci verso il tappeto elettrico, l’unico che ci permette di impostare programmi specifici per bruciare i grassi.

Guida alla scelta del tapis roulant: l’ingombro

Se abbiamo intenzione di utilizzare il nostro tappeto in casa, non possiamo trascurare la questione “spazio”. Se dobbiamo posizionare il tappeto in soggiorno oppure nella camera da letto, l’ideale è scegliere un tapis roulant salvaspazio, leggero, maneggevole e facile da trasportare.

Sul mercato, del resto, la scelta è molto ampia: potremo optare, ad esempio, per un tapis roulant pieghevole che ci consenta di riporre comodamente il tappeto.
Molto utile per chi ha problemi di spazio è, infine, il tapis roulant richiudibile che, come quello pieghevole, ci consente di far “sparire” il tappeto in un’angolo remoto della nostra casa quando, ad esempio, aspettiamo ospiti a cena.

Le caratteristiche del tapis roulant

Quando ci apprestiamo a scegliere il migliore tapis roulant, dobbiamo prendere in considerazione alcune importanti caratteristiche in grado di influenzarne le prestazioni.

Partiamo dal motore che, senza dubbio, è l’elemento fondamentale da valutare. Se la nostra scelta ricadrà su un tapis roulant elettrico, dovremo orientarci per un modello caratterizzato da un ottimo motore, in grado di garantirci una potenza di almeno 2 hp o 1.5 kW. Un tapis roulant con motore potente ci permette di impostare il nostro allenamento in maniera graduale e di diminuire oppure aumentare la velocità e la resistenza del tappeto senza problemi ed in maniera fluida.

Anche l’ammortizzazione è molto importante: una caratteristica, questa, destinata a riflettersi sulla salute delle nostre articolazioni. Evitiamo, allora, quei tapis roulant dotati di sistema di ammortizzatore in gomma oppure basculante: questi modelli non garantiscono la giusta ammortizzazione ed il supporto di cui le articolazioni hanno bisogno, specialmente in allenamenti lunghi.

Dovremo, invece, orientarci per un  modello di tapis roulant dotato di sistema di ammortizzazione con molle oppure ad aria compressa, l’unico in grado di fornire il giusto supporto e la giusta sollecitazione alle articolazioni e ai tendini.

Se abbiamo bisogno di un tapis roulant professionale che ci aiuti a raggiungere determinate performance, dovremo invece scegliere un modello che ci consenta di impostare le diverse velocità.

Lo stesso discorso vale per la pendenza: i migliori tapis roulant sono quello che ci permettono di impostare una pendenza che arrivi almeno al 15%.

Molto interessanti, infine, sono i diversi optional forniti in dotazione con i miglior tapirulan presenti sul mercato. Alcuni modelli includono anche sistemi per la misurazione delle pulsazioni, del tempo, delle calorie bruciate e della velocità.

Tutti optional utili specialmente a coloro che sono alla ricerca di un tapis roulant per dimagrire e che, quindi, hanno bisogno di tenere sempre sotto controllo questi dati.

Offerta

I migliori tapis roulant professionali

I tapis roulant presenti sul mercato sono davvero molteplici, tutti diversi tra loro per caratteristiche tecniche, funzioni ed optional. Senza dubbio, però, sono tre i brand che si sono imposti tra gli appassionati di fitness.

Partiamo dal tapis roulant Diadora, un marchio molto conosciuto, sinonimo di eccellenza e di qualità nello sport. I tappeti prodotti dalla Diadora sono ottimi dispositivi, particolarmente indicati sia per i professionisti che per gli sportivi “alle prime armi”.

Diadora Speed 1000, ad esempio, è uno dei migliori modelli presenti sul mercato: il tappeto è elettrico, richiudibile e dotato di motore con potenza 2.4 hp, ci permette di impostare fino a 18 programmi di allenamento ed è dotato di monitor LCD retroilluminato.

Una delle migliori aziende produttrici di tapisroulant è anche High Power che, da sempre, immette sul mercato dispositivi performanti e ricchi di funzioni.

Ad esempio, il modello Tucson Pro E.I della High Power è pieghevole, caratterizzato da un sistema di ammortizzatori con elastometro, è dotato di motore con potenza compresa tra 2.0-4.0 hp e ci consente di impostare fino a 7 programmi di allenamento.

Infine, una buona marca è anche la Technogym che produce tapis roulant estremamente potenti e versatili. Tra tutti non possiamo non citare il modello Spazio Forma, il tappeto professionale richiudibile che unisce funzionalità e prestazioni ad una buona dotazione con motore di potenza di 1100 WATT, pari a circa 1,75 CHP.

Prezzi ed offerte

Il tapis roulant può essere acquistato sia nei tradizionali negozi di articoli sportivi sia su Amazon. E’ chiaro che, se siamo alla ricerca di tapis roulant in offerta, il canale di vendita più indicato è proprio Amazon che, ogni giorno, ci permette di acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi.

In linea di massima, comunque, il costo dei tapis roulant può essere compreso tra i 150 euro (per i modelli sicuramente più economici e meno performanti) fino ad oltre 3000 euro.

Approfondimenti