Home > Corsa > Scarpe running: guida alla scelta del modello migliore
Scarpe running: guida alla scelta del modello migliore
Se avete deciso di intraprendere il running, la prima cosa che dovete fare è acquistare un paio di scarpe running che siano adatte e che non vi arrechino danno.
Sembra facile, giusto? Noi vogliamo darvi alcuni consigli pratici e proporvi alcuni modelli di scarpa running, per un acquisto mirato a ciò di cui avete bisogno, senza rischiare di spendere soldi inutilmente o di comprare le scarpe running non adatte a voi.
【Tomaia traspirante】: queste scarpe da ginnastica da uomo utilizzano tomaia in mesh e materiali sintetici. Il tessuto a maglia è comodo, traspirante e leggero per mantenere i piedi asciutti durante l'esercizio.
【Interno confortevole】: l'interno delle scarpe uomo è realizzato in tessuto e cotone traspirante altamente elastico. Maggiore ammortizzazione e assorbimento degli urti, offrendo comfort anche quando si sta in piedi e si cammina a lungo.
【Antiscivolo e antiurto】: queste scarpe da corsa da uomo sono realizzate in EVA e gomma resistente. L'EVA fornisce un efficace assorbimento degli urti, ammortizzazione e supporto. La suola in gomma è antiscivolo e resistente all'usura.
【Scivolare su & Allacciare】: Queste scarpe da ginnastica da uomo con fodera sintetica elastica e morbida proteggono il tallone della schiena dall'abrasione, che è comodo da indossare e da togliere. I lacci possono essere facilmente regolati per adattarsi meglio ai tuoi piedi.
【Occasioni multiple】: le scarpe casual da uomo sono adatte per la corsa, l'escursionismo, lo sport, la palestra, il jogging, il ciclismo, l'esercizio fisico, il lavoro, il basket, il tennis, il calcio, le feste, i viaggi, la casa, i corsi di formazione, le vacanze, il tempo libero, lo shopping quotidiano, campeggio, guida, attività indoor e outdoor. Scarpe da passeggio casual da uomo, perfette per il tuo uso quotidiano.
Il primo argomento che va affrontato è cos’è una scarpa running, com’è composta una scarpa running e quanti tipi ne esistono.
Andiamo per gradi.
Scarpa running: cos’è
La scarpa running è essenzialmente un tipo di scarpa sportiva progettata e realizzata interamente per l’uso sportivo nel running, sia esso indoor che outdoor, agonistico o amatoriale, per allenamento o da gara.
Queste scarpe da corsa, sono realizzate tenendo conto dell’andamento giusto e naturale da tenere durante una sessione running, di conseguenza rappresentano una notevole diminuzione del rischio di dolori post allenamento/gara, legati ad una postura sbagliata.
Scarpe running: come sono fatte
Le parti principali di una scarpa running sono 4.
La tomaia è la parte esterna della scarpa running, realizzata in materiale sintetico, è leggera, traspirante e robusta.
L’intersuola è la parte dove si trovano gli ammortizzatori anteriori e posteriori, comprende anche la zona centrale di stabilità.
Il retropiede, chiamato anche conchiglia, avvolge il tallone ed è rivestito con materiali confortevoli.
Il battistrata è essenzialmente la parte della scarpa running che appoggia sul terreno.
Scarpe running: categorie
Detto questo, dobbiamo parlare delle categorie delle scarpe running. Ne esistono 8 e ognuna ha le sue caratteristiche.
A0 – MINIMAL
Questo tipo di scarpe running sono molto leggere (250-300g) e sono progettate per favorire il movimento naturale delle articolazioni del piede.
La tomaia delle scarpe running uomo è realizzata in tessuto a rete traspirante, comodo e leggero, che rende le scarpe sportive flessibili e alla moda.
Lo strato interno delle scarpe da corsa uomo è realizzato in tessuto a rete traspirante, in grado di mantenere i piedi asciutti e traspiranti anche dopo un lungo periodo di utilizzo e di prevenire l'odore del piede.
La suola delle scarpe ginnastica uomo è caratterizzata da un ampio motivo antiscivolo, che garantisce un'aderenza e una durata sufficienti a garantire un'ottima presa sulle superfici scivolose.
Questa scarpe running è progettata con un'altezza confortevole del tallone e un'intersuola ad alto rimbalzo. Eccellente supporto del piede ed effetto antiscivolo, molto adatto per corsa, jogging, fitness, tennis, viaggi, passeggiate, sport e così via.
Il design unico delle scarpe trekking è ergonomico e si adatta bene alla forma del piede. Ordinate la vostra taglia normale. (se i vostri piedi sono più larghi, vi consigliamo di scegliere una taglia in più)
Sono scarpe running che pesano meno di 250g, ideali per gare e/o allenamenti a ritmo abbastanza sostenuto grazie alla loro flessibilità e al loro ritorno elastico.
Sono scarpe running con un peso che va dai 240g ai 295g. Caratterizzate da un ottimo sistema di ammortizzazione, sono ideali per allenamenti con andatura veloce.
Con un peso maggiore di 300g, le scarpe running di questa categoria sono pensate per garantire il massimo confort durante gli allenamenti e per correggere piccoli problemi di appoggio plantare laddove ce ne sia bisogno.
Sono queste scarpe running molto leggere, traspiranti, spesso impermeabili e adatte agli allenamenti campestri. Il tracciato ideale infatti per queste scarpe è un tracciato sconnesso o di montagna,. Assorbono al meglio l’impatto con il terreno e hanno un’eccellente tenuta in discesa e in frenata.
Le scarpe da corsa della marca Mizuno sono progettate con l'ultima tecnologia e la migliore qualità affinché si adattano perfettamente al tuo piede senza trascurare lo stile
Pratica il tuo sport preferito grazie alle scarpe da corsa Mizuno. Comodità e leggerezza perché devi solo preoccuparti di rendere al massimo
Questo tipo di scarpe running sono realizzate per il running campestre o running su pista, hanno volumi e pesi molto ridotti e sono caratterizzate da dei chiodi localizzati sull’avampiede. Questi chiodi possono misurare 6, 9.5 e 12mm.
Dopo aver parlato della struttura e delle categorie delle scarpe running, possiamo passare alla parte più importante: come scegliere le scarpe running?
La forma del piede è fondamentale. Tutti abbiamo forme diverse, chi ha una pianta più larga, chi più stretta. Proprio per questo il nostro consiglio è quello di provare la scarpa running prima di acquistarla. Molti negozi specializzati hanno a disposizione un tapis roulant per provare le scarpe in modo adeguato: non siate timidi, correte sul nastro e sentite come vi calzano le scarpe running!
Un altro fattore personale che non va assolutamente sottovalutato, è il peso corporeo. Quando corriamo, scarichiamo sui piedi più del doppio del nostro peso. Ecco perché gli ammortizzatori sono fondamentali. Per un atleta leggero ed esperto, andranno bene delle scarpe poco ammortizzate. Se invece siete alteti in erba e pesanti, siate inclini a provare scarpe con un sistema di ammortizzamento più complesso.Il grado di allenamento è quindi fondamentale nella vostra scelta scelta. Scarpe da runningA3 o A4 (ben ammortizzate) sono ideali per chi è alle prime armi e deve ancora stabilizzare la sua posizione durante le sessioni running. Se invece siete atleti più esperti potete tranquillamente scegliere scarpe più leggere (<300g).
L’appoggio del piede è un altro fattore fondamentale. Nella nostra vita quotidiana, senza accorgercene, camminiamo in due modi: di tallone e di punta (avampiede). Se correte di tallone, optate per scarpe running ben ammortizzate. Se invece correte di punta, cercate scarpe running leggere.
Infine, dovete prendere in considerazione l’utilizzo che ne andrete a fare. Per chi è un velocista e un atleta leggero, il nostro consiglio è quello di scegliere scarpe leggere e poco ammortizzate. Se invece amate le lunghe distanze avrete bisogno di scarpe running che vi supportino e siano ben ammortizzate. Chi ama correre in campagna o su sentieri sconnessi dovrebbe assicurarsi di avere un battistrada della scarpa running adatto a determinate sessioni (scarpe running A5 o A8).
Le migliori scarpe da running
Ci sono alcuni modelli di scarpe running che vengono ritenuti migliori di altri.
Le scarpe da running Nike (tra cui le scarpe Nike Air Pegasus, e Nike Vomero )sono ad esempio tra le più apprezzate, grazie all’eccezionale resistenza e al comfort, a detta di molti, imbattibile. Molto gradite dagli acquirenti sono anche le fantasie espresse da Nike nelle due linee scarpe Nike running uomo e scarpe Nike running donna.
Altre marche come le scarpe running New Balance e le scarpe da running Asics sono altrettanto apprezzate e conosciute. Alcuni modelli interessanti di questi due brand sono certamente le scarpe da running Asics Gel Nimbus e le scarpe running New Balance Fresh Foam Boracay, che uniscono la tecnologia New Balance alle proprietà del fresh foam (adattabile al peso corporeo).
Ultime, ma non per mancato merito, sono le scarpe da running Mizuno, eccellenti negli ammortizzatori e impeccabili nel design. La linea scarpe da running Mizuno Wave resta una delle più apprezzate da professionisti e non.
Scarpe running: prezzi e offerte
Se si cercano scarpe running online si vedrà come di prezzi ce ne siano svariati, da 40 a 400€.
Le migliori scarpe running si trovano tranquillamente in più punti vendita online, come ad esempio Amazon.
La tomaia delle scarpe running uomo è realizzata in tessuto a rete traspirante, comodo e leggero, che rende le scarpe sportive flessibili e alla moda.
Lo strato interno delle scarpe da corsa uomo è realizzato in tessuto a rete traspirante, in grado di mantenere i piedi asciutti e traspiranti anche dopo un lungo periodo di utilizzo e di prevenire l'odore del piede.
La suola delle scarpe ginnastica uomo è caratterizzata da un ampio motivo antiscivolo, che garantisce un'aderenza e una durata sufficienti a garantire un'ottima presa sulle superfici scivolose.
Questa scarpe running è progettata con un'altezza confortevole del tallone e un'intersuola ad alto rimbalzo. Eccellente supporto del piede ed effetto antiscivolo, molto adatto per corsa, jogging, fitness, tennis, viaggi, passeggiate, sport e così via.
Il design unico delle scarpe trekking è ergonomico e si adatta bene alla forma del piede. Ordinate la vostra taglia normale. (se i vostri piedi sono più larghi, vi consigliamo di scegliere una taglia in più)
【Tomaia traspirante】: queste scarpe da ginnastica da uomo utilizzano tomaia in mesh e materiali sintetici. Il tessuto a maglia è comodo, traspirante e leggero per mantenere i piedi asciutti durante l'esercizio.
【Interno confortevole】: l'interno delle scarpe uomo è realizzato in tessuto e cotone traspirante altamente elastico. Maggiore ammortizzazione e assorbimento degli urti, offrendo comfort anche quando si sta in piedi e si cammina a lungo.
【Antiscivolo e antiurto】: queste scarpe da corsa da uomo sono realizzate in EVA e gomma resistente. L'EVA fornisce un efficace assorbimento degli urti, ammortizzazione e supporto. La suola in gomma è antiscivolo e resistente all'usura.
【Scivolare su & Allacciare】: Queste scarpe da ginnastica da uomo con fodera sintetica elastica e morbida proteggono il tallone della schiena dall'abrasione, che è comodo da indossare e da togliere. I lacci possono essere facilmente regolati per adattarsi meglio ai tuoi piedi.
【Occasioni multiple】: le scarpe casual da uomo sono adatte per la corsa, l'escursionismo, lo sport, la palestra, il jogging, il ciclismo, l'esercizio fisico, il lavoro, il basket, il tennis, il calcio, le feste, i viaggi, la casa, i corsi di formazione, le vacanze, il tempo libero, lo shopping quotidiano, campeggio, guida, attività indoor e outdoor. Scarpe da passeggio casual da uomo, perfette per il tuo uso quotidiano.
Aderenza e calzata senza confronti, con protezione totale dalle intemperie
La contemporanea costruzione in GORE-TEX riduce il volume e ottimizza il comfort, mantenendo al contempo una protezione completa dalle intemperie
La suola Contagrip TA ha una tassellatura aggressiva che fa presa su fango, superfici bagnate o neve fresca
Dotata della comprovata calzata della Speedcross e di sistema si regolazione Quicklace, questa scarpa tiene il piede ben fermo avvolgendolo confortevolmente
Colori: Black, Black, Phantom; Scarpe Uomo; Taglia IT (EUR): 46
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, tra cui Google Ads, la cui policy è disponibile a questo indirizzo, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.