Pregi
  • Fascia con sensore GPS comoda
  • Progettato per il multisport
  • Impermeabile
  • Funzione Running Index
Difetti
  • Display poco leggibile
Punteggio prodotto

Il dispositivo non è più disponibile, vedi altri prodotti Polar o tutti i cardio da polso.

Polar RCX5 è l’esclusivo training computer multifunzionale progettato per il multisport. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Polar RCX5 racchiude in sé numerose funzionalità avanzate che faranno la felicità dei corridori, dei triatleti e dei maratoneti che vogliano ottimizzare le loro performance sportive.

Grazie allo sportwatch, infatti, ogni sportivo potrà ottenere il massimo dal proprio allenamento. Dotato di cardiofrequenzimetro, Polar RCX5 è davvero molto semplice da utilizzare grazie all’interfaccia intuitiva.

Come appassionati di sport, abbiamo voluto provare Polar RCX5 indossandolo per circa un mese. Lo abbiamo indossato durante i nostri allenamenti ed abbiamo stilato per voi la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso46 gr
Fascia
BatteriaNo
BluetoothNo
GPSCon fascia
Impermeabile

All’interno della confezione

Iniziamo la nostra recensione partendo, come di consueto, dal packaging. Nella confezione abbiamo trovato, oltre a Polar RCX5, anche il trasmettitore WearLink®+ Hybrid, l’unità di trasferimento dati Polar DataLink ed il manuale d’uso.

Il design

Sportivo ma nello stesso tempo adatto ad essere indossato nella vita di tutti i giorni, ciò che colpisce di Polar RCX5 sono, senza dubbio, le dimensioni. Compatto, contenuto ed ultraleggero, lo sportwatch pesa appena 46 grammi e può tranquillamente essere indossato per tutto il giorno, senza provare il minimo fastidio.

Robusta e ben assemblata è la scocca di Polar RCX5 mentre il cinturino è realizzato in poliuretano con fibbia in acciaio inossidabile.
Nella parte posteriore dello sportwatch è posizionato il piccolo coperchio in alluminio che può essere facilmente smontato per la sostituzione della batteria CR2032.

Il display è molto ampio e ci consente di visualizzare ben quattro linee di informazioni totalmente personalizzabili. Peccato per la scarsa leggibilità dello schermo dovuta all’illuminazione non proprio eccellente.
Nella nostra prova pratica abbiamo avuto qualche difficoltà a leggere le informazioni presenti sul display specialmente durante la corsa. Polar ha cercato di minimizzare questo difetto offrendoci la possibilità di zoomare sulla prima linea inferiore e sull’ultima inferiore dello schermo.

Le caratteristiche e le funzionalità

Ogni bravo atleta sa che, per prepararsi al meglio all’allenamento, è necessario prendere in considerazione alcune importanti variabili. Dietro ogni eccellente performance si nasconde un’ottima preparazione atletica. E questo lo sa molto bene anche Polar RCX5 che, grazie all’esclusivo ZoneOptimizer è in grado di prepararci all’allenamento consigliandoci la corretta intensità dello sforzo fisico in base alle nostre condizioni fisiologiche e alla frequenza cardiaca.

Molto utile ed interessante è la funzione Race Pace con cui Polar RCX5 riesce a definire il tempo cronometrico entro cui è consigliabile percorrere una determinata distanza, sia a piedi che in sella alla nostra bicicletta.

Race Pace è una delle funzioni di Polar RCX5 che più ci ha stupito poiché la definizione delle tempistiche viene effettuata a priori dal dispositivo.
Grazie alla tecnologia Sport Profiles, Polar RCX5 è in grado di rilevare le differenze tra i tipi di sport praticati. Con un semplice tasto, infatti, possiamo navigare attraverso le diverse modalità di funzionamento e Polar RCX5 rileverà, in maniera automatica, il sensore più adatto al tipo di attività fisica che ci stiamo apprestando ad effettuare.

I diversi profili sport possono essere personalizzati attraverso il software Polar WebSync.

Polar RCX5 non ha il sensore GPS integrato: per ottenere la rilevazione del segnale dobbiamo indossare la morbida fascia da braccio su cui è integrato il nuovo sensore GPS G5. Una volta indossata la fascia, Polar RCX5 fa tutto il resto misurando la velocità, la distanza percorsa, l’andatura e consentendoci anche di visualizzare il percorso del nostro allenamento sulle apposite mappe del sito polarpersonaltrainer.com.

Il dispositivo è compatibile anche con il sensore da scarpa s3+ con cui Polar RCX5 misura – con precisione ed accuratezza – la falcata media e la cadenza. Tutte informazioni utili per migliorare ed ottimizzare il nostro stile nella corsa.

Molto utile per i runner è la funzione di calcolo dell’Indice di Corsa (Running Index) fornito da Polar RCX5 che riesce a calcolare il rapporto tra l’economia del gesto atletico e la nostra condizione aerobica.

Polar RCX5 è un piccolo computer estremamente versatile: il device ci ha infatti accompagnato anche durante i nostri allenamenti in bicicletta. Lo sportwatch è infatti compatibile con i sensori da bici targati Polar, tutti dotati di tecnologia di trasmissione W.I.N.D..

Un eccellente compagno di allenamento anche in acqua: Polar RCX5 è completamente impermeabile ed è in grado di calcolare la nostra frequenza cardiaca mentre stiamo nuotando grazie al trasmettitore WearLink®+ Hybrid.

Infine, estremamente interessante la funzione Training Load che ci consente di visualizzare i grafici relativi ai risultati di ogni nostro allenamento. Per ogni grafico, Polar RCX5 indica i tempi di recupero di cui ha bisogno il nostro corpo e i carichi di lavoro a noi più consoni evitando, in questo modo, il rischio di sovrallenamento.

Funzioni cardio

  • Target Zone manuale – bpm / %
  • HRmax (impostata dall’utente)
  • HRmax (basata sulla frequenza cardiaca)
  • HRmax (basata sui risultati del Fitness Test)
  • Polar Fitness Test
  • Polar OwnCode (5 kHz/2,4 GHz W. I. N. D. ) – trasmissione codificata
  • OwnCal – dispendio calorico con percentuale di grassi
  • Target Zone con allarme acustico basate sulla frequenza cardiaca
  • Frequenza cardiaca massima e media di ogni frazione
  • Frequenza cardiaca automatica basata sulla target zone – bpm / %
  • Frequenza cardiaca media, minima e massima dell’allenamento
  • Frequenza cardiaca – bpm / %
  • Polar ZoneOptimizer
  • Sport Zone personalizzate
  • Sport Zones Polar

Conclusioni e prezzo

Non abbiamo dubbi: Polar RCX5 è uno dei computer multisport più completi ed accurati presenti sul mercato. Compatibile con la maggior parte dei sensori targati Polar, lo sportwatch è leggero, piccolo, maneggevole e comodo da indossare: una vera e propria garanzia per gli amanti dello sport in tutte le sue forme.

La versione base di Polar RCX5 può essere acquistata sul sito ufficiale del produttore al costo di 299,00 euro. In alternativa, il dispositivo può essere acquistato su Amazon al costo di 263,00 euro.

Pregi
  • Fascia con sensore GPS comoda
  • Progettato per il multisport
  • Impermeabile
  • Funzione Running Index
Difetti
  • Display poco leggibile
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!