Pregi
  • Design longilineo, moderno e pratico
  • Materiali di qualità
  • Monitoraggio preciso della condizione fisica e mentale.
Difetti
  • Impossibilità di connettersi al WiFi
  • Assenza del tracker per valutare l’ossigenazione del sangue
  • Batteria non adatta ad un uso intensivo
Punteggio prodotto

Se hai da poco intrapreso un programma di allenamento o un percorso per la perdita di peso, molto probabilmente, sei alla ricerca di un prodotto per il monitoraggio costante dei progressi e che tenga traccia dello stato fisico e mentale. A cosa ci riferiamo? Il richiamo non può che essere agli smartwatch di ultima generazione come il Samsung Galaxy Fit2, più potente, più preciso del suo predecessore e con nuovissime funzionalità tutte da scoprire. Detto ciò, conviene dare un’occhiata alla scheda tecnica del Samsung Galaxy Fit 2.

Scheda tecnica

Tipologia Senza fascia
Programma di allenamento personalizzatoSi
Tipo di connessioneBluetooth 5.0
GPSNo
AltimetroNo
Impermeabilità50 mt
ContapassiSi
Monitoraggio del sonnoSi
Notifiche messaggiSi

Informazioni fornite

Sul fronte delle informazioni trasmesse all’utente, Samsung Galaxy Fit 2 è valutato positivamente nelle opinioni in giro per il web. Si tratta, infatti, di una smartband che prende seriamente in considerazione il benessere fisico e mentale dell’utente.

Il Samsung Fit 2, sul retro, è dotato di un sensore che rileva la frequenza cardiaca nell’arco della giornata, per poi inviare i dati al software del dispositivo. Quest’ultimo, se dovesse riscontrare delle criticità, lancerà un alert per informare il possessore dello smartwatch che, forse, è giunto il momento di una breve pausa. Collegando il Samsung Galaxy Fit 2 all’applicazione Samsung Health, mentre si riposa, lo smartwatch valuterà diversi parametri e, terminati i suoi calcoli, dirà se il sonno sia stato utile nel recupero delle energie o meno.  

A differenza dei principali competitor, non è presente un tracker per valutare l’ossigenazione del sangue, un aspetto non trascurabile quando l’azienda intende offrire un quadro completo ed aggiornato circa lo stato di salute. Una defezione parzialmente colmata dall’ottimo sistema di conteggio dei passi e dei chilometri percorsi.

Design

Lo stile dello smartwatch Samsung Galaxy Fit 2, come notano le recensioni online, non si discosta troppo da quello delle smartband più recenti. Le linee e la forma del prodotto infondono un forte senso di modernità, praticità, dando l’idea che le sfide quotidiane si affrontino meglio, se viste come un divertimento. Ciò lo rende particolarmente apprezzato dagli adolescenti, dagli studenti universitari, dai giovani alle prime esperienze lavorative e dai loro genitori, alla ricerca di un simpatico accessorio che li aiuti a tenersi in perfetta forma fisica e mentale.

Materiali

Tra gli aspetti positivi del Samsung orologio fitness, sono ricompresi i materiali impiegati nella fabbricazione. Sul davanti, l’utente dispone di un ampio touchscreen display – ben oltre un pollice – rettangolare, dagli angoli smussati, con tecnologia AMOLED. Quest’ultima rende il dispositivo più luminoso e contraddistinto da colori nitidi e definiti. Visionando attentamente il Galaxy Fit 2, il display sembra quasi una gemma incastonata nell’involucro di silicone leggero, traspirante, removibile e disponibile in svariate tonalità. Altresì, l’involucro siliconato riduce ulteriormente il peso dello smartwatch, portandolo a 21 grammi. Sul retro del Samsung Galaxy Fit 2, riprendendo quanto accennato sopra, si trova il sensore di rilevazione del battito cardiaco, posizionato all’interno di una struttura in plastica ed interamente protetto da un vetro antiurto di pregevole fattura. D’altronde l’azienda coreana è da sempre una garanzia quando si ricercano componenti di qualità.

Funzioni e prestazioni

Nell’intento di offrire ai lettori una recensione dettagliata del Samsung Galaxy Fit 2, è doveroso un approfondimento sulle funzionalità e sulle prestazioni assicurate dal dispositivo. Pur non avendo gli innumerevoli vantaggi del Samsung Gear Fit 2 smartwatch come il GPS integrato, la funzione Always On ed il collegamento WiFi, il Samsung Galaxy Fit 2 resta una valida alternativa per chi è alla ricerca di un assistente intuitivo, sia per la palestra che per l’ufficio.

Gli appassionati di fitness non dovranno più riorganizzare manualmente il piano di allenamento dopo ciascun esercizio, in quanto alle modifiche provvederà direttamente la smartband. Il potente software impiega pochi secondi per riconoscere l’attività che si sta svolgendo tra camminata, corsa, ellittica, vogatore e workout dinamico e per mostrare tutti i principali parametri in un’unica schermata. In più, trattandosi di un dispositivo impermeabile fino a 50 metri, lo si può tranquillamente indossare mentre si nuota. L’unico reale grattacapo è dato dalla batteria di soli 159 mAh, non abbastanza per reggere un uso intensivo.

Accessori

La confezione d’acquisto, oltre il braccialetto Fit 2, contiene un breve cavo per la ricarica, da inserire sul retro dello smartwatch.

Conclusioni

Prima di chiudere la recensione del Samsung Galaxy Fit2, sono opportune delle considerazioni finali. La sensazione è che si tratti di una smartband adatta ad un pubblico senza eccessive pretese, interessato, principalmente, al monitoraggio continuo dello stato di salute. A meno di 80 euro, difficile trovare un altro prodotto con prestazioni simili al Samsung Galaxy Fit2. Inoltre, lo si può acquistare online, cliccando sul tasto al termine della recensione.

Pregi
  • Design longilineo, moderno e pratico
  • Materiali di qualità
  • Monitoraggio preciso della condizione fisica e mentale.
Difetti
  • Impossibilità di connettersi al WiFi
  • Assenza del tracker per valutare l’ossigenazione del sangue
  • Batteria non adatta ad un uso intensivo
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!