Quando entri in palestra è naturale trovarsi di fronte a una lunga serie di macchinari e strumenti pensati per l’attività cardiovascolare. Tapis roulant, cyclette e vogatori sono soltanto alcune delle attrezzature presenti, ma uno dei pezzi più popolari e affascinanti è la cyclette ellittica.

Offerta

La cyclette ellittica rappresenta uno strumento completo per chiunque voglia mantenersi in forma allenando contemporaneamente le gambe, le braccia e i muscoli addominali. Se si effettuano i movimenti in maniera fluida e senza sovraccaricare la schiena, tenendola sempre dritta, la bici ellittica si rivelerà un’alleata insostituibile per dimagrire e tonificare i muscoli. Il movimento che si effettua con questo tipo di bici, emula lo sci di fondo.

Il suo utilizzo è molto semplice: si posano i piedi sui pedali e si afferrano le maniglie per poi creare con le gambe un movimento in avanti e indietro, come se si stesse scivolando. Ma la sua facilità d’uso non è l’unico vantaggio di questa straordinaria macchina da palestra. Continua la lettura per saperne di più.

Tipologie di ellittica

Se volete utilizzare l’ellittica per dimagrire ma senza andare in palestra, esistono modelli casalinghi compatti e persino pieghevoli. 

Ellittica pieghevole

Una cyclette ellittica che sia anche pieghevole, potrà essere sia di tipo magnetico, ovvero azionabile con la sola forza delle gambe e delle braccia, che ti tipo elettrico, con programmi di allenamento personalizzati. Trattandosi di modelli salvaspazio, spesso non superano il metro di lunghezza e ciò può limitare i movimenti e il conseguente allenamento cardiovascolare.
Una volta utilizzata, l’ellittica pieghevole potrà anche essere spostata grazie alle comode ruote integrate, senza sforzo.

Ellittica da palestra

Un’ellittica da palestra, solitamente ha dimensioni maggiori e consente movimenti più ampi, per un allenamento davvero ottimale. Queste attrezzature possono raggiungere 1,30 metri e avere un display che misuri la frequenza cardiaca, o che sia compatibile con fasce dotate di cardiofrequenzimetro. Molte hanno alloggiamenti per cellulari, tablet e persino borracce.

Ellittica professionale 

Se volete un’ellittica che sia full-optional, potreste scegliere un modello professionale magari anche più lungo e robusto della media, specie se siete molto alti e avete bisogno di un attrezzo adeguato.

Queste ellittiche offrono una serie di programmi personalizzati e personalizzabili, che vanno dal riscaldamento, all’allenamento vero e proprio fino al defaticamento, con il controllo continuo dei parametri vitali, della distanza percorsa e anche delle calorie consumate.

Caratteristiche e consigli per l’acquisto

Le pedane sulle quali si deve salire per effettuare l’allenamento, al pari dei pedali di una cyclette, sono collegate a un volano, sul quale maggiore sarà la resistenza e più intenso diventerà lo sforzo: in tal senso, un volano di circa 10 chili, sia che abbia una resistenza magnetica che elettromagnetica, farà risultare la pedalata abbastanza fluida e silenziosa.

Tali pedane, devono essere chiaramente ricoperte con gomma antiscivolo onde evitare incidenti. Allo stesso modo, i manubri garantiranno una presa solida e l’altezza sarà regolabile per adattarsi al singolo utente.

Nei manubri, inoltre, sono presenti i sensori atti a rilevare la frequenza cardiaca, quindi sarà di estrema importanza che vengano afferrati correttamente. 

I prezzi di un’ellittica da camera partono anche da poche centinaia di euro, mentre una veramente professionale arriverà facilmente a superare i 1.000 euro.
Potrete trovare ellittiche della Diadora o della Ultrasport che non arrivano a costare 200 euro ma hanno dimensioni limitate e pur avendo la possibilità di ripiegarsi, non garantiscono l’allenamento ottimale.

Spendendo qualcosa in più, troviamo ellittiche della Sportstech meno compatte ma più efficaci, dotate di programmi e console, cardiofrequenzimetro e tutto il necessario per garantire un movimento cardiovascolare e muscolare degno di una palestra.

Tra i modelli più completi (e anche più costosi), citiamo quelli della Kettler, con programmi più complessi e tecnologie avanzate quali allarmi sonori se si raggiunge un limite troppo elevato di pulsazioni.

Ellittica: benefici e vantaggi per il corpo

Aumenta la capacità aerobica

È un aspetto molto importante per quanto riguarda il fitness. Se è buona, sarai in grado di svolgere attività fisiche per lunghi periodi di tempo senza la necessità di fare una pausa per riprendere fiato. In parole semplici, la cyclette ellittica aumenta la frequenza cardiaca e interrompe la produzione di sudore. Ti bastano appena 20-30 minuti per due-tre giorni a settimana per aumentare la capacità aerobica in breve tempo.

Nessun impatto sulle articolazioni

Molte persone soffrono di osteoporosi e artrite, problemi legati alle ossa e ai legamenti. Molte opinioni di utenti affermano che con le cyclette ellittica chi soffre di tali disturbi può beneficiarne in quanto evita l’impatto sulle articolazioni.

Questo perché i piedi rimangono fermi sulle piattaforme di scorrimento e ciò rende la bici ellittica un attrezzo sicuro anche per gli anziani e per chi deve fare una riabilitazione post-intervento chirurgico alle ginocchia. È, inoltre, inutile per chi soffre di vene varicose e obesità.

Allenamento totale garantito

Nel momento in cui cominci a camminare/correre sul tapis roulant, bruci calorie e potenzi la muscolatura delle gambe. E ti fermi qui. Con una serie di esercizi sulla cyclette ellittica, invece, puoi lavorare sia sulla parte superiore del tuo corpo che su quella inferiore allo stesso tempo.

Le macchine ellittiche sono progettate in modo tale da far lavorare le gambe, il torace, le spalle, la schiena e le braccia. In questo modo, potrai completare una intera sessione di allenamento che concentri tutto il corpo in soli 20 minuti.

Si bruciano calorie

Con una cyclette ellittica è possibile bruciare fino a 400 calorie in appena 30 minuti, a seconda del tuo peso. Più sono i tuoi chili di troppo e più elimini calorie in questo determinato lasso di tempo, perché l’intensità dell’allenamento impatta anche sui grassi bruciati. Ciò significa che dovrai alzare la la resistenza del macchinario per aumentare la quantità di energia consumata durante la sessione.

Offerta
Offerta

I prezzi

Trattandosi di uno strumento ginnico, i costi variano a seconda delle opzioni e delle caratteristiche che si cercano. Una cyclette ellittica di lusso fornita di un piccolo televisore integrato e di un cardiofrequenzimetro può arrivare a costare oltre 7.000 euro.

Non spaventarti, si parla di un macchinario che in genere viene usato nelle palestre più rinomate. Una buona bicicletta per esercizi da casa, invece, ha un prezzo molto più accessibile che varia dai 200 ai 300 euro. In questi casi, la cyclette ellittica è molto apprezzata e disponibile in diversi modelli.

Ma dove acquistare?

Su internet! Esatto, è il modo più semplice e veloce per portarti a casa una cyclette ellittica di buona qualità a prezzi ancora più bassi. Su Amazon, per esempio, troverai fantastiche offerte da valutare, modelli sempre aggiornati e recensioni veritiere che attestano i benefici del prodotto. Cosa aspetti? Basta un click!


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!