Punto forte della linea Polar, il Polar v800 rappresenta una delle migliori scelte per il multisport.
Andiamo a conoscerlo meglio, analizziamo insieme caratteristiche, pregi e difetti.
Caratteristiche | |
---|---|
Peso | 82 gr |
Fascia | Si, in dotazione |
Batteria | Batteria ioni di litio ricaricabile |
Bluetooth | Sì |
GPS | Sì |
Impermeabile | Sì – 30 mt |
Caratteristiche tecniche
82 grammi di tecnologia: ecco cos’è in poche parole l’orologio Polar v800.
Dotato di GPS integrato, il Polar v800 vanta uno dei collegamenti più veloci con i satelliti, permettendo di avere un tracking GPS ottimo.
L’altimetro barometrico incluso permette la rilevazione dell’altitudine e del dislivello (espressi anche in %).
Polar v800 è brevettato per il multisport, ovvero running, ciclismo, mountain bike, nuoto) e comprende una funzione triathlon.
La funzione triathlon monitora inoltre i tempi di transizione.
Inoltre, vengono segnalati i tempi di inattività prolungata con un segnale acustico, ideale per non perdere il ritmo.
Una volta spento il GPS e disattivata la modalità sportiva, Polar v800 diventa un orologio dal design sportivo e permette il monitoraggio dell’attività giornaliera e, soprattutto, dell’attività notturna.
Questo significa che c’è una rilevazione della qualità e della quantità del sonno grazie all’activity tracker integrato.
Sensore cardio e connessione
Insieme a Polar v800 hr (heart rate) viene fornita la fascia cardio Polar con la funzione di sensore di frequenza cardiaca.
Questa particolare fascia cardio (Smart H7) è tra le migliori sul mercato.
Dotata di connessione bluetooth, permette di collegare lo smartphone (requisiti minimi: iPhone 4s; Android 4.3) così da poter sincronizzare sulle app fitness (Runtastic, Strava o anche tramite la sincronizzazione online Polar Flow) per poter visualizzare i miglioramenti e condividere i risultati con gli altri utenti (le sessioni sportive possono essere riviste anche dall’orologio stesso).
Essendo Polar v800 calibrato anche per il nuoto (fino a 30mt di profondità), la fascia cardio Polar garantisce ottimi risultati anche sott’acqua, senza presentare problemi di monitoraggio o di statistiche.
Indossando il sensore cardiaco è possibile effettuare delle misurazioni aggiuntive.
Polar v800 test è infatti la funzione introdotta da Polar per calibrare determinati dati in modo da rendere l’esperienza Polar ancora più completa e soddisfacente.
Questi test sono una delle caratteristiche più amate di Polar v800, messe in evidenza nelle numerose recensioni.
Il fitness test è un test a riposo che in soli 5 minuti misura la condizione aerobica.
Il risultato valuta il consumo di O2 ottimale (VO2 max).
Il monitoraggio nel tempo consente di seguire i propri progressi in questo ambito.
il test ortostatico è invece un test considerato molto affidabile per la determinazione della condizione fisica di chi sta usando Polar v800.
Viene mostrato come la frequenza cardiaca risponde agli allenamenti e ad altri fattori (stress fisico).
Se il test ortostatico di Polar v800 viene ripetuto regolarmente, è possibile capire le relazioni dell’organismo sottoposto al test e adattare i piani di allenamento e i tempi di recupero in base ai risultati ottenuti.
Caratteristiche aggiuntive
Sono i dettagli che fanno la differenza. E le caratteristiche di Polar v800 non sono indifferenti.
Per questo Polar v800 mette a disposizione di tutti dei piccoli dettagli che lo rendono unico.
Innanzitutto, il sensore cardio può funzionare sia indoor che outdoor, così come l’orologio stesso.
Le visualizzazioni sono estremamente personalizzabili, permettendo così di scegliere cosa vedere sullo schermo durante le sessioni, in base alle proprie preferenze e necessità.
Lo schermo HD misura 1.5 pollici, garantendo quindi un’ampia visuale per tutti gli appassionati Polar.
Scheda tecnica
- Marca: Polar
- Modello: 90047437
- Nome: Polar v800
- Anno: 2014
- Schermo: HD, 1.5 pollici
- Alimentazione: Lithium Polymer (LiPo) ricaricabile, incluse
- Caratteristiche addizionali: sveglia
Polar v800: opinioni e prezzi
Polar v800 ha suscitato moltissime opinioni, e non possiamo certo negare che il 90% di esse siano positive.
La nostra recensione per Polar v800 non può che essere positiva, esattamente come tantissime altre recensioni che abbiamo trovato online.
Il prodotto è veramente eccellente sotto tutti i punti di vista, ha ancora una lunga lista di future implementazioni, e una miriade di personalizzazioni e controlli.
Io l’ho preso appena uscito, a 540 euro, ma a questo prezzo non ha nessun rivale !!!
Compratelo ad occhi chiusi.
Il Polar V800 è probabilmente il GPS più preciso in assoluto attualmente in commercio, peccato che sia brutto come una cartella esattoriale. Il sw di gestione è un po’ macchinoso. La particolare forma non lo rende adatto a tutti i polsi. I materiali sono molto buoni. Nel complesso un ottimo prodotto.
Molte delle critiche fatte inizialmente a Polar v800 erano indirizzate alle piccole imprecisioni del software, essendo inizialmente un beta.
Ma in seguito, Polar v800 è stato sottoposto ad aggiornamento del software, garantendo quindi la correzione di quei piccoli difetti che lo rendevano imperfetto.
Per quanto riguarda invece la spesa, Polar v800 ha un prezzo decisamente equo per le prestazioni che offre.
Sicuramente, non parliamo di un prezzo economico: Polar v800 è sul mercato di Amazon a 307€, forse il miglior prezzo online.
Sempre su Amazon si può trovare più di un modello Polar v800 usato. Polar v800 ha lo stesso prezzo su eBay. In altri store il Polar v800 ha un prezzo di 500€, decisamente maggiore rispetto ad Amazon.
Conclusioni
Per gli amanti del multisport alla ricerca di una soluzione pratica e sicura, Polar v800 è decisamente la scelta giusta.
La tecnologia Polar dona a Polar v800 caratteristiche decisamente particolari, come ad esempio i test, il segnale GPS.
La fascia cardio Polar v800 è inoltre il top per chi vuole la garanzia di un monitoraggio perfetto sotto ogni punto di vista, anche durante il nuoto.
La spesa è sicuramente impegnativa, ma va detto che una volta comprato, Polar v800 garantisce la sua durata negli anni, mantenendo sempre al massimo le sue prestazioni.
Alessandra
Vorrei sapere se per v800 esiste una fascia per il nuoto in mare
LUIGI
Avevo 5 anni fa il M400, ho preso due anni fa il V800, ci tengo a controllare la frequenza ma anche sul V800 ho il problema della modestissima durata della batteria della fascia, e ora mi sono stancato e proverò il Suunto.
Spero sarà più affidabile…
Andrea
fantastico sotto tutti i punti di vista ottimo anche come arbitro 🙂
Antonio Goduto
Salve, vorrei sapere se possibile, se il V800 segnala con la vibrazione il superamento di soglie di battiti cardiaci prestabiliti, durante il nuoto. Grazie mille per la disponibilità. Antonio
Staff
Ciao Antonio,
purtroppo non sappiamo con certezza se il Polar V800 segnala con la vibrazione il superamento della soglia durante il nuoto. Per informazioni più accurate, prova a contattare direttamente il Produttore.
Elisa
Sono un’atleta professionista e uso il cardiofrequenzimetro tutti i giorni anche due volte al giorno. Il v800 è sicuramente un prodotto eccellente ma purtroppo la sua durata non è eterna. Dopo un anno di utilizzo non riesco più a caricarlo in quanto la molletta del caricabatterie non fa più contatto. Peccato perché così diventa inutilizzabile e basterebbe davvero poco per renderlo eterno: un semplice caricabatterie micro usb!
admin
Ciao Elisa,
grazie per il tuo feedback.
Staff
cardiofrequenzimetro.org
alessandro semenzin
la rilevazione cardio funziona anche senza fascia? dal polso?
admin
Ciao Alessandro,
no necessita della fascia
Staff cardiofrequenzimetro.org