Pregi
  • 130 programmi per corsa, nuoto, trekking e tanto altro ancora
  • Display touchscreen ad alta leggibilità
  • Straordinaria resistenza confermata dal rispetto di standard militari
  • Programmare il recupero delle energie
  • Visionare la qualità del sonno
  • Leggere istantaneamente messaggi e notifiche dallo smartphone
Difetti
  • Imperfezioni nel rilevare la frequenza cardiaca mentre si corre
  • Ridotta visibilità in situazioni di poca luce come la sera o la notte
  • Assenza del Bluetooth

Recensione Polar Grit x

Quest’oggi andremo ad esaminare attentamente le potenzialità e le prestazioni del Polar Grit X, un cardiofrequenzimetro di fascia medio-alta. Perché viene collocato nella fascia medio-alta? Le ragioni di questo posizionamento tra i migliori modelli sono diverse e tutte meritevoli di essere approfondite. C’è qualcosa di unico? Certo, la batteria a lunghissima durata, puoi allenarti fino ad un totale di 130 ore tra una ricarica e l’altra. Mettiti comodo perché le sorprese non finiscono certo qui.

SCHEDA TECNICA

Tipologia Smartwatch outdoor con fascia
Programma di allenamento personalizzatoSi
Tipo di connessioneWi-Fi
GPSSi
AltimetroSi
Impermeabilità50 mt
ContapassiSi
Monitoraggio del sonnoSi
Notifiche messaggiSi

Informazioni fornite

Il Polar Grit X, stando alle opinioni offerte dagli utenti, grazie a 10 sensori led posti sulla cassa è in grado di stabilire la frequenza cardiaca con una precisione sorprendente. In particolare, il margine di errore resta bassissimo sia in fase di attività che di riposo, sfruttando la capacità di elaborazione dei dati del software posto all’interno del cardiofrequenzimetro.

Una volta completata la rilevazione mediante Polar Precision Prime, esso trasmette al possessore dell’orologio un ampio prospetto sullo stato di salute del cuore. Quando si aggrava per via di un allenamento troppo intenso oppure a causa dello stress accumulato nel corso della giornata, è più che giusto concedersi un momento di pausa, un bel sonnellino pomeridiano.

Qui, entra in gioco Sleep Plus Stages, l’applicazione preinstallata per capire la qualità del sonno e la quantità di riposo di cui ha bisogno una persona adulta. La stessa applicazione permette di stabilire un meritato momento di relax dopo un duro allenamento svolto in palestra oppure in spazi aperti a tutti.

Al sonno è dedicata anche Nightly Recharge. Quest’app si concentra sulla descrizione dei parametri raccolti durante la notte come la durata, i cicli, le fasi e le eventuali interruzioni. Fissando tempi e scadenze, per i meno esperti diventa più semplice recuperare le forze dopo una corsa nel parco o una pedalata in bici.

Design

Il design è senza alcun dubbio uno dei pezzi forti del Polar Grit X.

Non può essere tenuta nascosta quella somiglianza con sportwatch impiegati in film di azione, di avventura oppure fantasy di fama mondiale.

Il cardiofrequenzimetro di cui si sta parlando ha catturato le attenzioni degli italiani con una cassa e un display in perfetto equilibrio.

Inoltre, questo modello è disponibile in tre diverse colorazioni, c’è nero, verde oppure bianco.

Tutte si sposano bene con un outfit sportivo/casual, l’ideale quando si tratta di fare attività fisica. Anche il cinturino in silicone è ben collegato con le restanti parti della struttura.

Materiali

Per una recensione completa, è doveroso un approfondimento sui materiali utilizzati dalla società costruttrice, la Polar.

Sul retro del cardiofrequenzimetro, è presente una cassa in acciaio inossidabile così da raggiungere livelli di resistenza mai visti. Non si tratta della solita frase ad effetto ma di un affermazione comprovata dal superamento di vari test militari.

Nella versione nera del Polar Grit X, la cassa è posta all’interno di un rivestimento in DLC. Poi, bisogna notare che il gruppo di sviluppatori ha optato per un fondello in polimero rinforzato con fibra di vetro.

Sul davanti, è presente un display composto dalla sovrapposizione di lenti laminate con la tecnica Gorilla Glass. In particolare, lo strato più esterno presenta un rivestimento anti-impronta, di modo che non si verifichi la formazione di aloni durante l’uso dello smartwatch.

Non si corre alcun pericolo grazie alla ghiera speciale forgiata in acciaio inossidabile che avvolge l’intero display.

Funzioni e prestazioni

Con poco meno di 430 euro, ti porti a casa un orologio dal design moderno, un cardiofrequenzimetro di precisione, un preparatore atletico formidabile, un navigatore con mappe di tutto il globo e la possibilità di leggere notifiche e messaggi in tempo reale senza dover tenere in mano lo smartphone. Insomma, un buonissimo affare.

Diverse opinioni rilasciate da tester ed utenti si sono concentrate sulla ricchissima funzione multisport, ben 130 possibili attività da fare. Questa permette a chi adora fare attività fisica di tenersi impegnato con un piano stagionale ad hoc, determinato in base ad una serie di parametri.

Attivando Polar Flow, avrai la possibilità di visionare i dati raccolti durante la sessione, capire se sono stati commessi degli errori o quanto sei poco lontano dai tuoi obiettivi personali, trasferire le informazioni su pc o tablet.

Polar Flow ti concede l’opportunità di entrare a far parte di community globali per confrontarti ed acquisire consigli e suggerimenti. Altre persone si sono concentrate sulla capacità di mostrare lo sforzo compiuto dai vari apparati per sostenere il fisico durante la sessione, un quadro completo frutto di complicati algoritmi.

Una programmazione per definirsi completa deve interessare anche le fasi di recupero e di ripristino delle energie quando queste ultime cominciano a scarseggiare. Si tratta di aspetti che il Polar Grit X considera fondamentali per il benessere fisico e mentale.

Accessori

L’oggetto della nostra recensione può essere collegato a tutte le fasce cardio sul mercato e a supporti installati su biciclette o mountain bike per una migliore rilevazione dei dati considerati fondamentali. Un altro fantastico goal segnato dal Polar Grit X.

Nella confezione d’acquisto, oltre l’orologio, troviamo il classico libretto delle istruzioni e un cavo per la ricarica con uscita usb che può essere collegato ad un pc oppure ad una presa di corrente.

Conclusioni 

Dall’attento esame di questo innovativo cardiofrequenzimetro, si comprende che non ha rivali per numero di funzioni, durata della batteria, resistenza agli agenti atmosferici, ampia compatibilità con fasce cardio ed altri strumenti per l’allenamento senza dimenticare la struttura che pesa solo 64 grammi insieme al cinturino.

Un vero e proprio best buy, considerando il rapporto straordinario tra qualità e prezzo. Puoi acquistarlo online in due o tre click, premendo sul tasto al termine della recensione.

Pregi
  • 130 programmi per corsa, nuoto, trekking e tanto altro ancora
  • Display touchscreen ad alta leggibilità
  • Straordinaria resistenza confermata dal rispetto di standard militari
  • Programmare il recupero delle energie
  • Visionare la qualità del sonno
  • Leggere istantaneamente messaggi e notifiche dallo smartphone
Difetti
  • Imperfezioni nel rilevare la frequenza cardiaca mentre si corre
  • Ridotta visibilità in situazioni di poca luce come la sera o la notte
  • Assenza del Bluetooth
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!