Pregi
  • Monitoraggio attività quotidiane
  • Programmazione degli allenamenti
  • Monitoraggio della qualità del sonno
  • Consigli su come ridurre lo stress
  • Leggerezza
  • Design moderno e lineare
Difetti
  • Misurazione imprecisa della frequenza in presenza di tatuaggi sul polso
  • Impossibilità di misurare i passi mentre si nuota o si pedala

Recensione Suunto 5

Nonostante la pandemia globale, la paura dei contagi, il timore di nuove restrizioni e le difficoltà economiche, quest’anno sono state presentate delle novità nel settore dei cardiofrequenzimetri come il Suunto 5.

Perché merita attenzione? Si tratta di uno smartwatch leggero, pesa solo 66 grammi al polso, ma al tempo stesso compatto e resistente ad eventuali urti.

Non hai bisogno di riporlo quando entri in acqua perché impermeabile fino a 50 mt di profondità. Presto si trasforma in un vero e proprio compagno d’avventura.

Scheda tecnica

Tipologia Smartwatch outdoor Con fascia
Programma di allenamento personalizzatoSi
Tipo di connessioneBluetooth
GPSSi
AltimetroSi
Impermeabilità50 mt
ContapassiSi
Monitoraggio del sonnoSi
Notifiche messaggiSi

Informazioni fornite

Le opinioni raccolte su Suunto 5 premiano la sua capacità di misurare la frequenza cardiaca in ogni momento della giornata, sia in attività che a riposo.

Gli ingegneri hanno lavorato duramente per fare in modo che il cardiofrequenzimetro non restituisca solo un valore numerico ma anche un’analisi approfondita delle diverse rilevazioni.

Secondo i progettisti, l’utente non deve soffermarsi su singole cifre ma sull’andamento generale del battito cardiaco.

Come avviene la misurazione della frequenza cardiaca? Quest’importante operazione è merito di uno speciale sensore ottico. Attenzione, potrebbe commettere degli errori in presenza di tatuaggi nella zona del polso o non riuscire proprio ad effettuare la misurazione.

La recensione Suunto 5 non può evitare una menzione sul conteggio dei passi e delle calorie. Si tratta di indici importanti quando si corre, si percorre un sentiero, si pratica uno sport individuale o di squadra in quanto ci danno una dimostrazione evidente dell’intensità dell’allenamento svolto. Sai sempre dove ti trovi esattamente grazie al GPS integrato.

Mediante tecnologia satellitare, Suunto 5 restituisce all’utente un’indicazione precisa dell’altitudine e del percorso compiuto con possibilità di tornare al punto di partenza quando lo riterrà più opportuno. Tornare indietro o proseguire fino ad un punto di interesse, a te la scelta.

Design

La parola chiave nel design del Suunto 5 è la compattezza. Infondere nel cliente un senso di grande uniformità. Queste caratteristiche lo rendono indossabile tanto nelle serate con gli amici quanto nei momenti di completo relax, mentre si legge un buon libro o si ascolta musica.

In molte opinioni, viene visto come un perfetto esempio di modernità e versatilità, l’ideale per chi ha la mente sempre proiettata verso il futuro e vuole mettere in risalto questa sua convinzione. Le tonalità più apprezzate sono sicuramente il total black e il total white.

Materiali

Eccoci giunti ad un punto cruciale nella recensione Suunto 5 rappresentato dai materiali impiegati per la fabbricazione del cardiofrequenzimetro.

Nella parte posteriore, spicca una cassa in policarbonato rinforzato con fibra di vetro, capace di resistere alle cadute accidentali, al contatto con l’acqua, al gelo oppure al caldo estivo.

Nella parte anteriore, il display è protetto da un vetro in cristallo minerale posizionato all’interno di una ghiera in acciaio inossidabile dal design molto moderno.

Ai lati della ghiera, sono posizionati gli allacci del cinturino in silicone di modo che possa adagiarsi su tutto il polso. Una scelta sensata quella del cinturino in silicone poiché migliora la distribuzione del peso e facilita il passaggio dell’aria durante l’allenamento.

Funzioni e prestazioni

Oltre il prezzo ragionevole, il cardiofrequenzimetro Suunto 5 regala all’utente tantissime soddisfazioni. Come alcuni rivali, ti permette di impostare un programma per la durata batteria sulla base delle esigenze reali.

Ti limiti alla lettura dell’orario? Selezionando la modalità orario, le altre funzioni sono tutte disabilitate, ovviamente i consumi portati al minimo e per uno scarico completo serviranno ben 12 giorni.

Tieni lo smartwatch anche a lavoro? Forse non sai che attivando sul display la lettura dei messaggi e delle notifiche, potrai dire addio allo smartphone. Inoltre, nei momenti di pausa, puoi visualizzare parametri importanti quali la frequenza cardiaca, il livello di stress, la qualità del sonno e quindi farti un quadro generale del tuo livello di benessere sia fisico che mentale. Utilizzando tutte queste funzionalità, chiaramente i consumi iniziano ad aumentare e trascorsi 7 giorni dalla ricarica completa, sarai nuovamente al punto di partenza.

Se poi non riesci proprio a resistere al richiamo della natura? Allora, prima di partire per una nuova avventura, il consiglio è non dimenticare di attivare il GPS così come quel determinato programma concepito per l’attività che andrai a svolgere in seguito. Al tempo stesso, presta molta attenzione ai consumi. Infatti, la modalità allenamento, per quanto ben strutturata e ricca di dati, comporta la scarica completa della batteria in 20/40 ore, a seconda dell’intensità del piano di attività. In sostanza, un prodotto di fascia media dalle ampie possibilità di personalizzazione.

Accessori

Via Bluetooth, è possibile connettere il Suunto 5 con la fascia cardio Suunto Smart per una rilevazione della frequenza cardiaca ancor più precisa. Essa viene impiegata in allenamenti indoor ed outdoor quando i movimenti della mano interferiscono con le misurazioni effettuate attraverso il polso.

Prima di una bella pedalata con gli amici o di un’escursione in sella alla tua mountain bike, collega il device con il Suunto bike sensor, un supporto pensato per ottimizzare il calcolo della velocità, della cadenza delle pedalate e per visionare facilmente la distanza percorsa fino ad un dato punto di interesse.

Nella confezione d’acquisto, oltre il cardiofrequenzimetro, troverai un cavo Usb per trasferire dati ed informazioni sul pc, due passanti aggiuntivi, una guida alla prima configurazione, il certificato di garanzia internazionale, una serie di avvertenze normative e di sicurezza e, per finire, alcuni sticker in omaggio. Dunque, gli standard di trasparenza e prevenzione possono dirsi rispettati in pieno.

Conclusioni

Prima di chiudere la recensione, è doveroso formulare una serie di conclusioni sul prodotto. Esso si colloca poco al di sotto dei top di categoria per le molteplici funzionalità offerte all’utente e per i materiali di fabbricazione.

Qualità e resistenza al migliore prezzo. A soli 250 euro, acquisterai un potente alleato nell’organizzazione della routine quotidiana, caratterizzata da momenti di sforzo fisico e mentale ma anche da attimi di puro relax così da alleggerire lo stress accumulato, un buon consigliere che sa sempre cosa sia meglio per te e un dettaglio moderno per impreziosire il tuo outfit prima di uscire.

In poco tempo, si creerà un legame indissolubile tra te e il Suunto 5, un’amicizia destinata a durare a lungo. Se sei uno di quelli che proprio non sopporta aspettare in coda ore ed ore, puoi procedere all’acquisto online cliccando sul tasto al termine di questa recensione. Di certo, non rimpiangerai i sodi spesi.

Pregi
  • Monitoraggio attività quotidiane
  • Programmazione degli allenamenti
  • Monitoraggio della qualità del sonno
  • Consigli su come ridurre lo stress
  • Leggerezza
  • Design moderno e lineare
Difetti
  • Misurazione imprecisa della frequenza in presenza di tatuaggi sul polso
  • Impossibilità di misurare i passi mentre si nuota o si pedala
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!