Il cardiofrequenzimetro con fascia è uno degli strumenti più importanti da avere se si praticano sport e allenamenti, sia a livello professionale che per gli amatori. Non importa se si faccia jogging o se si sollevino i pesi in casa propria o in palestra, il cardiofrequenzimetro con fascia diventa utile in tutti questi casi.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

La sua funzionalità primaria è quella di rilevare la frequenza cardiaca del corpo in movimento, ovvero i battiti del cuore al minuto. Ciò è possibile grazie a un sensore che si trova nella fascia da mettere attorno al torace, dove dei segnali elettromagnetici vengono elaborati e decodificati, mostrati così sull’orologio che sta al polso.

Un tempo le fasce dei cardio erano molto fastidiose da tenere, ingombranti e in generale questi dispositivi costavano molto. Oggi, invece, i prezzi si sono abbassati e la qualità degli apparecchi è nettamente migliorata, le fasce sono sempre più morbide, più facili da regolare e più tecnologiche.

I cardiofrequenzimetri con fascia toracica, allo stesso modo dei cardio da polso, possono calcolare calorie bruciate, velocità, distanza percorsa e passi effettuati.

Generalmente i migliori cardiofrequenzimetri con fascia hanno associati anche dei software da tenere sul pc per visualizzare i progressi e l’andamento degli allenamenti nel corso del tempo.

La fascia toracica dei cardio a qualcuno potrà sicuramente dare noia, anche se, con l’abitudine, non sembrerà neppure di averla. Per un migliore funzionamento è fortemente consigliato idratare correttamente la pelle per permettere agli elettrodi di svolgere meglio il proprio lavoro. Un consiglio è quello di applicare della soluzione salina agli elettrodi (va bene anche del liquido per le lenti a contatto) asciugando, una volta finito l’allenamento, la fascia con molta cura.

Oltre ai cardio con fascia toracica troviamo il cardiofrequenzimetro con fascia da braccio, è indicato per le persone che hanno una corporatura più importante e che potrebbero trovare fastidioso il modello da legare attorno alla vita. Esistono sia modelli con sensore GPS che traccia il percorso eseguito, sia modelli più basilari che non includono questa funzione.

La manutenzione di queste tipologie di cardiofrequenzimetro è molto semplice, basta solo eliminare l’umidità post-allenamento con un panno umido e ricordarsi di cambiare sia le batterie della fascia che quelle dell’orologio, con costanza e quando necessario.

Il cardiofrequenzimetro con fascia toracica viene prodotto e venduto da molti marchi molto noti che offrono i prezzi più disparati. In genere, ai professionisti, è consigliato l’acquisto di modelli di cardiofrequenzimetri con fascia professionali, per avere valori precisissimi e più parametri da poter visualizzare.

Chi si avvicina al mondo del fitness o del jogging e vuole avere un metro di giudizio in più sul proprio allenamento, può affidarsi a un semplice ed entry level cardiofrequenzimetro con fascia.