Attraverso questa guida all’acquisto della fat bike vogliamo provare a instradarti verso l’acquisto di un’ottima bici fuoristrada. Una fatbike, infatti, non è tanto un mezzo pensato per itinerari urbani quanto semmai una bicicletta ideale per pedalare su superfici ostiche quali sabbia, manti nevosi, pozzanghere e acquitrini. Sicuramente, i fattori ponderanti per l’acquisto sono rappresentati dalla finalità di utilizzo, dai materiali, dalla marca e dal prezzo.

Perché comprare una fat bike?

Con ogni probabilità se hai deciso di acquistare una fatbike è perché hai voglia di cimentarti in belle pedalate fuori città e in mezzo alla natura. In particolare, potrebbe interessarti pedalare su percorsi non convenzionali, su itinerari particolari e su superfici inusuali quali distese sabbiose, manti di neve, fango e mota.

Una fat bike permette di procedere su qualsiasi tipo di terreno perché è dotata di ampie ruote a bassa pressione che permettono una massima aderenza al terreno e un’ottima tenuta di strada.

Fatta questa premessa, se sei all’acquisto del tuo primo modello di “bici suv” forse è più sensato che tu valuti di comprare una fat bike economica. Acquistando un modello non impegnativo avrai tutto il tempo per prendere le misure a questa nuova tipologia di bicicletta e, in un futuro prossimo, potrai acquistarne una di alta gamma.

Se sei già un ciclista esperto, che ha chilometri e chilometri di pedalate sulle gambe, allora potresti partire subito da un prodotto più costoso e qualitativamente migliore; tuttavia, tieni sempre conto che ti ci vorrà un po’ di tempo per abituarti a questo nuovo mezzo.

Se hai un figlio o una figlia piccoli, inoltre, sai quale potrebbe essere un buon compromesso? Invece di comprare una fatbike costosa potresti comprare una fat bike economica per te e una fat bike da bambino.

Materiali di una fatbike: quale scegliere?

Per la produzione delle fatbike vengono usati materiali quali acciaio, alluminio e fibra di carbonio. I vari telai vengono realizzati intorno a delle forcelle rigide o ammortizzate.

La forcella di una fat bike è un elemento molto importante perché ha un ruolo determinante sulla sospensione del mezzo e quindi sulla sua capacità di attutire scossoni e asperità del terreno.

Tornando ai materiali, l’acciaio è sicuramente caratteristico delle prime produzioni, l’alluminio rappresenta un’evoluzione, mentre la fibra di carbonio si sta imponendo sempre di più.

Oggi alcuni dei migliori modelli di fatbike sono realizzati proprio in fibra di carbonio, ma in vendita continuano esserci anche tanti altri modelli realizzati con gli altri due materiali.

Le marche più famose di fatbike

Nel mercato italiano le marche più famose di fat bike sono Surly, Salsa, Rocky Mountain, Canyon e le europee On-One e Sandman. Tra i produttori principali di fatbike ci sono poi 907 e Fatback.

Questi ultimi brand sono dell’Alaska e la cosa non deve sorprendere dato che questi tipi di bicicletta sono perfette per procedere su superfici innevate, così comuni a quelle latitudini.

Stabilire qual è la marca migliore tra quelle sopra elencate non è possibile. Ogni produttore di fatbike offre modelli che si distinguono per varie caratteristiche e per diverse fasce di prezzo.

In ogni modo, per il vostro acquisto vogliamo consigliarvi di prendere in considerazione una bicicletta di queste marche.

Offerta

Guida all’acquisto della fat bike: prezzo e fasce di costo

Concludiamo quesa guida all’acquisto della fat bike con uno dei parametri più importanti da considerare: il prezzo.

Considerato il più ampio ventaglio di costi possibile, il prezzo di una fat bike oscilla tra i 250 e i 4.000 Euro. A poche centinaia di Euro è possibile comprare dei modelli economici, salendo di prezzo è possibile acquistare una buona fat bike pieghevole, per concludere con le fat bike elettriche che naturalmente sono le più costose.

Riepilogo finale

Ecco un breve riepilogo dei fattori da considerare per l’acquisto di una fat bike.

  • Finalità di utilizzo: meglio partire da un modello economico e poi salire di grado.
  • Materiali: acciaio, alluminio, fibra di carbonio.
  • Marche: Surly, Salsa, Rocky Mountain, Canyon, On-One, Sandman, 907, Fatback.
  • Prezzo: dai 250 ai 4.000 Euro

Approfondimenti


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!