Se amate il calcio balilla, ma in casa non avete proprio spazio, potreste orientarvi su un modello pieghevole. In questo modo, avrete la possibilità di tenerlo aperto solo al momento del gioco e riporlo quando non lo usate, con un ingombro minimo.

Come è fatto il biliardino pieghevole

Un biliardino pieghevole è, in tutto e per tutto, identico a un biliardino fisso. L’unica differenza è nei piedi di appoggio che, per l’appunto, si ripiegano sotto alla base per consentirvi di riporlo in verticale, anche contro un muro. Solitamente, i modelli più leggeri hanno una struttura in legno e sono facilmente manovrabili per effettuare questa operazione senza sforzi e darvi l’opportunità di spostarli agevolmente.

Ma esistono anche modelli di calcio balilla pieghevoli professionali, con copertura superiore per resistere agli agenti atmosferici però difficilmente dotati di gettoniera (il peso risulterebbe eccessivo): questi ultimi, possono essere usati dai proprietari dei locali che vogliano riporre il biliardino a fine giornata. Nonostante il peso maggiore a causa dei robusti materiali utilizzati, rappresentano comunque un’ottima soluzione salvaspazio.

Marche e prezzi

Un marchio che produce ottimi biliardini pieghevoli, è senz’altro la Riley. Con meno di 200 euro, potreste avere un modello dotato di angoli rialzati che eviteranno alla vostra pallina di “impantanarsi” in un angolo, segnapunti, quattro file di giocatori a testa e tutte le caratteristiche di un buon biliardino in fascia media.

 

Se volete un prodotto un po’ più compatto e professionale, la Garlando propone calcio balilla in materiale plastico, con stecche rientranti (che quindi non sporgono, rappresentando magari un pericolo in presenza di bambini piccoli) in una fascia di prezzo più alta che sfiora i 600 euro.


Troverete anche modelli più piccoli ma sempre con attenzione alla qualità dei materiali, ad esempio il vetro temperato del campo, e in questo caso la spesa potrebbe scendere intorno ai 400 euro.

Un biliardino pieghevole può costare anche 40 euro se usato, basta guardare nei siti di vendite online: ma attenzione ai marchi e ai materiali, che potrebbero risultare poco durevoli nel tempo. Esigete sempre una foto del prodotto o, meglio ancora, di vederlo personalmente se vi trovate nella stessa città del venditore.

In linea di massima, meglio preferire un biliardino pieghevole in offerta che sia nuovo. La stessa Garlando, spesso propone prodotti con sconti, seppur contenuti, intorno al 5% sul prezzo iniziale. Rimaniamo sempre su costi medio alti, come quelli visti in precedenza. Se cercate un biliardino casalingo e non volete spendere più di 300 euro, potete orientarvi su un modello della Smoby, che offre varianti sempre coloratissime e adatte a grandi e piccini: legno e materiale plastico di alta qualità, creano una sinergia ottimale che garantisce la massima stabilità.

Con materiali quali la fibra di legno, sia Mendler che Mandelli offrono calcio balilla pieghevoli a poco più di 100 euro, con particolarità quali manopole antiscivolo e angoli del campo rialzati per non far bloccare la pallina. Si tratta di articoli prettamente casalinghi, ma ottimi come passatempo per la famiglia e durevoli nel tempo se trattati con cura.

All’estremo opposto, tra i biliardini di fascia alta e professionale, ci sono invece quelli a marchio Flix Libero, costituiti da legno e alluminio spazzolato: robusti, massicci e con gambe e aste che si possono ripiegare all’interno, hanno però prezzi da capogiro che superano anche i 3.500 euro.

Qualunque sia il modello che preferirete, tenete sempre presente che da un biliardino pieghevole non potete aspettarvi prestazioni a livello di competizione professionale, a meno di non spendere cifre importanti. La miglior via di mezzo, se necessitate di un articolo di fascia alta, è sempre nel calcio balilla stabile. I modelli pieghevoli sono perlo più destinati a partite amatoriali, ma risultano comunque divertenti e ben curati, perfetti per amici e famiglie numerose.

Offerte online

Offerta

Correlati