Pregi
  • Confortevole da indossare
  • Design curato
  • Preciso ed affidabile
Difetti
  • Blueooth assente
  • Funzione di monitoraggio del sonno assente
Punteggio prodotto

Il dispositivo non è più disponibile, vedi altri prodotti Suunto oppure vai alla sezione dei cardio da polso.

Se siete alla ricerca di un tracker per il fitness accurato, preciso e ricco di funzionalità, il Suunto M5 è il dispositivo che fa al caso vostro. Il device è in grado di fornire il monitoraggio della frequenza cardiaca, delle calorie bruciate e funziona anche da personal trainer poiché è in grado di consigliarci la migliore calibrazione degli esercizi sulla base delle nostre esigenze personale.

Un fitness tracker davvero completo il Suunto M5 che abbiamo testato personalmente per voi per stilare la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso40 grammi
FasciaNo
BatteriaSostituibile, non ricaricabile
BluetoothNo
GPSNo
Impermeabile

All’interno della confezione

Iniziamo la nostra recensione partendo dalla confezione. Nel packaging troviamo, oltre al Suunto M5, anche la Suunto Dual Comfort Belt ovvero la fascia cardio per il torace in tessuto impermeabile ad alta compatibilità con le attrezzature da palestra.
Ancora, sempre nella confezione troviamo anche Suunto Movestick Mini ovvero un dongle USB che ha le stesse funzionalità di comune cavetto USB. Completa la dotazione offerta da Suunto una guida rapida per il primo avvio del fitness tracker.

Il design

Suunto M5 è, senza dubbio, uno degli fitness tracker più eleganti e curati del brand Suunto. Lo sportwatch è dotato di un telaio abbastanza leggero (43,6 x 43,6 x 13 mm e 40 grammi di peso): la cassa e la ghiera sono realizzati in materiale composito, il cinturino è in elastometro mentre il vetro è in materiale acrilico.

Disponibile in una versione maschile ed in una versione femminile, ciò che colpisce di Suunto M5 è il display, ampio e facilmente leggibile. Il fitness tracker è resistente all’acqua fino a 30 metri.

Le funzionalità e le caratteristiche

Il Suunto M5 è il fitness tracker che ogni appassionato di sport può desiderare: il device ci consente di selezionare il nostro obiettivo personale tra Allenamento Libero, Fitness e Peso. Una volta impostato l’obiettivo, Suunto M5 si comporta come un personal trainer poiché ci aiuta a raggiungerlo impostando piani di allenamento ed esercizi mirati.

Nel corso della nostra prova pratica, abbiamo trovato davvero utile ed accurato il resoconto immediato che Suunto M5 è in grado di fornire alla fine dei nostri allenamenti.
Del resto, il monitoraggio fornito dallo sportwatch durante l’attività fisica è davvero completo: Suunto M5 mostra sul display sia la zona di frequenza cardiaca da rispettare per raggiungere i nostri obiettivi sia il tempo da dedicare all’esercizio e il livello di intensità. Contemporaneamente, il fitness tracker monitora il battito del nostro cuore e calcola la frequenza HR media ed attuale nonché le calorie che stiamo bruciando durante il nostro allenamento.

Ottima anche la memoria del fitness tracker che è in grado di memorizzare fino a 80 allenamenti: tutti i dati possono essere consultati sul portale Movescount.

Abbiamo trovato particolarmente utile il continuo aggiornamento offerto da Suunto M5 della forma fisica complessiva impostata al primo avvio del device. Il fitness tracker, infatti, rivaluta ed aggiorna costantemente questo parametro in base agli obiettivi raggiunti e ai miglioramenti effettuati.

Ottimo, in questo senso, è il Fitness Test: camminando (con addosso la fascia cardio) alla massima velocità per circa 1,6 km, Suunto M5 è in grado di fornire una valutazione sulla nostra forma fisica complessiva bocciandoci oppure premiandoci con una valutazione leggibile sul display.

Nel corso della nostra prova pratica abbiamo trovato davvero utile e performante la fascia Suunto Dual Comfort Belt che si avvale della connessione ANT (ma non l’ANT+).

Ottimo anche il grado di connettività offerto da questo fitness tracker: Suunto M5 è compatibile con PC e Mac grazie al dongle USB Movestick in dotazione. Installando il software Suunto sul nostro pc, inoltre, potremo condividere sul portale le nostre performance e scaricare sull’orologio i risultati caricati dagli altri atleti.

Peccato per l’assenza del bluetooth e per la mancanza di un utile supporto per lo smartphone che avremmo certamente gradito.

Suunto M5, inoltre, non è provvisto di funzione per il monitoraggio del sonno: una funzione che, peraltro, non è nemmeno supportata dal portale Movescount. Speriamo che, nei prossimi modelli, Suunto inserisca il monitoraggio del sonno, una funzione che riteniamo molto utile per migliorare l nostre performance ed avere un quadro generale sulla nostra salute.

Infine, diamo un’occhiata alla batteria CR2032: nella nostra prova pratica abbiamo utilizzato Suunto M5 con sensore cardio attivo e con POD per un massimo di 2,5 ore alla settimana.

Caratteristiche

  • Ora, data e sveglia
  • Frequenza cardiaca e calorie bruciate
  • Test fitness
  • Tempo di recupero
  • Adeguamento automatico dei programmi di attività fisica (fitness, pesi o allenamento libero)
  • Suggerimenti in tempo reale sull’intensità dell’allenamento
  • Messaggi motivazionali
  • Caricamento dati attività e trasferimento programmi di allenamento daMovescount.com
  • Dati di velocità & distanza con Suunto POD opzionali
  • Menu in 9 lingue (EN, DE, ES, FI, FR, IT, NL, SV, PT)

Conclusioni e prezzo

Suunto M5 è il fitness tracker ideale per chi è alla ricerca di un eccellente personal trainer. Perché è questo, in definitiva, che Suunto M5 fa: motiva chi lo utilizza a fare sempre di più, a fare sempre meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Peccato per l’assenza del bluetooth e della funzione di monitoraggio del sonno.

Suunto M5 può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore al prezzo di 129,00 euro. In alternativa, chi è alla ricerca del “vero affare”, può acquistare il fitness tracker sul portale Amazon: al momento è possibile acquistarlo al prezzo di 114,00 euro.

Pregi
  • Confortevole da indossare
  • Design curato
  • Preciso ed affidabile
Difetti
  • Blueooth assente
  • Funzione di monitoraggio del sonno assente
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!