Pregi
  • Funzionalità dedicate al running
  • Comodo e confortevole
  • Resistente
  • GPS integrato
Difetti
  • Privo di altimetro
  • Monitoraggio del sonno non presente
Punteggio prodotto

Suunto Ambit3 Run Hr può essere definito come un vero e proprio “tributo” dell’azienda finlandese a tutti gli amanti della corsa. Ambit3 Run è lo sportwatch dotato di GPS con funzionalità all’avanguardia in grado di supportare anche coloro che praticano running a livello professionale.
Realizzato con materiali solidi e di alta qualità, confortevole da indossare e semplice da usare, Suunto Ambit3 Run Hr “soffre” solo un po’ l’assenza della funzionalità multisport e dell’altimetro barometrico. Poco male, perchè tutte le altre caratteristiche dello sportwatch sono così tecnologiche e all’avanguardia che non ne sentiremo la mancanza.

Caratteristiche
Peso72 gr
FasciaToracica
BatteriaAgli ioni di litio ricaricabile
Bluetooth
GPS
ImpermeabileFino a 50 metri

All’interno della confezione

Nella versione HR di Suunto Ambit3 Run troviamo, oltre allo sportwatch, anche Suunto Smart Sensor (il sensore di frequenza cardiaca) e la fascia cardio. Sempre nella confezione troviamo il cavetto USB per ricaricare la batteria a ioni di litio e per trasferire i dati sul pc.

Il design

Molto simile a quello dei modelli Peak e Sport, il design di Suunto Ambit3 Run Hr è caratterizzato da linee sobrie e sportive.
Quel che differenzia la linea Ambit3 Run dalle precedenti versioni sono i materiali con cui sono realizzate la cassa e il cinturino: la prima è in poliammide mentre il secondo è in elastometro. Non più, dunque, l’acciaio per la cassa e il silicone per il cinturino ma materiali che rendono molto più leggero l’orologio: parliamo di 72 grammi contro i 96 del modello Peak con cristallo di zaffiro e gli 80 grammi della versione Sport.

La cassa circolare è molto ampia (stiamo parlando di 50 x 50 x 15,5 mm) così come il cinturino che avvolge integralmente il polso rendendo più comodo indossare l’orologio. Tutti i sensori e l’antenna GPS di Suunto Ambit3 Run Hr sono concentrati vicino all’attaccatura del cinturino:

Buona la risoluzione del display (28 x 128 pixel) in bianco e nero, con retroilluminazione al LED ai cui lati sono posizionati i 5 pulsanti per la navigazione del menù e per il controllo delle funzionalità dello sportwatch. Lo schermo è ben leggibile grazie al contrasto elevato.

Suunto Ambit3 Run Hr è impermeabile e può essere utilizzato fino a 50 metri di profondità.

Le caratteristiche e le funzionalità

Non c’è che dire: Suunto Ambit3 Run Hr è lo sportwatch perfetto per i runner. Economico, leggero e semplice da utilizzare, questo orologio racchiude in soli 72 grammi una quantità incredibile di funzioni e caratteristiche dedicate al mondo della corsa.

Grazie all’accelerometro e al GPS integrato, Suunto Ambit3 Run Hr calcola la distanza, l’andatura,la velocità, l’andatura media, il passo, l’altitudine, l’ascesa/discesa, la frequenza cardiaca (se indossiamo la fascia) e la cadenza che viene misurata dal polso: tutto rigorosamente in tempo reale.

In particolare, per calcolare la velocità Suunto Ambit3 Run si avvale della tecnologia FusedSpeed che consente una rilevazione davvero accurata della velocità, anche in presenza di improvvisi cambiamenti di ritmo. In sostanza, FusedSpeed filtra il segnale GPS e riesce a modularlo in base all’accelerazione.

Davvero molto utile è la funzione che può essere attivata con il tasto back lap: è possibile creare manualmente i giri e registrare, per ognuno di essi, il passo medio. Una funzione, questa, che abbiamo trovato particolarmente utile mentre ci allenavamo su pista.

Tutti i dati rilevati da Suunto Ambit3 Run sono precisi ed accurati. Peccato per la rilevazione del passo che, in alcuni casi, è poco precisa. Ma peccato, soprattutto, per il calcolo dell’ascesa/discesa che è il vero punto debole di questo sportwatch. Purtroppo Suunto Ambit3 Run non è dotato di altimetro barometrico: una mancanza che viene sopperita attraverso la tecnologia FusedAlt che ricava questo valore dalla traccia GPS. Purtroppo, proprio l’assenza dell’altimetro rende questo calcolo poco accurato.

Il segnale GPS è, invece, sempre stabile e preciso: dopo aver caricato il nostro itinerario, Suunto Ambit3 Run è in grado di mostrarci la nostra posizione e di indicarci – in tempo reale – il percorso. Lo sportwatch permette anche di caricare i PDI e ci segnala (attivando la modalità Track back), con un avviso sonoro, che siamo vicini al punto che abbiamo inserito.

Interessante e molto utile è anche la funzione del calcolo del tempo di recupero ovvero il periodo di tempo (che Suunto Ambit3 Run esprime in ore) di cui il nostro corpo ha bisogno per recuperare e, quindi, per iniziare un nuovo allenamento.

Nella nostra prova pratica abbiamo poi utilizzato il Test di recupero rapido che, effettuato di mattina dopo aver indossato la fascia cardio, ci permette di quantificare il livello di stress del sistema nervoso.
Infine, è bene segnalare che la funzione di monitoraggio del sonno non è purtroppo supportata da Suunto Ambit3 Run.

Scheda tecnica

  • Autonomia 15 ore con precisione GPS a 5 secondi (precisione a 1 minuto: 100 ore)
  • Velocità, andatura, distanza e altitudine GPS
  • Navigazione percorso e ritorno
  • Bussola
  • Cardiofrequenzimetro per il nuoto con Suunto Smart Sensor
  • Supporto Bike Power (Bluetooth Smart)
  • Più sport in un’unica registrazione
  • Pianificatore di allenamenti con intervallo*
  • Tempo di recupero in base all’attività
  • Test di recupero rapido e di recupero durante il sonno (Firstbeat)
  • Scopri nuovi itinerari con le mappe di calore su Suunto Movescount e Suunto Movescount App
  • Programmi di allenamento con Movescount direttamente sull’orologio
  • Funzionalità estese grazie alle app Suunto
  • Lingue: EN, CS, DA, DE, ES, FI, FR, IT, JA, KO, NL, NO, PL, PT, RU, SV, ZH.

Conclusioni e prezzo

Nonostante presenti alcuni piccoli difetti, Suunto Ambit3 Run Hr è lo sportwatch consigliato a tutti coloro che amano allenarsi correndo. La semplicità d’uso dell’orologio, le numerose funzioni dedicate al running fanno di questo sportwatch un compagno ideale di allenamento.
Suunto Ambit3 Run Hr può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore al prezzo di listino di 299,00 euro mentre, su Amazon, è possibile acquistarlo al prezzo di 219,00 euro.

Pregi
  • Funzionalità dedicate al running
  • Comodo e confortevole
  • Resistente
  • GPS integrato
Difetti
  • Privo di altimetro
  • Monitoraggio del sonno non presente
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!