Pregi
  • Microfono integrato
  • Lettore musicale
  • Sensore HR integrato
  • GPS integrato
Difetti
  • Prezzo

Sport e monitoraggio degli allenamenti sono ormai diventati un imperativo categorico: e l’azienda finlandese Polar lo sa molto bene. Ed è proprio pensando a questo binomio imprescindibile, che ha messo a punto il modello M600. Il nuovo sportwatch targato Polar è un eccellente personal trainer: dotato di accelerometro, sensore cardio di alta tecnologia, GPS integrato, questo orologio offre un activity tracking davvero impareggiabile.
Calcolo e monitoraggio delle calorie, del sonno, delle distanze e dei passi insieme ad un eccellente hardware e software completano la dotazione Polar M600.

Caratteristiche
Peso63 gr
FasciaNo
Batteria500 mAh ricaricabile
Bluetooth
GPS
ImpermeabileFino a 10 metri

All’interno della confezione

Un aspetto a cui teniamo particolarmente: il packaging. Al’interno della confezione troviamo, oltre al Polar M600, anche il cavetto USB per ricaricare la batteria e una guida introduttiva.

Il design

Ispirato al design tipico degli ultimi fitness tracker, Polar M600 si presenta come uno sportwatch robusto ma al tempo stesso pratico e maneggevole.
Completamente impermeabilizzato e con aperture per favorire la traspirazione, lo sportwatch è dotato di certificazione IPX8 che lo rende adatto al nuoto fino a 10 metri.

Polar M600 è dotato di una cassa dalla forma squadrata incastonata in una banda di silicone.
Polar ha pensato proprio a tutto: la cassa dello sportwatch può essere rimossa con grande semplicità per consentirne la pulizia.

Il sensore HR è posizionato nella parte posteriore dell’orologio ed è completamente “circondato” da 6 LED.

Ma il particolare che ci ha maggiormente colpiti del Polar M600 è stato il display TFT trasmissivo da 1,30 pollici dall’eccellente risoluzione: stiamo parlando di 240 x 240 pixel e 260 ppi. Ottima la luminosità che è stata ottimizzata per rendere i dati perfettamente leggibili in qualsiasi condizione di luce.
Infine, il display in touchscreen è protetto dal resistente Gorilla Glass 3.

Funzioni e caratteristiche

Design curato, robustezza e materiali di alta qualità sono ulteriormente arricchiti da un sistema hardware di tutto rispetto. Polar M600 si avvale infatti di un processore MediaTek MT2601 dual core da 1,2 GHz, con 4 GB di memoria interna e 512 MB di RAM.

Lo sportwatch è dotato di giroscopio, vibrazione, accelerometro, chip GPS con GLONASS e sensore HR per il monitoraggio delle attività sportive e quotidiane.

Durante la nostra prova pratica, abbiamo trovato davvero eccellenti le diverse funzionalità offerta dall’activity tracking: Polar M600 è infatti in grado di calcolare le distanze percorse, le calorie bruciate, i passi e la qualità del nostro sonno.
Alle citate funzioni di base, si aggiungono quelle più avanzate come il calcolo della cadenza, dell’altitudine, della velocità, della salita e della discesa.
E Polar M600 si spinge oltre poichè è in grado di fornirci un check della nostra frequenza cardiaca calcolato sulla base del valore FCmax.

Sempre nel corso della nostra prova pratica, abbiamo rilevato che questo sportwatch non è in grado di riconoscere in maniera automatica l’attività fisica che stiamo praticando: elemento, questo, che non può essere definito “una mancanza”. Polar ha infatti volutamente tralasciato questo aspetto per concentrarsi sulla precisione e sull’affidabilità dei dati raccolti.
Questo sportwatch si è infatti rivelato sempre molto preciso ed accurato nella rilevazione dei dati relativi all’attività fisica da noi praticata.

All’occorrenza, Polar M600 si trasforma in un vero e proprio “motivatore”: questo sportwatch è infatti dotato di uno specifico “avviso di inattività” in grado di sollecitarci a combattere la sedentarietà. Come nostro personal trainer, Polar M600 analizza i risultati che abbiamo raggiunto nel corso dell’allenamento e riesce addirittura ad individuare su quale aspetto dobbiamo lavorare per migliorare la nostra resistenza.

Ancora, abbiamo trovato molto utile per il nostro allenamento la funzione offerta all’Activity Benefit che ci consente di verificare i nostri progressi non soltanto giornalieri ma anche settimanali e mensili: progressi che vengono poi valutati per sottolineare i benefici che il nostro corpo ha tratto dallo svolgimento di una determinata attività fisica.
Interessante la Barra di attività che si riempie progressivamente man mano che raggiungiamo un obiettivo personale.

Ma non è finita qui perchè, sul portale web Polar Flow sono disponibili tutta una serie di altre funzioni che è possibile abbinare a quelle già offerte dallo sportwatch. Utilizzando le funzioni presenti sul portale web, abbiamo ad esempio analizzato informazioni come il carico di lavoro oppure lo stato di recupero con cui Polar riesce a stimare il livello di sforzo fisico che il nostro corpo è in grado di tollerare. Fantascienza, davvero!

Eccellente anche la connettività offerta da Polar M600 che ci consente di visualizzare direttamente sul display, le notifiche che arrivano al nostro smartphone mentre ci stiamo allenando.

Una chicca per gli utenti più esigenti: questo sportwatch è dotato anche di microfono che ne permette il controllo vocale. Abbinata a questa interessante caratteristica vi è anche la possibilità di utilizzare Polar M600 come lettore musicale autonomo, grazie alla memoria interna davvero capiente.

Infine, completiamo la nostra entusiastica recensione dando un’occhiata alla funzione di monitoraggio del sonno: Polar M600 riesce a rilevare – semplicemente analizzando i movimenti del polso – la qualità del nostro sonno andando dunque a distinguere tra sonno ristoratore e sonno agitato.

Scheda tecnica Polar M600

  • Sistema operativo: Android Wear
  • Requisiti: Android 4.3 + / iOS 8.2 +
  • Dimensioni: 45x36x13 mm
  • Peso:63 gr
  • Processore:MediaTek MT2601 – ARM Cortex-A7
  • Potenza processore: 2 core – 1.2 GHz – 32 bit
  • Memoria Interna:  4 GB
  • Ram: 512 MB
  • Batteria: 500 mAh
  • Tipo Batteria: Litio
  • Resistenza Acqua: IP68
  • Schermo:1.3 pollici
    Risoluzione: 240×240 px

Conclusioni e prezzo

Quando pensiamo a Polar M600 ci viene in mente un’unica parola: eccellenza. Questo sportwatch riesce infatti ad unire hardware e software di alta qualità ad una rilevazione dei dati sempre precisa e accurata.

Semplicità d’uso, connettività e funzioni avanzate completano questo straordinario compagno di allenamenti. Polar M600 può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore a 349,90 euro. Un prezzo, in effetti, un po’ elevato ma perfettamente in linea con gli standard dello sportwatch.
Chi, invece, è alla ricerca “dell’affare”, può acquistare Polar M600 sul sito Amazon: al momento il suo prezzo è di 314,00 euro.

Pregi
  • Microfono integrato
  • Lettore musicale
  • Sensore HR integrato
  • GPS integrato
Difetti
  • Prezzo
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!