Sport e monitoraggio degli allenamenti sono ormai diventati un imperativo categorico: e l’azienda finlandese Polar lo sa molto bene. Ed è proprio pensando a questo binomio imprescindibile, che ha messo a punto il modello M600. Il nuovo sportwatch targato Polar è un eccellente personal trainer: dotato di accelerometro, sensore cardio di alta tecnologia, GPS integrato, questo orologio offre un activity tracking davvero impareggiabile.
Calcolo e monitoraggio delle calorie, del sonno, delle distanze e dei passi insieme ad un eccellente hardware e software completano la dotazione Polar M600.
Caratteristiche | |
---|---|
Peso | 63 gr |
Fascia | No |
Batteria | 500 mAh ricaricabile |
Bluetooth | Sì |
GPS | Sì |
Impermeabile | Fino a 10 metri |
All’interno della confezione
Un aspetto a cui teniamo particolarmente: il packaging. Al’interno della confezione troviamo, oltre al Polar M600, anche il cavetto USB per ricaricare la batteria e una guida introduttiva.
Il design
Ispirato al design tipico degli ultimi fitness tracker, Polar M600 si presenta come uno sportwatch robusto ma al tempo stesso pratico e maneggevole.
Completamente impermeabilizzato e con aperture per favorire la traspirazione, lo sportwatch è dotato di certificazione IPX8 che lo rende adatto al nuoto fino a 10 metri.
Polar M600 è dotato di una cassa dalla forma squadrata incastonata in una banda di silicone.
Polar ha pensato proprio a tutto: la cassa dello sportwatch può essere rimossa con grande semplicità per consentirne la pulizia.
Il sensore HR è posizionato nella parte posteriore dell’orologio ed è completamente “circondato” da 6 LED.
Ma il particolare che ci ha maggiormente colpiti del Polar M600 è stato il display TFT trasmissivo da 1,30 pollici dall’eccellente risoluzione: stiamo parlando di 240 x 240 pixel e 260 ppi. Ottima la luminosità che è stata ottimizzata per rendere i dati perfettamente leggibili in qualsiasi condizione di luce.
Infine, il display in touchscreen è protetto dal resistente Gorilla Glass 3.
Funzioni e caratteristiche
Design curato, robustezza e materiali di alta qualità sono ulteriormente arricchiti da un sistema hardware di tutto rispetto. Polar M600 si avvale infatti di un processore MediaTek MT2601 dual core da 1,2 GHz, con 4 GB di memoria interna e 512 MB di RAM.
Lo sportwatch è dotato di giroscopio, vibrazione, accelerometro, chip GPS con GLONASS e sensore HR per il monitoraggio delle attività sportive e quotidiane.
Durante la nostra prova pratica, abbiamo trovato davvero eccellenti le diverse funzionalità offerta dall’activity tracking: Polar M600 è infatti in grado di calcolare le distanze percorse, le calorie bruciate, i passi e la qualità del nostro sonno.
Alle citate funzioni di base, si aggiungono quelle più avanzate come il calcolo della cadenza, dell’altitudine, della velocità, della salita e della discesa.
E Polar M600 si spinge oltre poichè è in grado di fornirci un check della nostra frequenza cardiaca calcolato sulla base del valore FCmax.
Sempre nel corso della nostra prova pratica, abbiamo rilevato che questo sportwatch non è in grado di riconoscere in maniera automatica l’attività fisica che stiamo praticando: elemento, questo, che non può essere definito “una mancanza”. Polar ha infatti volutamente tralasciato questo aspetto per concentrarsi sulla precisione e sull’affidabilità dei dati raccolti.
Questo sportwatch si è infatti rivelato sempre molto preciso ed accurato nella rilevazione dei dati relativi all’attività fisica da noi praticata.
All’occorrenza, Polar M600 si trasforma in un vero e proprio “motivatore”: questo sportwatch è infatti dotato di uno specifico “avviso di inattività” in grado di sollecitarci a combattere la sedentarietà. Come nostro personal trainer, Polar M600 analizza i risultati che abbiamo raggiunto nel corso dell’allenamento e riesce addirittura ad individuare su quale aspetto dobbiamo lavorare per migliorare la nostra resistenza.
Ancora, abbiamo trovato molto utile per il nostro allenamento la funzione offerta all’Activity Benefit che ci consente di verificare i nostri progressi non soltanto giornalieri ma anche settimanali e mensili: progressi che vengono poi valutati per sottolineare i benefici che il nostro corpo ha tratto dallo svolgimento di una determinata attività fisica.
Interessante la Barra di attività che si riempie progressivamente man mano che raggiungiamo un obiettivo personale.
Ma non è finita qui perchè, sul portale web Polar Flow sono disponibili tutta una serie di altre funzioni che è possibile abbinare a quelle già offerte dallo sportwatch. Utilizzando le funzioni presenti sul portale web, abbiamo ad esempio analizzato informazioni come il carico di lavoro oppure lo stato di recupero con cui Polar riesce a stimare il livello di sforzo fisico che il nostro corpo è in grado di tollerare. Fantascienza, davvero!
Eccellente anche la connettività offerta da Polar M600 che ci consente di visualizzare direttamente sul display, le notifiche che arrivano al nostro smartphone mentre ci stiamo allenando.
Una chicca per gli utenti più esigenti: questo sportwatch è dotato anche di microfono che ne permette il controllo vocale. Abbinata a questa interessante caratteristica vi è anche la possibilità di utilizzare Polar M600 come lettore musicale autonomo, grazie alla memoria interna davvero capiente.
Infine, completiamo la nostra entusiastica recensione dando un’occhiata alla funzione di monitoraggio del sonno: Polar M600 riesce a rilevare – semplicemente analizzando i movimenti del polso – la qualità del nostro sonno andando dunque a distinguere tra sonno ristoratore e sonno agitato.
Scheda tecnica Polar M600
- Sistema operativo: Android Wear
- Requisiti: Android 4.3 + / iOS 8.2 +
- Dimensioni: 45x36x13 mm
- Peso:63 gr
- Processore:MediaTek MT2601 – ARM Cortex-A7
- Potenza processore: 2 core – 1.2 GHz – 32 bit
- Memoria Interna: 4 GB
- Ram: 512 MB
- Batteria: 500 mAh
- Tipo Batteria: Litio
- Resistenza Acqua: IP68
- Schermo:1.3 pollici
Risoluzione: 240×240 px
Conclusioni e prezzo
Quando pensiamo a Polar M600 ci viene in mente un’unica parola: eccellenza. Questo sportwatch riesce infatti ad unire hardware e software di alta qualità ad una rilevazione dei dati sempre precisa e accurata.
Semplicità d’uso, connettività e funzioni avanzate completano questo straordinario compagno di allenamenti. Polar M600 può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore a 349,90 euro. Un prezzo, in effetti, un po’ elevato ma perfettamente in linea con gli standard dello sportwatch.
Chi, invece, è alla ricerca “dell’affare”, può acquistare Polar M600 sul sito Amazon: al momento il suo prezzo è di 314,00 euro.
Luca
Quanto dura la batteria tra un utilizzo solo come orologio connesso o meno allo smartphone ?
barbara
buongiorno, vorrei sapere se il polar m600 indica la distanza percorsa quando si va in bicicletta?
grazie
alex scalmazzi
Salve volevo sapere se polar 600 cia il play store per scaricare le app? Grazie
Cardiofrequenzimetro.org
Si, è possibile scaricare le App tramite PlayStore
andrea
Buongiorno
Sarei interessato all’acquisto del Polar m600, vorrei avere informazioni riguardanti il lettore musicale.
Si può caricare una play list o bisogna caricare solo file mp3?
si può ascoltare musica da app come youtube o utilizzare Amerigo (ios)?
Fiducioso in una Vostra risposta porgo distinti saluti
Andrea
Cardiofrequenzimetro.org
Buongiorno Andrea,
Con lo smartwatch Polar M600 puoi scaricare offline le tue playlist preferite con Google Play Music
Francesco
Salve a tutti,
come tanti ho incominciato a fare attività di running, trial e trekking più frequentemente e come tanti sono indeciso tra il Polar M430 e il Polar M600 (accetto anche altre alternativa consigliate da voi 🙂 ).
Specificando che prediligo il trial e il trekking ( quindi tutto in salita/discesa) vorrei chiedervi innanzi tutto se il Polar M430 ha un supporto per calcolare i dislivelli e comunque quale dei due è il più specifico per il mio caso .
Grazie anticipatamente
Riccardo
È possibile installare un’applicazione che ti permette di avere, ad esempio, di notte, la disconnessione di Wi-Fi e Bleutooth, per consentire solo il monitoraggio del sonno? Avrei bisogno di sapere anche se c’è un’applicazione che ti permette di non avere, sempre di notte, l’accendere lo schermo con la rotazione del polso (in modo da non avere l’effetto faro di notte). Grazie per le risposte
alberto
Ciao a tutti
Sono indeciso tra il M430 e M600. Sono solito correre durante l’inverno e nuotare d’estate in più fare alcune escursioni anche di più giorni (per ferrate- arrampicate- vette).
Non ero solito usare activity tracker ma usavo solo A360 semplicemente per tenere nota di durata- fc- km. Ora vorrei avere qualcosa di più completo con GPS- lettura FC (non sopporto la fascia) Quale mi consigliate?
Cardiofrequenzimetro.org
Ciao Alberto,
ti consigliamo il Polar M430 ottimo per le tue escursioni, la batteria al litio dura fino a 30 ore!
Silvia
Ho acquistato Polar M600 e non trovo la funzione prevista NUOTO fra gli allenamenti!
Com’è possibile?! Fatemi sapere, grazie.
Staff
Ciao Silvia,
il Polar M600 è progettato per non dare tanto peso all’attività sportiva eseguita quanto ai valori monitorati durante la sua esecuzione che risultano essere estremamente precisi.
Per selezionare e personalizzare i profili sport, devi farlo tramite Polar Flow, che ti illustrerà anche informazioni aggiuntive e complete delle tue sessioni!
birillo
La Polar é un’azienda finlandese, non svizzera!
Staff
Ciao Birillo,
grazie per averci fatto notare l’errore! A volte un errore di distrazione può capitare 🙂
Matteo
Ciao a tutti.
Sapete dirmi se in questo modello è previsto un avviso sonoro quando viene superata una certa soglia massima di frequenza cardiaca?
Quali altri modelli ci sono sul mercato che hanno questa funzione?
Grazie mille in anticipo a tutti.
Matteo
Staff
Ciao Matteo,
Il Polar M600 notifica il superamento della soglia tramite vibrazione.
Per dei dispositivi che sono dotati di dispositivi sonori puoi dare uno sguardo a:
– Polar M400;
– Garmin Forerunner 310XT;
– Garmin Forerunner 235.
Filippo
Sono indeciso fra questo Polar M600 e il Garmin Forerunner 235. Le caratteristiche principali che cerco sono lo sport tracking (principalmente corsa, sia ripetute che corse più lunghe di resistenza), il sensore cardio affidabile, possibilmente a rilevazione continua o comunque con intervalli molto stretti e un’app ben costruita che possa aiutarmi nel migliorare le mie prestazioni. Il design è secondario, la resistenza all’acqua mi basta che sia minimale, giusto per correre con la pioggia. Cosa mi consigliate fra i due? I prezzi differiscono di poco ormai..
Staff
Ciao Filippo,
il Polar M600 e il Garmin Forerunner 235 sono entrambi ottimi prodotti con alle spalle delle APP ben strutturate per monitorare gli allenamenti e i progressi fatti. Riteniamo che per le tue esigenze il Polar M600 possa essere un pochino più accurato, non riconosce il tipo di sport praticato appositamente per focalizzarsi sulla precisione dei dati che raccoglie però è dotato, di base, di funzioni come il calcolo della cadenza che nel Garmin sono monitorabili solo acquistando accessori aggiuntivi.
Per un’accuratezza maggiore, potresti pensare all’acquisto di una fascia cardio opzionale da associare allo smartwatch come l’H7.
franceso
Buongiorno
anche isogono indeciso tra m400 e m600.
L’uso che ne vorrei fare è per attività fisica, camminare corsa all’aperto, e almeno 3 volte a settimana in palestra fitness e tapirulan.
il sito porta per l’m600 no riporta le compatibilità per mac e iOS sapete qualcosa in tal senso???
grazie
Staff
Ciao Francesco,
il Polar M400 e l’M600 sono entrambi ottimi dispositivi per l’utilizzo che ne dovresti fare.
La differenza maggiore sta nella misurazione della frequenza cardiaca, esclusivamente tramite Fascia Cardio il primo, da polso il secondo (anche se è anche compatibile con l’aggiunta di una fascia). Inoltre, differiscono nel prezzo, quindi la scelta può essere orientata anche al tuo budget.
Per la compatibilità dell’M600 con iOS, il dispositivo è compatibile.
franceso
grazie molto gentili
Daniel
Buono prodotto ma secondo voi m600 o v800 quale dei due?
Staff
Ciao Daniel,
dipende dalle tue esigenze!
Il Polar V800 è un ottimo cardiofrequenzimetro multisport. Qual è la ragione principale del tuo utilizzo?
gianluca
Ciao a tutti.
Sapete dirmi se in questo modello è previsto un avviso sonoro ogni km corso?
Grazie
Staff
Ciao Gianluca,
hai bisogno di monitorare delle ripetute? Lo utilizzi per qualche sport specifico?
Il Polar M600 non prevede avvisi sonori.
Tuttavia, se il profilo sport lo prevede, si possono impostare Lap Automatici o Manuali che ti faranno tenere d’occhio distanze specifiche percorse.