Pregi
  • Comodo da indossare
  • Molteplici funzioni
  • Preciso
  • Resistente
Difetti
  • Ricarica possibile solo da USB
Punteggio prodotto

Funzionalità specifiche per chi pratica il running di fascia media e il ciclismo, elevata connettività e possibilità di rilevare la frequenza cardiaca direttamente dal polso: sono questi gli ingredienti che fanno di Garmin Forerunner 235 un vero e proprio computer “personal trainer”. Questo sportwatch è dotato di un activity tracker completo, accurato, particolarmente adatto per chi pratica il running e vuole fare affidamento su un orologio completo ed affidabile.

Spinti dalle avanzate funzioni offerte da Garmin Forerunner 235 e dalle caratteristiche tecniche, abbiamo voluto testare lo sportwatch sul campo: lo abbiamo indossato per circa quattro settimane e quella che segue è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso42,0 gr
FasciaNo
BatteriaAgli ioni di litio ricaricabile
Bluetooth
GPS
ImpermeabileFino a 5 ATM

All’interno della confezione

Nella confezione troviamo, oltre a Garmin Forerunner 235, anche il comodo cavetto per la ricarica e per il trasferimento dei dati dal pc.
Senza dubbio avremmo preferito che all’interno della confezione fosse inserito anche l’adattatore per la ricarica dello sportwatch a muro. Come avrete intuito, è possibile ricaricare Garmin Forerunner 235 soltanto tramite cavetto USB.

Il design

Pur essendo costruito e realizzato con materiali resistenti, Garmin Forerunner 235 si presenta come uno sportwatch estremamente leggero. Dotato di cinturino intercambiabile, l’orologio è davvero molto comodo da indossare anche per lunghi periodi di allenamento grazie alla chiusura confortevole e morbida.
L’aspetto di Garmin Forerunner 235 è moderno e ben si adatta ad essere indossato sia per fare sport sia per uscire la sera.

Peccato per il rivestimento in vetro che garantisce sì un buon livello di resistenza agli urti ma che non è in “Gorilla Glass”.

Funzionalità e caratteristiche

Quel che balza all’occhio indossando per la prima volta Garmin Forerunner 235 è, senza dubbio, l’ampiezza dello schermo a colori, con 1,23 pollici di diametro. Ottima anche la visibilità del display che è perfettamente leggibile in qualsiasi condizione di luce nonostante Garmin Forerunner 235 non sia dotato di un apposito sensore per regolare la luminosità in maniera automatica.

Nella nostra prova pratica abbiamo apprezzato, in maniera particolare, l’accuratezza con cui Garmin Forerunner 235 riesce a rilevare la nostra posizione e le distanze percorse. Il tutto grazie alla presenza del sensore GPS integrato. Lo sportwatch, in particolare, si avvale anche del supporto al GLONASS che fornisce un’alternativa al GPS appoggiandosi ai satelliti in orbita.

Impermeabile, Garmin Forerunner 235 è certificato per resistere fino a 5 ATM e, dunque, può essere utilizzato non soltanto dai runner ma anche da chi pratica nuoto.

Una delle più interessanti funzioni di questo sportwtach è, senza dubbio, il sensore ottico a LED Elevate™ con cui l’orologio misura i battiti cardiaci dal polso e la zona di frequenza cardiaca, permettendoci di visualizzare le statistiche in tempo reale, sullo schermo. Un sistema che abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e che abbiamo trovato particolarmente accurato tranne nei casi in cui il ritmo del nostro cuore cambiava rapidamente in seguito ad uno sforzo improvviso. In tal caso, infatti, abbiamo notato che il sensore non riesce ad essere del tutto preciso con la rilevazione in tempo reale.

Grazie alla molteplicità di sensori installati, Garmin Forerunner 235 riesce a rilevare numerosi altri parametri: i passi giornalieri, le calorie consumate, il monitoraggio del sonno durante la notte sono tutte funzioni che abbiamo sfruttato a pieno nella nostra prova pratica e che abbiamo trovato molto utili.

Pensato per il running e per il ciclismo, Garmin Forerunner 235 presenta, però, alcune funzioni che possono essere utilizzate soltanto acquistando alcuni accessori aggiuntivi. Parliamo, ad esempio, della stima dei tempi di recupero, del calcolo del VO2 Max, della misurazione delle pedalate e della cadenza.

Abbiamo trovato, poi, particolarmente utile la funzione Auto Pause® e Auto Lap® che consentono allo sportwatch di interrompere il monitoraggio dell’attività e di riprenderlo in base alla velocità rilevata.

Garmin Forerunner 235 ci consente poi di visualizzare fino a 200 ore dei nostri allenamenti passati e si trasforma in un vero e proprio personal trainer quando ci consente di fissare gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Il tutto con una navigabilità davvero molto semplice ed intuitiva: con pochissimi click è possibile infatti accedere a tutte le funzioni e alle informazioni di cui abbiamo bisogno.

Molto interessante – e per certi versi divertente – è anche la funzione LiveTrack che ci permette di condividere con i nostri amici i risultati delle nostre attività e di visualizzare i loro.

Infine, ottima anche l’autonomia della batteria del Garmin Forerunner 235: agli ioni di litio, la batteria consente di utilizzare lo sportwatch per ben 9 giorni in modalità orologio e fino a 11 ore con le funzioni di localizzazione abilitate. La batteria ha invece un’autonomia di circa due giorni in caso di utilizzo dello sportwatch “a pieno regime”.

Scheda tecnica

Aspetto e prestazioni

Dimensioni fisiche4,6 x 4,6 x 1,3 cm
Dimensioni schermo, LxA3,1 cm (1,23″)
Risoluzione schermo, LxA215 x 180 pixel
Schermo a colori
Peso42 g
BatteriaAgli ioni di litio ricaricabile
Durata della batteriaFino a 9 giorni in modalità orologio; fino a 11 ore in modalità GPS con HRM
Classificazione di impermeabilità5 ATM
Abilitato per GPS
GLONASS
Ricevitore GPS ad alta sensibilità
Smart Notifications (mostra e-mail, testo e altri avvisi quando associato a un telefono compatibile)
Vibrazione
Controllo della musica
Trova il mio telefono
Controllo VIRB®
Funzioni dell’orologioInclude la data e la sveglia

Conclusioni e prezzo

In conclusione, Garmin Forerunner 235 è un prodotto davvero eccellente, ben costruito, ricco di utili funzionalità. Peccato che, per accedere alle funzioni aggiuntive di cui abbiamo parlato nella nostra recensione sia necessario acquistare ulteriori accessori.

E’ possibile acquistare Garmin Forerunner 235 al prezzo di listino di 349,00 euro sul sito ufficiale mentre, su Amazon, lo sportwatch può essere acquistato anche al prezzo di 288,00 euro.

Acquistarlo è facile! Adesso è in offerta e si compra sul negozio online!

Pregi
  • Comodo da indossare
  • Molteplici funzioni
  • Preciso
  • Resistente
Difetti
  • Ricarica possibile solo da USB
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!