Pregi
  • GPS accurato
  • Prezzo
  • Preciso
Difetti
  • Non supporta ulteriori accessori
Punteggio prodotto

Garmin Edge 200 è il dispositivo perfetto per i ciclisti che non esigono da un ciclocomputer prestazioni altamente tecnologiche ma che, nello stesso tempo, sono alla ricerca di un compagno di allenamento preciso ed accurato. Garmin Edge 200 fa sempre il suo dovere, è semplice da utilizzare, ha un menù di navigazione intuitivo ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Vi basterà accendere il dispositivo, aspettare qualche secondo e Garmin Edge 200 aggancerà immediatamente i satelliti e comincerà a rilevare i dati e le informazioni di cui avete bisogno per iniziare il vostro allenamento. Noi lo abbiamo provato testandolo su strada e quella che segue è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso58,5
FasciaNo
BatteriaAgli ioni di litio ricaricabile
Bluetooth
GPS
ImpermeabileNo

All’interno della confezione

Partiamo dal packaging: nella confezione, oltre al Garmin Edge 200, troviamo il caricabatterie e l’adattatore AC, il supporto per la bici, il cavetto USB, la guida di avvio rapido e il manuale d’uso.

Il design

Ad una prima occhiata, Garmin Edge 200 è davvero molto simile all’Edge 500: le linee e il design sono più o meno le stesse così come le dimensioni del case e del display.

Garmin Edge 200 rispetta le dimensioni standard di un normale ciclocomputer e, nello stesso tempo, è abbastanza compatto: 48 x 69 x 22mm sono le sue dimensioni. Caratterizzato dal colore nero lucido e dalla cornice cromata, Garmin Edge 200 è dotato di display retroilluminato a matrice da 128 x 160 pixel, molto semplice da leggere, anche in condizioni di piena luce solare.

Semplice e intuitiva è l’interfaccia del Garmin Edge 200: sul ciclocomputer possono essere visualizzate ben quattro righe di informazione come la distanza percorsa, la velocità attuale, il tempo della corsa e, ad esempio, le calorie bruciate. L’ultimo campo citato può essere completamente personalizzato dall’utente.

Le funzioni e le caratteristiche

Garmin Edge 200 è il ciclocomputer ideale per chi vuole allenarsi in sella alla propria bicicletta. La sensazione che abbiamo avuto indossando per la prima volta il dispositivo è l’estrema facilità e semplicità d’uso. Si nota lo sforzo di Garmin che ha voluto disegnare e progettare un ciclocomputer senza troppe pretese e adatto a tutti.

Ci è bastato agganciare Garmin Edge 200 alla nostra bicicletta – utilizzando la staffa per manubrio inclusa nella confezione – per partire alla volta di un nuovo allenamento. Chi acquista il modello Edge 200 di Garmin non ha bisogno di altre attrezzature o dispositivi elettronici: ci è bastato semplicemente accendere il ciclocomputer ed iniziare a pedalare per cominciare a leggere i primi utilissimi dati sul display.

Buona la dotazione GPS del Garmin Edge 200: il ciclocomputer dispone di un ricevitore GPS altamente sensibile che è in grado di calcolare velocemente la nostra posizione grazie alle previsioni satellitari HotFix. Nella nostra prova pratica abbiamo avuto modo di testare l’estrema precisione, velocità ed affidabilità del segnale GPS che non ci ha mai abbandonato per tutto il nostro allenamento.

Molto utile la funzione Auto Pause con cui possiamo interrompere automaticamente la registrazione dei dati quando siamo fermi. Ovviamente Garmin Edge 200 si avvia da solo non appena ci rimettiamo in moto!

Questo bike computer ci permette di verificare la velocità con cui abbiamo effettuato la nostra corsa, motivandoci così a migliorare le nostre performance.

Buona la capacità di memorizzazione di Garmin Edge 200 che è in grado di memorizzare 130 ore di dati delle nostre corse consultabili nella sezione della Cronologia. Qui tutti i dati sono organizzati in modo semplice ed intuitivo con il seguente ordine: ultima corsa, corse più veloci, corse più lunghe, tutte le cose.

Abbiamo trovato davvero utile la funzione Percorsi con cui Garmin Edge 200 ci consente di ripercorrere le corse che abbiamo effettuato nel tempo e di provare a sfidare e a migliorare i tempi e le velocità realizzate nelle corse precedenti. Molto interessante è anche la funzione Virtual Partner con cui Garmin Edge 200 si trasforma in un vero e proprio personal trainer comparando continuamente i dati della corsa attuale con quelle precedenti ed indicandoci il vantaggio e lo svantaggio rispetto alle stesse. Noi ci siamo divertiti a superare i nostri record mettendoci in discussione, volta per volta.

Ottima anche la connettività offerta da Garmin Edge 200: con Garmin Connect è possibile infatti mettersi in contatto con una rete globale di ciclisti: sulla piattaforma dedicata possiamo caricare il percorso che abbiamo appena terminato, in modo da analizzarlo per verificare gli eventuali progressi.

Infine, diamo un’occhiata alla batteria di Garmin Edge 200 che ci consente di utilizzare il dispositivo per ben 14 ore.

Scheda tecnica

  • Dimensioni fisiche: 4,8 x 6,9 x 2,1 cm (1,9 x 2,7 x 0,8 poll.)
  • Dimensioni schermo, LxA: 3 x 3,7 cm (1,2 x 1,4 poll.)
  • Risoluzione schermo, LxA: 128 x 160 pixel
  • Peso: 58,5 g (2,1 once)
  • Batteria: agli ioni di litio ricaricabile
  • Durata della batteria: fino a 14 ore
  • Classificazione di impermeabilità: IPX7
  • Abilitato per GPS: Sì
  • Ricevitore GPS ad alta sensibilità: Sì

Conclusioni e prezzo

Come avrete sicuramente potuto intuire, Garmin Edge 200 ci ha convinti in pieno. Certo, non dispone della funzione per il calcolo della frequenza cardiaca ma il livello di funzioni e caratteristiche di cui è dotato è davvero impressionante. Il GPS sempre accurato e preciso fanno di questo dispositivo un ottimo compagno di pedalata a cui è davvero impossibile rinunciare.

Garmin Edge 200 può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore a 129,00 euro. In alternativa, è possibile acquistare il bike computer su Amazon al costo di 105,00 euro.

Pregi
  • GPS accurato
  • Prezzo
  • Preciso
Difetti
  • Non supporta ulteriori accessori
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!