Ogni ciclista sa quanto sia importante avvalersi di un buon ciclocomputer, un compagno di viaggio in grado di rilevare e monitorare una serie di dati utili per migliorare le performance ciclistiche. Il mercato offre davvero una vasta scelta di bike computer, tutti diversi tra loro per prezzi, prestazioni, caratteristiche e funzionalità.

Offerta
Offerta
Offerta

Il bike computer è diventato un accessorio indispensabile per ogni ciclista. L’evolversi delle tecnologie ha notevolmente arricchito di funzioni interessanti questi validi strumenti. E’ possibile trovare sul mercato ciclocomputer wireless oppure dotati di tecnologia ANT+: tutte caratteristiche ci consentono di utilizzare questi accessori senza la presenza di sensori oppure di cavi.

I ciclocomputer GPS ci consentono poi di rilevare il nostro percorso, di visualizzare le mappe e di registrarle utilizzando apposite App ad essi collegate. Sul mercato è possibile poi trovare numerosi modelli di ciclocomputer cardio dotati di sensore per la rilevazione della frequenza cardiaca ed altrettanto in grado di fornire informazioni accurate su velocità e distanza.

E allora ecco che la scelta e l’acquisto del ciclocomputer appare difficile: come districarsi tra i diversi modelli e le diverse offerte presenti sul mercato? Nella nostra guida risponderemo a questa domanda e vi aiuteremo a scegliere il miglior ciclocomputer che, ovviamente, è quello più adatto alle vostre esigenze.

Come scegliere il ciclocomputer

Il bike computer è quello strumento in grado di accompagnare il ciclista nelle sue performance sportive. Se praticate ciclismo a livello amatoriale oppure semi-pro e se siete molto interessati a conoscere le vostre performance, allora dovrete optare per un bike computer in grado di fornire tutta una serie di dati interessanti come, ad esempio, la misurazione della velocità, della distanza, del ritmo cardiaco, della cadenza e della potenza.
Di certo, i migliori ciclocomputer GPS dotati di tecnologia ANT+ sono in grado di monitorare tutti questi dati interessanti.

Se, invece, vi dilettate nel tempo libero a praticare ciclismo e non avete necessità di conoscere tutte queste informazioni, dovrete allora optare per un ciclocomputer in grado di monitorare dati come la cadenza, la distanza percorsa, la velocità ed il ritmo cardiaco.

Il discorso si complica ulteriormente se nelle vostre sessioni di allenamento percorrete strade di montagna oppure se amate l’avventura. In tal caso dovrete allora optare per un ciclocomputer GPS dotato di compasso, di bussola e di un indicatore in grado di segnalare – con grande precisione – le vostre coordinate. Nello stesso tempo, dovrete optare per uno strumento che abbia un’ottima fornitura di mappe e di percorsi integrati nonchè una eccellente autonomia.

Infine, se vi dilettate nel tempo libero a praticare ciclismo, se percorrete solo strade di città e non avete interesse a conoscere tutti i dati sopra menzionati, allora potrebbe bastarvi un semplice contachilometri per bici. Si tratta di un accessorio molto utile che permette di calcolare la distanza percorsa e la velocità media ed istantanea. Opterete, dunque, per un contachilometri se non avete intenzione di spendere molto e se non avete bisogno di usufruire delle avanzate funzionalità del bike computer. Come spesso ci piace sottolineare: un contachilometri mtb può essere la scelta e migliore quando non si hanno troppe pretese.

Ciclocomputer: gli elementi da valutare

Nella scelta di un buon bike computer non può non influire la tipologia di allenamento praticata normalmente. A prescindere da questa scriminante, prima di acquistare il miglior bike computer è opportuno chiedersi se si ha bisogno di uno strumento in grado di fornire un segnale GPS sempre stabile oppure se si vuole un compagno di viaggio che, una volta concluso l’allenamento, sia in grado di mostrarci (direttamente sul pc o sul nostro smartphone) la mappa del percorso.

Se si ha intenzione di condividere le proprie performance o i percorsi con amici e familiari, sarà allora necessario acquistare un ciclocomputer wireless e bluetooh che sfrutti anche la tecnologia ANT+.

Anche il montaggio è un elemento destinato ad avere grande peso nella scelta del bike computer. Di norma, esistono due possibilità di montaggio dell’accessorio al manubrio della bicicletta: direttamente sulla pipa del manubrio (con elastici o altre tipologie di fissaggio) oppure tramite staffa con un prolunga che si colleghi a uno dei due lati del manubrio. E’ chiaro che la soluzione più comoda (anche considerando la facilità di lettura dei dati durante la corsa) è la prima: anche in questo caso, comunque, la scelta finale dipenderà dal vostro gusto personale.

Nella scelta del miglior ciclocomputer bisognerà poi tener conto del display che dovrà essere molto ampio e a colori per mostrare le indicazioni di navigazione e la cartografia oppure che potrà essere medio e in bianco e nero per elaborare semplicemente i dati relativi al percorso. Anche in questo caso, la scelta dipende dalle vostre reali esigenze, da quello che chiedete realmente al vostro bike computer.

Come detto in precedenza, sono davvero molteplici i modelli di bike computer presenti sul mercato. Noi stessi abbiamo avuto modo di testarne qualcuno per scoprirne le funzionalità e le caratteristiche. Senza dubbio, i ciclocomputer Garmin e i ciclocomputer Polar sono i migliori prodotti presenti sul mercato. Noi abbiamo apprezzato particolarmente Garmin Edge 1000 con GPS integrato oppure Polar V650 Hr con altimetro integrato.

E non solo: sul mercato non vi è che l’imbarazzo della scelta. Del resto, la tecnologia è progredita talmente tanto che quasi tutti i bike computer (anche quelli appartenenti ad una fascia di prezzo media) riescono a garantire elevate prestazioni.

Tra tutti citiamo, ad esempio, i ciclocomputer Vdo, sempre accurati e precisi nonchè i ciclocomputer Sigma e i ciclocomputer Bryton che sono altrettanto in grado di regalare ottime performance abbinate ad eccellenti funzionalità.

Potrebbe interessarti:

Offerta