Se amate fare lunghe passeggiate in bicicletta e volete anche tenere sotto controllo le vostre performance sportive una volta tornati a casa, non potete fare a meno di possedere un ciclomputer.

Il bike computer è un piccolo “computer di bordo”, un vero e proprio must per i ciclisti: una volta fissato alla bici, il ciclocomputer è in grado di monitorare una quantità incredibile di dati come, ad esempio, le distanze percorse, la velocità massima, la velocità intermedia e le calorie bruciate.

Sul mercato è possibile scegliere tra diversi modelli di ciclocomputer, ognuno dotato delle proprie funzionalità e caratteristiche. Sono due, comunque, le tipologie di bike computer che possiamo acquistare: il dispositivo con fili e il ciclocomputer wireless.

Offerta

Com’è fatto un bike computer wireless

Un ciclocomputer senza fili è composto, in primo luogo, da un supporto che ci consente di fissare il piccolo computer al manubrio. Il dispositivo è, come prima precisato, un vero e proprio computer dotato di un proprio sistema hardware che riceve i segnali, li elabora e li mostra direttamente sul display.

Uno degli elementi più importanti di cui è composto un ciclocomputer wireless è il sensore che va fissato ai raggi della ruota della nostra bicicletta: il sensore, in quella posizione, consente al device di rilevare la velocità e numerosi altri dati.

Completa la dotazione del bike computer wireless il lettore che si fissa al fodero della forcella e che permette al device di “leggere” i dati rilevati e di trasmetterli al piccolo computer.

I vantaggi di utilizzare un bike computer wireless

I modelli di ciclocomputer senza fili presenti sul mercato sono davvero numerosi. La scelta è ampia: si può optare per modelli più semplici, (sicuramente più economici) che ci consentono di monitorare, ad esempio, la velocità e i tempi di percorrenza.

Se poi abbiamo bisogno di monitorare dati più complessi, potremo scegliere un ciclocomputer wireless più avanzato e, ovviamente, un po’ più costoso. Parliamo, in particolare, di quei dispositivi che ci permettono di rilevare, ad esempio, i dislivelli percorsi, la temperatura e che, se compatibili con la fascia cardiaca, ci permettono di monitorare anche i battiti cardiaci in tempo reale.

La scelta del tipo di ciclocomputer wireless (semplice oppure avanzato) dipende, senza dubbio, dalle vostre reali esigenze e dal tipo di ciclismo che praticate. Noi possiamo fornirvi una serie di motivi per optare per un bike computer wireless piuttosto che per un dispositivo con fili.

Innanzitutto, il computer per bici wireless è il device più comodo e più pratico da utilizzare. Optando per un contachilometri wireless per la bici non correremo, infatti, il rischio di ingarbugliarci in cavi e fili. Nello stesso tempo, saremo molto più avvantaggiati nelle operazioni di pulizia della nostra bicicletta: il telaio della bicicletta risulterà sempre pulito non essendo costretti a far passare il filo del dispositivo sulla guaina del freno e sulla forcella.

Optando per un computer per bici wireless potremo utilizzare il dispositivo anche su più biciclette: senza fili, infatti, le operazioni di montaggio e di smontaggio sono praticamente ridotte a zero e potremo decidere, all’ultimo momento, di smontare il bike computer da una bici per montarlo su un’altra.
Di norma, poi, un ciclocomputer wireless avanzato ci permette di monitorare una quantità incredibile di dati: circostanza, questa, che ci consente di utilizzare il bike computer senza fili anche se pratichiamo ciclismo a livello professionale.

I dati che un buon ciclocomputer wireless è in grado di rilevare sono, ad esempio, il chilometraggio, il tempo di pedalata, la velocità media, massima ed istantanea, il tempo di movimento effettivo, i dislivelli, il conteggio delle calorie bruciate, la frequenza cardiaca (se abbinato alla fascia toracica) e l’altitudine.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Ciclocomputer wireless: le marche

Lo abbiamo sottolineato più volte nel corso della nostra guida: sul mercato esistono davvero numerosi modelli di ciclocomputer wireless, tutti diversi per marca e per caratteristiche tecniche. Noi non possiamo far altro che segnalarvi le marche ed i modelli dei miglior bike computer wirelles che abbiamo testato personalmente.

Partiamo da Garmin Edge 1000 con GPS integrato, il bike computer senza fili accurato, con display touchscreen, vero e proprio “gioiellino” da cui ci siamo separati a fatica.

Proseguiamo con Polar V650 Hr, il ciclocomputer wireless con Gps e altimetro integrato.

Eccellente anche il ciclocomputer Sigma Sport, Rox 6.0, dotato di altimetro, semplice da usare e molto preciso.

Ma le marche e i modelli sul mercato sono davvero numerosi e non basterebbe una sola guida per riassumerle. In conclusione, lo avrete intuito, scegliere un bike computer wireless piuttosto che un altro dipende sempre dalle vostre reali necessità e dal tipo di ciclismo che praticate.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!