Le biciclette Atala hanno visto crescere parecchie generazioni. Con la loro particolare struttura sono state una parte importante dell’intrattenimento giovanile per moltissimi anni.

Il marchio Atala è stato fondato nel 1907 con l’obiettivo di diventare uno dei punti fermi del ciclismo nazionale e internazionale. Ci riesce grazie a Cesare Rizzato, un artigiano specializzato nella produzione di telai, che dal 1921 porta la bicicletta Atala a competere al pari con la concorrenza, se non a sbaragliarla.

Infatti, da quel momento, moltissimi corridori professionisti utilizzano le biciclette Atala per partecipare al Giro d’Italia. E possiamo dire con fierezza che il primo vincitore di questa importante e leggendaria competizione portava con sé proprio un’Atala.

Diventa, così, un vero e proprio motivo d’orgoglio italiano grazie alla popolarità sempre crescente che portò il brand a essere uno dei leader indiscussi nel mercato. Le sue biciclette colpiscono grazie alla bravura e all’inventiva dei produttori e artigiani nostrani i quali inseriscono nei modelli un pizzico di creatività condito da un tocco di inventiva e di originalità per portare l’arte e la cultura italiana in tutto il mondo.

Biciclette Atala: dagli albori alla crisi

L’inventiva e la costante arte creativa però non bastano a salvare l’Atala dalla crisi economica. Riuscì, infatti, a portare avanti il suo grande successo fino al 1980 prima di cadere in forti difficoltà finanziare.

Il marchio cambia nome nel 2002 in Atala S.p.A. e nel 2011 decide di unirsi a Monza nell’Accell Group, diventando così leader indiscusso nel mercato europeo nella produzione di biciclette e accessori.

Ora Atala è finalmente riuscita a improntare il suo futuro nella tecnologia avanzata, senza però dimenticare il suo passato e le sue caratteristiche vintage che tanto la rendevano speciale. Si specializza, così, in biciclette tradizionali, a pedalata assistita ed espandendo il suo mercato nell’home fitness e negli accessori per il ciclismo.

Biciclette Atala prezzi

Uno dei modelli più interessanti del marchio sono le sue biciclette Atala da pista, dal suggestivo colore cromato e pannelli dipinti che le donavano un attraente effetto traslucido. Trattandosi di bici molto comuni e di medio livello, il loro valore si basava principalmente sulle parti di cui erano costituite. Soltanto i freni, infatti, ne facevano schizzare il valore a 500-600 euro.

Grazie al nuovo spirito di innovazione e alla ventata di aria fresca portata dal nuovo gruppo, Atala ora si piazza di nuovo nel mercato di fascia medio-alta con i suoi prodotti di altissima qualità pensati per lo sport di lusso.

Le biciclette Atala prezzi possono arrivare a toccare tetti di migliaia di euro, ma offrono anche modelli di fascia più bassa che costano tra i 400 e i 750 euro. E se per te il costo è ancora eccessivo ma non vuoi rinunciare alla straordinaria bellezza e al fascino vintage di una bicicletta Atala, il posto giusto per effettuare il tuo acquisto è certamente Amazon.

Questo simpatico e utilissimo portale ha al suo interno una selezione molto ampia di modelli dall’aspetto attraente e colorato. Puoi trovare le scelte più note e i prodotti più moderni a un prezzo più che scontato grazie alle tantissime offerte che ogni giorno vengono messe a disposizione per gli utenti. Che cosa aspetti a portarti a casa un’Atala a un prezzo risicatissimo?



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!