Un biliardino professionale ha tutte le caratteristiche adatte a poter partecipare a veri e propri campionati, sia in termini di robustezza che di attenzione ai particolari estetici. Alcuni di essi, sono anche provvisti di gettoniera per essere posti in locali pubblici come i bar.

Tipi di biliardino professionale

Per garantire la robustezza necessaria nei biliardini professionali viene usato un materiale chiamato MDF: si tratta di fibre di legno strettamente pressate tra loro per garantire una compattezza che resiste anche alle sollecitazioni dei giocatori più estremi.
Le gambe devono essere altrettanto resistenti, e molte sono persino provviste di ventose che le fanno aderire in maniera più stabile al pavimento.

In un biliardino professionale da bar, inoltre, possiamo trovare anche la gettoniera, utile per inserire monete o gettoni e garantire l’incasso della partita al gestore del locale.

I modelli da esterno, poi, sono spesso dotati di una copertura in vetro o materiale plastico atta ad evitare che la pallina schizzi fuori dal campo in un eccesso di zelo.

Abbiamo accennato anche alla cura dei particolari: nei modelli di calcio balilla professionale, troviamo un’accuratezza estrema negli omini che, invece di essere a tinta unita, possono avere il viso, i capelli e persino le maglie di colore diverso; il campo presenta le strisce regolamentari e all’esterno possono essere presenti decorazioni interessanti, come il marchio ITSF (International Table Soccer Federation).

Marche e prezzi

Un biliardino professionale fas può costare tra i 400 e gli 800 euro, a seconda dei modelli.

Se il meno costoso ha opzioni quali le aste rientranti e l’effetto erba sul campo in vetro temperato infrangibile, il più costoso in Special Edition è anche provvisto di gettoniera, oltre che essere costituito in materiali resistenti e antigraffio.

Roberto Sport propone un biliardino professionale da esterno con copertura in vetro temperato che, oltre ad evitare che la pallina fuoriesca durante il gioco, rende la partita abbastanza silenziosa da non disturbare qualora venga utilizzato anche all’interno.

 

Garlando è un altro dei leader nel settore del calcio balilla e propone modelli intorno ai 300 euro con gambe pieghevoli, per consentirvi di riporli dopo l’uso, e altri che possono costare quasi 1.000 euro, dotati di rivestimenti in feltro sulle porte per ridurre i rumori, ventose sui piedi di appoggio e materiali di altissima qualità.

Ma per avere un biliardino professionale con gettoniera a marchio Garlando, si può anche superare tale budget.

Se avete necessità di acquistare un biliardino con gettoniera senza spendere cifre così importanti, potreste orientarvi su un modello della Simba, che propone biliardini a meno di 700 euro altrettanto validi, anche se meno rifiniti nei particolari. Se vi accontentate di un modello senza gettoniera, infine, valutate i calcio balilla a marchio Sport One: con 130 euro, potreste portarvi a casa (o nel locale che gestite) un prodotto robusto e con le gambe pieghevoli.

Offerte online

Correlati