La cyclette rappresenta una valida alleata per tutte quelle persone che vogliano tenersi sempre in forma o magari perdere peso. Spesso, andare in bicicletta per le vie della città, può rivelarsi complicato o persino pericoloso: una cyclette da camera è un compromesso perfetto per tutti coloro che amino pedalare.

Tipologie ed utilizzo

Prima di acquistare una cyclette, bisogna tenere in considerazione l’uso che se ne intende fare.

C’è chi utilizza la cyclette per dimagrire, in cui si possa intervenire sull’intensità dell’allenamento al fine di personalizzarlo al massimo su vari livelli di difficoltà. La cyclette classica o da camera è, in tal senso, lo strumento ottimale che promette lunghe sessioni e regolazioni che favoriscono l’esercizio cardiovascolare e la tonificazione delle gambe. Non occupa troppo spazio e può essere posta sia in camera da letto che nella zona giorno.

Se preferite che la vostra cyclette rimanga una faccenda privata o non avete spazi sufficienti, un valido compromesso salvaspazio può essere la cyclette pieghevole.  Leggero, facile da spostare grazie a ruote integrate e, soprattutto, pieghevole, questo tipo di attrezzo può essere riposto anche dietro una porta dopo l’uso.

La cyclette orizzontale presenta uno schienale che favorisce una postura corretta e più comoda, specialmente per chi ha problemi lombari. Viene spesso utilizzata come attrezzo riabilitativo e, anche in questo caso, è possibile regolare l’intensità dello sforzo e l’inclinazione dello schienale per un comfort maggiore. Questo tipo di cyclette occupa naturalmente più spazio di una che si sviluppi in senso verticale, ma alcuni modelli sono pieghevoli per poter essere riposti dopo l’utilizzo.

Se siete alla ricerca di un allenamento più dinamico, che abbini le diverse andature alla musica, allora potreste optare per una spin-bike: quest’ultima, a differenza di una cyclette da camera, simula una vera e propria corsa, quindi la schiena non è eretta e il carico di fatica risulta maggiore, a tratti come quello che provereste su una mountain bike in piena salita. Non a caso, lo spinning è nato con l’intento di allenarsi prima di una performance su strada. Pur non essendo pieghevoli, questo tipo di cyclette da spinning possono essere molto compatte e non occupare uno spazio eccessivo.

La cyclette ellittica è invece un attrezzo completo per gambe e braccia: la pedalata avviene in piedi, e i supporti per le braccia si muovono simultaneamente alle gambe, mantenendo in movimento tutto il corpo. Oltre all’allenamento cardiovascolare, potrete anche tonificare i muscoli delle braccia, delle gambe, dei glutei e degli addominali. Nonostante la complessità dell’allenamento che offre, l’ellittica è una cyclette che non occupa spazi eccessivi e può anche essere pieghevole.

Per chi ha problemi motori o deve fare riabilitazione potete optare per la mini cyclette, che consta in una struttura di piccole dimensioni provvista di pedali, con parametri regolabili (velocità, resistenza, calorie da consumare, ecc.). Si può spostare con poco sforzo da una stanza all’altra e rimane un valido metodo per allenare le gambe e braccia e favorire l’esercizio cardiovascolare, magari mentre si sta seduti sul divano

Infine, se avete esigenze di prestazioni più alte, potete optare per un modello di cyclette professionale con tanto di console e opzioni degne di un vero attrezzo da palestra, può avere un costo importante ma essere veramente completa. Questo tipo di attrezzature sono molto silenziose e hanno tecnologie avanzate come l’uso di app dedicate per creare un vero e proprio programma di allenamento. Per la loro struttura complessa e le componenti elettroniche, non possono essere ripiegate e potrebbero occupare spazi non indifferenti.

Caratteristiche

Volano

Il volano di una cyclette non è altro che un disco di metallo che diminuisce o aumenta la resistenza della pedalata, al fine di farvi simulare terreni pianeggianti o in salita: lo sforzo e la fatica saranno conseguenti alla sua regolazione. Un volano più grande e pesante, renderà la pedalata più fluida e farà meno rumore: non a caso, la bici pieghevole, con la struttura più leggera, ha volani che difficilmente superano i 2 chili di peso, mentre un’ellittica arriverà anche a 25 chili.

Freno

Tra le funzioni che regolano lo sforzo da effettuare, vi è anche quella del freno: questo elemento si ritrova spesso nelle spin bike, per simulare maggiormente lo sforzo su strada. Il freno può essere di tipo meccanico, con cinghie agganciate al volano che rendono la pedalata particolarmente rumorosa; magnetico, che si attiva per mezzo di un sistema di calamite che agiscono sul volano senza toccarlo e rendono quindi i movimenti più fluidi e silenziosi; infine può prevedere un meccanismo ad aria, anche se è meno diffuso.

Console e accessori

Le cyclette di ultima generazione, inoltre, hanno console integrate con programmi dedicati e possono mostrare le calorie bruciate, i livelli di difficoltà e i chilometri percorsi o stilare vere e proprie statistiche per mezzo delle app. Ad alcuni modelli è possibile abbinare anche fasce cardio per la rilevazione del battito cardiaco.

Prezzi e marche

Una cyclette professionale con tutti gli optional, ma anche una spin bike, può arrivare a costare fino a 1.000 euro. Ma se avete bisogno di un modello più semplice per l’allenamento casalingo, potrete optare per cyclette classiche od orizzontali della Ultrasport, persino pieghevoli che garantiscono prodotti ottimi anche con una spesa intorno ai 120 euro.

Lo stesso discorso, e le stesse fasce di prezzo convenienti, si riscontrano anche in quelle Diadora Fitness. A metà strada si piazzano altri modelli, sempre a marchio Sportstech, con console multifunzione che fanno lievitare i costi tra i 300 e i 600 euro.

Le mini- cyclette, con il loro minimo ingombro, sono certamente le più economiche in assoluto, con prezzi che oscillano tra i 30 e i 100 euro.

I vantaggi di una cyclette in casa

Nonostante il buon senso e le parole degli esperti che affermano come svolgere almeno un’ora di attività fisica all’aperto sia importante e faccia bene alla salute generale, molte volte la stanchezza prende il sopravvento e ci fa rintanare in casa non appena si conclude la giornata lavorativa. In questi casi una cyclette ci salva dalla pigrizia e ci permette di continuare a prenderci cura della nostre forme direttamente nel calore del rifugio domestico.

I vantaggi di una cyclette da camera sono numerosi e diversificati. È un ottimo allenamento quotidiano, un aiuto per chi è alle prese con una riabilitazione post-infortunio e una fantastica alternativa per chi non ha un grosso budget da spendere per un tapis roulant di fascia alta o un’ellittica.

I benefici più importanti

1. Basso impatto fisico

Uno dei maggiori benefici di una cyclette è mantenere forte il sistema cardiovascolare e bruciare calorie senza il pesante impatto di esercizi faticosi. Una cyclette da camera, infatti, permette di allenarsi senza forzare la colonna vertebrale e i giunti.

Parliamo di un attrezzo ginnico molto utile e flessibile. Vengono utilizzate molto le cyclette per dimagrire. Danno modo agli utenti con qualche chilo di troppo di perdere peso in maniera sana e sicura. Niente sforzi troppo elevati, ma un esercizio costante e tranquillo che fornisce tutto il supporto necessario per smaltire le maniglie dell’amore.

Le biciclette da casa non richiedono un coordinamento eccezionale e sono molto semplici da usare. E grazie alla loro versatilità, sono in grado di alzare la frequenza cardiaca e bruciare grassi e calorie senza stressare il corpo e la mente.

2. Spazio

Una cyclette occupa pochissimo spazio, soprattutto se ci si orienta verso un modello pieghevole salvaspazio, è trasportabile facilmente e può essere sistemata ovunque. Basta poggiarla davanti alla televisione o, ancora meglio, di fronte a una grande finestra, per godere della propria attività fisica quotidiana. Un paio di cuffie Plantronics Backbeat Fit alle orecchie, un po’ di aria fresca che solletichi collo e capelli e via, verso l’infinito e oltre!

3. Costo

Per alcune persone il budget potrebbe essere un ostacolo piuttosto che un vantaggio. In realtà non è proprio così. Se ci pensi bene, un tapis roulant di qualità lo pagheresti non meno di 500 euro. Quanto pensi che costi una bicicletta da camera? Di più?

Offerta
Offerta

No, affatto. Una bicicletta da casa di buona fattura come le cyclette Diadora, Fassi e Technogym hanno un costo medio di circa 300/400 € e sono senza dubbio un ottimo investimento e un risparmio nel lungo periodo. Le cyclette, infatti, sono progettate per durare molto a lungo e non hanno bisogno di grossa manutenzione o di essere sostituite nel corso degli anni.

Ma se il prezzo continua a sembrarti troppo elevato e non alla portata delle tue tasche, la soluzione è a portata di click. Da Amazon puoi scegliere le biciclette che più ti affascinano, leggendone le caratteristiche e le recensioni degli altri utenti. Avrai, quindi, la sicurezza di un acquisto certificato e raccomandato e un risparmio garantito. Non devi fare altro che fare la tua scelta comodamente seduto sul tuo divano di casa!

Approfondimenti


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!