Monopattini elettrici consigliati

 
 
 

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più sia tra i bambini che tra gli adulti, i monopattini elettrici: dei mezzi efficienti, versatili, facili da guidare, ecologici, che occupano poco spazio e consentono spostamenti rapidi specie nel traffico delle città.

 

I monopattini elettrici sono dei mezzi a due o tre ruote azionate da un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile, sono dotati di pedane per appoggiare entrambi i piedi e da un telaio stabile e resistente.
I monopattini elettrici funzionano con il bilanciamento del peso del corpo e con comandi azionati attraverso l’uso del manubrio o la pressione dei piedi .

Sul manubrio che consente di direzionare il mezzo, sono presenti il freno e la manopola di accelerazione. Nei modelli dei monopattini elettrici specie per bambini l’acceleratore è situato sulla pedana e funziona con la pressione dei piedi.
Per chi desidera una comodità maggiore durante la guida vi sono modelli di monopattino elettrico con sellino.

Per chi invece ha bisogno di un mezzo che occupi poco spazio quando ad esempio lo porta con sè a lavoro è consigliabile scegliere un monopattino elettrico pieghevole che si può riporre facilmente.

Sul mercato vi è una vasta gamma di monopattini elettrici, da quelli economici a quelli più costosi, e che si distinguono in termini di velocità, autonomia e dimensione.
Con questa guida capiremo come scegliere  tra i vari modelli quelli che sono i migliori monopattini elettrici in base alle esigenze dell’utente e quali sono i fattori da considerare.

Come scegliere il monopattino elettrico

Quando bisogna scegliere un monopattino elettrico la domanda che tutti si fanno è quale sia quello migliore da acquistare.

In realtà non esiste in assoluto un migliore monopattino elettrico in quanto ognuno ha esigenze diverse, c’è chi preferisce durante la guida stare in piedi e chi seduto su un monopattino elettrico con sellino, alcuni preferiscono un monopattino elettrico pieghevole e maneggevole ed altri invece puntano su prestazioni maggiori.

Per questo sul mercato ci sono vari modelli in modo da accontentare i gusti di tutti.

Nella scelta dei migliori monopattini elettrici da acquistare la distinzione principale che va fatta tra i vari modelli è quella tra versione per adulti e quella per bambini.

I monopattini elettrici per adulti hanno una maggiore potenza e struttura, sono più veloci, sono dotati di sellino e hanno un costo superiore.

I monopattini elettrici per bambini hanno dimensione e velocità minori, non presentano il sellino e sono economicamente più convenienti.

Ci sono alcuni fattori chiave che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie il monopattino elettrico migliore per te, andiamo a scoprire quali sono.

Primo fra tutti lo stile di guida, infatti i monopattini elettrici sono disponibili in diverse varietà di stili. Se cerchi un modello leggero e facile da trasportare o da riporre l’ideale è il monopattino elettrico pieghevole, mentre se desideri andare su terreni sconnessi sceglierai un monopattino elettrico con ruote grandi che garantisce un’ ottima tenuta su strada, se invece hai bisogno di prestazioni superiori opterai per un modello più potente a livello di motore come il monopattino elettrico 1000 Watt.

Il peso varia a seconda del modello ma in genere un monopattino elettrico pesa circa 30 kg per la versione da adulto e circa 10 kg per quella da bambino.

Non va poi trascurato il peso massimo sostenuto dal monopattino in quanto va ad incidere sulle prestazioni. La capacità minima sostenuta da un monopattino elettrico per adulti è di 70kg ma alcuni arrivano a sostenere anche fino a 100kg, quelli per bambini invece supportano un peso di 10 kg.

La batteria è una componente importante, infatti bisogna considerare la sua autonomia cioè quanto è possibile viaggiare con una sola carica, la durata che in media è di 2 anni, e il tempo di ricarica. I migliori monopattini elettrici hanno un autonomia massima di 40 km mentre i tempi di ricarica della batteria sono di 4-5 ore. La maggioranza dei monopattini elettrici sono alimentati da batterie ricaricabili al litio.

La velocità dei monopattini elettrici è variabile anche in questo caso in base al modello, quelli più veloci arrivano a toccare i 40 km/h ma in linea generale la maggioranza i non supera i 20 km/h, quelli per bambini invece non vanno oltre i 10 km/h.

In un monopattino elettrico va considerata anche la struttura in particolare le ruote che possono essere di gomma o silicone. Bisogna poi valutare il loro diametro vi sono infatti monopattini elettrici con ruote grandi che garantiscono una maggiore stabilità sui terreni sconnessi ed altri con ruote piccole adatte ai terreni pianeggianti. Va poi valutata la presenza o meno degli ammortizzatori.

I freni poi sono un elemento da cui dipende la sicurezza del veicolo, alcuni modelli hanno freni anteriori altri posteriori o addirittura entrambi.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la potenza che non coincide con la velocità, ma che ci da un’idea del consumo richiesto e della spesa energetica. In media un monopattino elettrico per adulti ha una potenza di almeno 1000 watt in modo da garantire un buon risparmio e prestazioni all’altezza.

Una caratteristica importante è che il mezzo sia omologato, infatti un monopattino elettrico omologato che ha superato specifici collaudi è sinonimo di sicurezza e affidabilità per chi lo acquista.

Infine il prezzo è un fattore importante, se non avete pretese eccessive in termini di potenza e velocità ci sono diversi modelli di monopattini elettrici economici. Se volete risparmiare ulteriormente sul prezzo esistono varie offerte di monopattino elettrico usato che possono essere trovate in rete nei vari siti e forum dedicati.
Se invece cercate prestazioni maggiori e più funzionalità, sul mercato ci sono alcuni modelli di grande qualità ma molto costosi.

In genere i prezzi partono da 100€ per i monopattini elettrici per bambini e da 250€ per i modelli da adulto.
Dal confronto tra i modelli delle varie marche presenti sul mercato possiamo affermare che la migliore marca di monopattino elettrico considerando il rapporto tra qualità e prezzo sia la Razor che è leader nel settore.
I monopattini elettrici Razor sono apprezzati sia da adulti che da bambini, i loro modelli sono i più leggeri, pratici e comodi e anche per questo risultano essere tra i più venduti sul mercato.

 
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Sul web vi sono molte recensioni ed opinioni che trattano dei modelli dei monopattini elettrici delle varie marche, e che spiegando le loro funzionalità, i loro pregi e difetti.

Dove acquistare il monopattino elettrico

Una volta individuato il modello più adatto alle vostre esigenze la domanda è dove poterlo acquistare.
I monopattini elettrici sono venduti presso i maggiori rivenditori di biciclette, ma si possono trovare anche presso le grandi catene di supermercati e negozi specializzati in articoli sportivi.

A nostro avviso l’acquisto del monopattino elettrico online è la soluzione migliore.

Sul web ci sono vari e-commerce primo fra tutti Amazon che offrono gli stessi prodotti presenti nei negozi specializzati a prezzi molto vantaggiosi e con spese di spedizione basse o nulle.

Approfondimenti

Correlati