Un cronometro digitale è dotato di numerazione progressiva e, visivamente, ha una lettura più immediata rispetto a quello analogico a lancette. Può essere provvisto di svariate funzioni, quali memoria, cardiofrequenzimetro e allarmi sonori.

Tipologie di cronometro digitale

I cronometri digitali più semplici da portare, sono certamente quelli da polso. 
L‘orologio con cronometro digitale è ormai un accessorio largamente utilizzato, anche se le funzionalità si riducono a un semplice timer. Alcuni modelli, pensati prettamente per lo sport, hanno anche il contapassi e il cardiofrequenzimetro, oltre all’illuminazione e alla possibilità di essere indossati in acqua. In definitiva, si tratta di articoli versatili con tutte le applicazioni base necessarie a un allenamento professionale. Se, però, avete necessità di strumenti più completi, potete orientarvi su veri e propri smartwatch o cronometri manuali, che hanno misurazioni più complete e personalizzabili. Alcuni sono dotati di memoria atta a visualizzare i tempi delle sessioni concluse in contemporanea con il tempo attuale, per fare statistiche e confronti e hanno memorie di svariate unità. Possono misurare i millesimi di secondo, avere impugnature ergonomiche e caratteristiche adatte alle attività subacquee o montane (conteggio delle bracciate, visualizzazione della pressione, ecc.).

Il cronometro digitale da tavolo, invece, può essere utile per calcolare le tempistiche di allenamenti casalinghi su tapis roulant o cyclette che ne sono sprovvisti, oltre ad essere un ottimo alleato in cucina. Dotati di funzione timer, questi cronometri da tavolo digitali indicheranno anche l’ora e hanno spesso supporti atti ad appenderli agevolmente. Spesso si tratta di veri e propri soprammobili con un design accattivante.

Completamente diverso è il discorso dei cronometri digitali professionali, utilizzati per le gare sportive negli stadi o nelle palestre: un cronometro digitale da parete si comanda anche per mezzo di telecomando e ha dimensioni adeguate per essere visualizzato facilmente da tutti. Si possono programmare intervalli e tempistiche di un set, conti alla rovescia fino a 100 ore e segnali acustici di varia intensità.

Marche e prezzi

Un cronometro digitale professionale non ha costi eccessivi, e già con una spesa di circa 30 euro potrete aggiudicarvi un buon prodotto.
È il caso dei cronometri a marchio Laopao, che propone modelli completi a prezzi assolutamente accessibili.
Il cronometro digitale Casio è integrato in quasi tutti i modelli di orologio da polso: la spesa può arrivare fino a 50 euro, con funzioni quali memoria con più di 100 record, misurazione al centesimo di secondo, segnali sonori, tempi intermedi e tempi finali.
Anche i cronometri digitali Seiko sono ottimi prodotti pur se il marchio propone, per la maggior parte, orologi analogici a fasce di prezzo importanti. Uno dei suoi modelli digitali manuali, specifico per quasi tutti gli sport, dal nuoto alla corsa, ha un costo che supera i 1.000 euro. Si torna a prodotti ottimi per tutte le tasche con il marchio Finis, che ha cronometri digitali anche resistenti all’acqua che costano meno di 100 euro. Stoptec propone modelli manuali con cordino e memoria interna a 40 euro o da polso alla metà del prezzo. I modelli di smartwatch della Willful con cardiofrequenzimetro e contapassi, non arrivano a loro volta a 40 euro. I modelli di cronometro digitale da tavolo come i Marathon partono da meno di 10 euro e arrivano al massimo a 30, con un apparecchio che è dotato di memoria integrata e contdown. Infine, i cronometri da parete per gli eventi sportivi a marchio Ganxin, Capital Sports o Ledgital, superano anche i 100 euro a seconda delle dimensioni e delle funzionalità

Offerta
Offerta

FAQ 

I cronometri manuali hanno più funzionalità e memoria, ma anche quelli da polso sono alleati ottimali da portare comodamente in giro.

La maggior parte dei cronometri può sopportare modeste quantità d’acqua, tuttavia sono solo alcuni i modelli adatti a veri e propri sport acquatici o subacquei.

No, alcuni modelli da tavolo si prestano anche al semplice allenamento casalingo o persino alla cucina.