Lo spinning è un’attività che si fa soprattutto in palestra grazie alla spin bike ed è caratterizzato da una pedalata al ritmo di musica. Simula una vera e propria corsa in bici, sia nello sforzo che nella postura, quindi è particolarmente indicata sia per i ciclisti che si vogliano preparare per una gara, sia per chi si voglia semplicemente mantenere in forma.

Offerta

Caratteristiche principali

Una spin bike ha il sellino praticamente parallelo al manubrio, proprio per simulare la corsa e la postura non è comoda e rilassata come nella cyclette tradizionale, ma più dinamica.

Il sellino e il manubrio, inoltre, dovranno essere regolabili ed ergonomici, per potersi adattare alla statura e alla conformazione fisica naturalmente senza creare inutili sovraccarichi muscolari.

Gli stessi pedali devono tenere il piede ben fermo durante l’intera sessione e, a tal proposito, presenteranno una superficie antiscivolo e cinghie regolabili atte a trattenerlo meglio.
La conformazione di una cyclette da spinning si differenzia dalle altre anche per quanto riguarda la trasmissione.

Trasmissione e volano

Mentre in una normale cyclette i pedali sono collegati direttamente al volano, in una spinning bike questo collegamento avviene per mezzo di un sistema di trasmissione. 

Il volano è l’elemento che ruota durante la pedalata: più è pesante, maggiormente questa sarà fluida. Una bici da spinning può avere un volano di circa 20 chili.

La trasmissione avviene per mezzo di una catena o di una cinghia; quest’ultima, è da preferire alla catena perché richiede minor manutenzione e, soprattutto, non necessita di lubrificazione.

Il volano, inoltre, può essere a scatto libero oppure fisso: nel primo caso, non appena si smette di pedalare, il volano si arresta automaticamente; nel secondo, il movimento d’inerzia del volano prosegue nella sua corsa trasmettendolo anche ai pedali, quindi bisogna prestare attenzione nel momento di scendere. Alcune bike, hanno un freno di emergenza proprio per ovviare a questo. 

Resistenza

La resistenza di una spin bike è necessaria per determinare l’intensità dell’allenamento e può essere di tre tipi: meccanica, magnetica ed elettromagnetica.

La resistenza meccanica si trova nelle spin bike più semplici e consta di una manopola che stringe il freno (a cinghia o a tampone) direttamente sul volano.
Nella resistenza magnetica, ad agire sul volano per frenarne la corsa è un elemento, per l’appunto, magnetizzato e la regolazione può avvenire anche tramite un display integrato nella bici.
La resistenza elettromagnetica viene generata elettricamente e si tratta della soluzione più fluida ma più costosa.

Accessori e optional

La maggior parte delle spin bike di ultima generazione è dotata di display LCD che rileva il battito cardiaco per mezzo di sensori posti sul manubrio, oppure di accessori quali fascia cardio o cardiofrequenzimetro da polso. In tal senso, sarà necessario che la bici abbia un ricevitore wireless, anch’esso ormai presente su quasi tutte le bici da spinning.
Per mezzo del display, inoltre, è anche possibile visualizzare diversi tipi di allenamento per adattare alle proprie esigenze l’intensità dello stesso, e tenere sotto controllo anche la distanza percorsa o le calorie bruciate. Vi sono spin bike dove è possibile collocare tablet, borraccia o cellulare, con alloggiamenti appositi per allenarsi avendo sempre tutto a portata di mano. 

Praticità della spin bike

Una spin bike può arrivare a pesare anche 60 chili ma ne supporta fino a 150 con un telaio robusto. Per la loro particolare conformazione, queste attrezzature non possono essere pieghevoli ma si possono spostare, al bisogno, grazie a delle ruote integrate poste vicino alla base d’appoggio. Il costo di una bici da spinning può variare tra i 200 e i 1.000 euro, a seconda che il modello sia molto semplice o super accessoriato, con funzioni e app compatibili sulla console integrata.

Allenarsi da casa!

Prima di procedere a parlarti dei vantaggi di una spin bike professionale, ti è utile sapere da dove deriva il termine e che cosa sono nel dettaglio queste miracolose biciclette per l’uso domestico. La maggior parte delle persone, infatti, crede che lo spinning non sia altro che il nome generico per l’esercizio su cyclette. Niente di più sbagliato.

Offerta
Offerta

I termini spin, spinning, spinner sono dei marchi registrati e protetti da copyright. Sì, hai capito bene. Si tratta di un brand creato nei primi anni ‘90 dai fondatori della Mad Dogg Athletics e sono una serie di biciclette domestiche. La loro abile campagna pubblicitaria ha fatto sì che adesso le spin bike siano ora conosciute in tutto il mondo e sinonimo di ciclismo indoor. Curioso, vero?

Allenarsi da casa è conveniente in termini di tempo e di denaro. Puoi risparmiare quei 30 minuti del tragitto lavoro-casa-palestra e investire una parte della somma della mensilità della palestra in una spin bike professionale che puoi utilizzare nel comodo e intimo salotto domestico.

Un allenamento spin bike in casa è infinitamente più conveniente su ogni punto di vista. È un ottimo modo per migliorare la salute cardiocircolatoria e fare fitness in maniera divertente e comoda. E se proprio non sai come muoverti, puoi seguire i moltissimi tutorial che si trovano sul web i quali sono in grado di sostituire i personal trainer professionisti perché sono creati proprio da loro stessi!

Correlati


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!