Il calcio balilla comunemente detto biliardino è uno di quei passatempi senza età a cui tutti abbiamo giocato almeno una volta, magari da piccoli. La versatilità di questo particolare oggetto, lo rende adatto a giocare sia in casa, che nelle sale giochi, che all’esterno di bar e stabilimenti balneari. Esistono modelli diversi, in tal senso, da quelli più semplici per i bambini a quelli professionali per partecipare a vere e proprie gare.

Guida alla scelta del Calcio Balilla

Se dovete acquistare un biliardino da tenere in casa o in giardino, probabilmente vi basterà un modello semplice, magari di dimensioni ridotte se avete bambini.
I materiali saranno diversi a seconda che sia posizionato all’interno o all’esterno.
Se decidete di usarlo su una terrazza, inoltre, potrebbe essere una buona idea sceglierne uno che abbia la copertura superiore, in modo che la pallina non schizzi via rischiando di cadere di sotto: lo stesso discorso vale per i biliardini posti nei locali pubblici, ove potrebbe persino colpire gli avventori durante un eccesso di zelo da parte di uno dei giocatori!
Se volete un tipo di biliardino calcio balilla che possa sopperire alla presenza di tante persone, esistono anche modelli con più postazioni.
Infine, quelli professionali riportano il logo della Federazione Internazionale di Calcio da Tavolo (ITSF).

Tipi di biliardino e utilizzo

Un biliardino per bambini, come già accennato, ha dimensioni ridotte e può essere un vero e proprio mini calcio balilla da tavolo, che non supera i 70-80 centimetri di lunghezza.

Un altro modello per bambini molto piccolo può essere un biliardino a due per imparare i rudimenti del gioco con mamma e papà: consta di due stecche per lato.

Ovviamente potete anche optare per un calcio balilla un po’ più grande che appoggia in terra e ha fino a quattro stecche e gli omini in rosso e blu suddivisi tra attaccanti, centrocampisti, difensori e portiere.

Un biliardino da usare in casa deve anche tenere conto dello spazio a vostra disposizione, ma può presentare opzioni interessanti, come la presenza di un pulsante lancia-pallina e maglie degli omini intercambiabili. Immancabile in tutti i modelli, ovviamente, è il segnapunti, necessario per garantire il massimo divertimento con il giusto pizzico di competitività.

Un biliardino da bar deve avere, invece, le caratteristiche di un calcio balilla da esterno: copertura e gettoniera in primis, per evitare che la pallina voli via e per permettere ai proprietari del locale di incassare il costo delle partite. I materiali della copertura variano dal vetro alla plastica e, se il primo può risultare più fragile anche se non si deforma mai, il secondo preserva il resto della struttura da infiltrazioni di acqua e umidità, specie nei luoghi balneari.
Il calcio balilla da bar, inoltre, può essere realizzato in truciolato, più pesante e stabile e polipropilene, atto a difenderlo dagli agenti atmosferici. Questi materiali possono essere utilizzati per tutti i biliardini da esterno, anche quelli che terreste nel vostro giardino o terrazzo, proprio per garantirne una maggiore longevità.

Un biliardino pieghevole è la soluzione salvaspazio per eccellenza e può essere riposto in un angolo dopo l’uso in pochi, semplici gesti: la scelta ideale se non avete resistito alla tentazione di acquistarne uno ma non avete una stanza in cui posizionarlo stabilmente.

 

 

Infine, esiste anche il biliardino professionale per gli appassionati che partecipino alle gare dell’ITSF (International Table Soccer Federation). Oltre ad avere il logo della Federazione, tale biliardino può presentare caratteristiche tecniche avanzate, quali una maggior cura dei dettagli con vetri antiriflesso, piano di gioco che riproduca l’erba e le righe del campo da calcio, bordi rialzati perché la pallina non si “areni” e materiali di alta qualità.

Marche e prezzi

Il prezzo di un calcio balilla varia a seconda delle dimensioni, dei materiali, dell’uso e dei marchi.

Offerta

Un biliardino smoby, realizzato con materiali plastici coloratissimi per i bambini, può costare tra i 55 e i quasi 300 euro per i modelli pieghevoli. Non è quindi detto che un biliardino per i giovanissimi sia necessariamente economico, esistono modelli dipinti con cura di particolari e dalle funzionalità che sono adatte anche ai grandi.

Tra i più famosi, ci sono i biliardini garlando, in fascia medio-alta e professionale. Un calcio balilla garlando può costare anche oltre 1.000 euro per i modelli da bar con gettoniera e da esterno (quindi con ottimi materiali resistenti agli agenti atmosferici). Un biliardino di legno in fascia più economica sempre a marchio garlando, intorno ai 300 euro, può avere l’opzione di essere pieghevole, quindi adatto all’uso casalingo. Ovviamente, la qualità rimane alta a garanzia di un’azienda che punta sempre al meglio.

Un biliardino da calcio balilla di roberto sport non è da meno, in termini di robustezza dei materiali. Uno dei loro biliardini con vetro costa quasi 1.200 euro e ha piedini robusti con ventose per ancorarsi saldamente al pavimento, gettoniera per monete o gettoni e il logo ufficiale dell’ITFS. Un biliardino roberto sport che abbia un prezzo di poco più di 300 euro ha dimensioni inferiori ma si presenta comunque robusto e adatto a tutta la famiglia; a tal proposito, con meno di 200 euro esistono anche modelli per calcetto a due, coloratissimi, leggeri e compatti.

Tra i biliardini da esterno più “gettonati”, troviamo il biliardino fas in vari modelli, con caratteristiche quali vetro temperato e colori che non sbiadiscono al sole. Il costo varia tra i 400 euro delle Special Edition ai 700 euro di quelli più professionali. Il calcio balilla ha prezzi variabili, quindi, anche in relazione alle offerte o alla possibilità di acquistarlo usato. Tra i biliardini in offerta troviamo anche quelli a marchio Roberto Sport con sconti fino al 15%, oppure sotto marchi quali Jk Fitness o Victoria. Se siete alla ricerca di biliardini usati con gettoniera basta visionare i principali siti web dediti alla vendita online per trovare occasioni a meno di 400 euro o modelli più semplici e casalinghi sotto i 100 euro.

Approfondimenti