Letteralmente, esistono sul mercato centinaia di bicicletta bambina, ognuna con le caratteristiche che le rendono uniche. Ok, ma quale scegliere? Quale si adatta di più alla fisionomia dei più piccoli?

Per chi non conosce le basi di una bicicletta per bambini, questo articolo può risultare molto utile in quanto è pensato apposta per venire incontro alle tue esigenze e prepararti al meglio sulla scelta da effettuare. Sei pronto a saperne di più?

Offerta
Offerta

Biciclette bambini: cosa tenere in considerazione per l’acquisto

  • il prezzo

una bicicletta bambino può essere un enorme investimento per il futuro. È, infatti, inutile puntare su un prezzo stracciato per ritrovarsi con un veicolo che va buttato nella spazzatura o riciclato entro un paio di anni. Questo perché le biciclette bambina più economiche sono pensate strutturalmente per durare quel poco che basti per il passaggio di età dei più piccini.

Una bici più costosa, al contrario, dura di più e può essere utilizzata anche fino all’età pre-scolare o anche di più. Sono, inoltre, più leggere, divertenti da guidare e addirittura più economiche se si guarda al lungo periodo.

  • il peso

la maggior parte delle biciclette per adulti hanno un peso uguale al 20 per cento della loro massa totale, mentre le biciclette per bambini sono solite arrivare al 50 per cento, la metà del loro peso. Perché? Si tratta semplicemente di equilibrio. I più piccoli, infatti, devono imparare a bilanciarsi, per questo hanno la necessità di maneggiare un veicolo leggero con il quale possono destreggiarsi e allenare il proprio equilibrio.

  • i freni

moltissimi modelli di bicicletta bambina sono provvisti di freni sulla ruota posteriore che si mettono in funzione quando si pedala all’indietro o freni a mano che si attivano con una presa sulle manovelle situate sul manubrio.

Fino al momento in cui le mani del bambino non sono abbastanza forti da tenere a freno una bicicletta, è consigliabile l’utilizzo di freni Coaster, efficaci e pensati apposta per chi è in tenera età.

Ma come essere sicuri che i freni siano adatti?

Ti offriamo una piccola e deliziosa chicca, basta fare una semplice prova: per testare il freno devi tentare di abbassare la manopola degli stessi con il dito mignolo. Se ci riesci, allora il veicolo è perfettamente adatto per essere guidato in tutta sicurezza dai tuoi bambini in quanto la loro forza è minore di quella di un adulto. In caso contrario, forse ti conviene puntare su un modello più leggero e facile da gestire.

Offerta
Offerta

Biciclette per bambini: prezzi e offerte

Veniamo, dunque, alla nota dolente. Il prezzo. Questo dipende dal design e dallo stile della bicicletta bambina.

Ci sono, infatti, modelli personalizzati con stampe e forme dei personaggi dei cartoni animati che rendono la bici allegra e stilosa. Graziose per le femminucce e grintose per i maschietti, i brand del settore hanno pensato di aggiungere un tocco di personalità alle proprie bici per renderle più appetitose agli occhi dei bambini e dei genitori.

I prezzi sono variabili e si aggirano intorno ai 70-200 euro. La scelta si può effettuare su Amazon, famoso per la varietà dei modelli a disposizione. È, infatti, il numero uno degli e-commerce, dove si può acquistare in tutta sicurezza e avere una visione più ampia delle prospettive di mercato. A te la scelta!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!