Le belle giornate sono fatte per essere assaporate fino in fondo e cosa c’è di meglio che volteggiare sui pattini a rotelle?

Offerta

Il pattinaggio è certamente uno dei modi più simpatici e originali di divertirsi dopo una giornata trascorsa al chiuso di un ufficio. Si può praticare in strada, in una pista o in uno dei molteplici spazi adibiti. È un divertimento adatto ad adulti e bambini e che tu sia un professionista oppure no, avrai bisogno di un’attrezzatura adeguata che ti permetta di librarti in aria in totale sicurezza.

Pattini a rotelle professionali

Tutti i professionisti dello sport sanno che per competere ad alti livelli è necessario puntare sugli strumenti giusti e pensati appositamente per la struttura del proprio corpo. Chi pratica pattinaggio allo scopo di diventare il migliore della sua categoria ha anche bisogno di pattini a rotelle professionali che gli consentano di sentirsi libero e sicuro mentre si destreggia in acrobazie spettacolari.

La parola d’ordine, in questo caso, è stabilità. Qui entrano in campo diversi fattori atti a favorire il comfort e l’equilibrio del pattinatore professionistico: il diametro e la durezza delle ruote, i cuscinetti e la consistenza dei pattini a rotelle.

Lo stivaletto deve aderire bene alla gamba, ma non stringere troppo onde evitare fastidiosi infortuni. Per quanto riguarda i cuscinetti, il professionista sa che esiste un sistema di valutazione denominato ABEC. Più il suo valore è alto e più la rotazione dello stesso sarà rapida. Per l’agonismo è fondamentale avere un livello maggiore di modo da favorire la velocità e l’eleganza delle acrobazie. Non vale lo stesso per i più piccoli dove è consigliato il valore minimo che diminuisca il rischio di cadute.

Un altro fattore da tenere in considerazione è il diametro delle ruote che viene marcato con un rating preciso. Più il numero è maggiore e più il pattino avrà una forte resistenza all’usura. Inoltre, questo tipo di pattini a rotelle consente un impatto più reattivo con il terreno.

Pattini a rotelle per bambini: piccoli pattinatori crescono!

Per i bambini vige un discorso a parte. Loro avranno bisogno di un’attrezzatura che gli garantisce una tenuta ben salda a terra e una comodità superiore.

Lo stivaletto deve avere una forma ben delineata che accompagni la caviglia nei movimenti. È consigliabile un tessuto rigido che impedisca movimenti bruschi ed eviti le distorsioni che potrebbero avvenire durante una caduta.

Sì, perché per scegliere i pattini a rotelle per bambini è necessario tenere conto della loro età e della loro camminata ancora incerta e poco stabile. Bisogna, quindi, aiutarli con strumenti all’avanguardia che mettano la sicurezza delle loro fragili ossa in primo piano.

Da ToyCenter esiste una vasta selezione di pattini pensati apposta per i più piccini che potranno sbizzarrirsi e scegliere tra le diverse forme e colori a disposizione nei vari stand.

Pattini a rotelle in linea

E per chi è sprezzante del “pericolo” e desidera puntare a qualcosa di più vibrante di un modello a quattro ruote, può osare e buttarsi su pattini a rotelle in linea, comunemente chiamati anche rollerblade.

Hanno la caratteristica di essere formati da un’unica linea di ruote al centro della suola per una perfetta aderenza al suolo. Adatti per chi cerca uno scatto di adrenalina e ha una perfetta stabilità di equilibrio, hanno in genere una forma morbida e compatta al tempo stesso che favorisce l’agilità e la rapidità d’azione. Sono ideati per la corsa su pattino e costituiscono il connubio perfetto tra il divertimento e il brivido della velocità.

Pattini a rotelle: prezzi e offerte

I pattini a rotelle vengono venduti nei negozi sportivi d’eccellenza, oppure negli store online più attrezzati come Amazon, dove si possono trovare le migliori marche come Edea, Derby e Fila. I prezzi si aggirano da un minimo di 50,00 euro a una media di 200,00 e variano a seconda della personalizzazione scelta e dell’utilizzo che se ne vuole fare.