Con questa guida all’acquisto di una fat bike elettrica otterrai delle informazioni utili per orientarti nel migliore dei modi alla compera di una bella bici fuoristrada per il tuo tempo libero. Senza troppi giri di parole, per acquistare una fatbike motorizzata ideale per le tue esigenze è necessario che tu valuti quanto penserai di usarla, le caratteristiche della bici e, ovviamente, quanto sei disposto a spendere.

Guida all’acquisto di una fat bike elettrica: consigli principali

Per guidarti all’acquisto della fatbike ideale partiamo da 3 domande di base:

1) Hai intenzione di usare la fatbike in maniera assidua e intensiva? Non lesinare sul prezzo e orientati su una bicicletta di fascia medio/alta.
2) Vuoi usarla sporadicamente, in modo saltuario? Scegli pure un modello economico, ma leggi anche le recensioni di chi ha già acquistato quel modello.
3) Credi di usarla prevalentemente in città? Per la copertura di brevi tratti, senza troppe mire sportive, allora valuta anche l’idea di acquistare una bicicletta elettrica pieghevole.

In altri termini, prima dell’acquisto fatti questa domanda: “Come e quanto userò questa bicicletta?”. La risposta che ti darai sarà fondamentale per fare una prima selezione.

Fattori da valutare per acquistare la migliore fat bike elettrica

Per acquistare quella che potrebbe essere la migliore fat bike elettrica per le nostre necessità è poi importante considerare gli elementi che differenziano una fatbike dall’altra.

Trattandosi di un mezzo elettrico, due elementi fondamentali sono la batteria e l’autonomia. A tale proposito, qui la scelta da operare è tra fat bike elettrica a 500 Watt e fat bike elettrica a 1000 Watt. Riguardo alla velocità, comunque, per legge entrambe le tipologie non possono superare i 25 Km/h. Oltre tale valore il mezzo viene considerato ciclomotore.

Per una stima precisa dell’autonomia il calcolo è un po’ più complesso: l’autonomia di una fatbike elettrica, infatti, può dipendere da vari fattori quali il peso del conducente, la tipologia di strada,  la velocità e la stessa obsolescenza della batteria.

In linea generale sono considerate bici ad alta autonomia quelle che hanno un’autonomia superiore ai 100 km, a media autonomia quelle tra 50 e 100 Km. e a bassa autonomia le fatbike con valore inferiore ai 50 Km.

Un altro elemento da ben considerare è poi il materiale con cui è realizzata la bicicletta. Chi desidera acquistare una fat bike elettrica pieghevole, ad esempio, dovrà orientarsi sui dei modelli ripiegabili che ogni probabilità saranno realizzati in alluminio e carbonio; chi vuole acquistare un modello “old style”, invece, dovrà orientarsi su una bici in acciaio.

Prima dell’acquisto sincerarsi anche che il display al manubrio offra funzionalità a sufficienza. Non è detto che un display ultratecnologico sia per forza il migliore per le nostre esigenze. Certamente un buon display è in grado di “riferire” al ciclista i principali dati di marcia quali velocità, distanza percorsa e altri parametri.

Offerta

Prezzi e migliori marche di fat bike elettriche

Passando alle marche e al prezzo, al momento i marchi più affidabili sono sicuramente Surly, 45NRTH, Kenda e Schwalbe. Tuttavia negli ultimi anni il mercato di questi mezzi si è molto sviluppato e pertanto stanno nascendo, o stanno iniziando ad imporsi, anche altri brand molto interessanti.

Per quanto riguarda il costo, infine, il range di prezzi di una fat bike elettrica oscilla dai 1.000 ai 4.000 Euro. Per acquistare una fatbike elettrica a buon prezzo il nostro ultimo consiglio è anche quello di valutare promozioni e offerte online.

Approfondimenti

Correlati


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!