Da quando sono state inventate le quattro ruote, le automobili sono il mezzo preferito per muoversi in città. Ma a causa del traffico sempre più incontrollato e l’elevato tasso di smog che rende l’aria irrespirabile, molte persone hanno deciso di spostare l’attenzione sulle bici da passeggio.

Offerta

Parliamo proprio di una bicicletta da passeggio perché è l’unico modello che fa della città il suo habitat naturale. Portare sull’asfalto una mountain bike o una bicicletta specializzata per l’agonismo non sono la scelta giusta. Perché? Le strade cittadine sono piene di ostacoli: marciapiedi e buche sono a ogni angolo e il veicolo potrebbe rovinarsi perché non è adatto a sfrecciare su questo tipo di strada. Lascia a casa, quindi, la tua bici da gita e guardati attorno alla ricerca di un veicolo a due ruote che soddisfi l’esigenza di un pendolare di città.

Bici da passeggio: consigli per l’acquisto

Stile

Di solito, quando parliamo di biciclette da passeggio pensiamo a una bici poco attraente, dall’aspetto arrugginito. Non sempre è così. Vista la sempre più crescente attenzione dei consumatori verso le bici passeggio, le grandi aziende come Atala hanno cominciato a pensare anche all’estetica.

Ora esistono biciclette all’altezza di una mountain bike. Seppure dalla fisionomia differente, l’eleganza è ormai una presenza costante. Potrai quindi trovare il modello che segue perfettamente il tuo gusto estetico senza rinunciare all’efficacia di una bici da strada.

Affidabilità

È certamente una delle primissime cose da guardare in una bici da passeggio.

In questo caso devi porre attenzione sul materiale del telaio e sulla forcella. Un telaio in alluminio è spesso più leggero ma è più vulnerabile al passare del tempo ed è più sensibile allo stress e alle buche. Tuttavia, non tende ad arrugginirsi.

Per quanto riguarda la forcella dobbiamo fare una distinzione. Per una bici da passeggio uomo è consigliabile una forcella in carbonio in quanto può resistere sotto un peso fino a 120 chili; una bici da passeggio donna, invece, opterà per una forcella in carbonio-kevlar che terrà senza problemi un peso di 45 chili.

Nel caso in cui, infine, non abbia a disposizione un cortile dove sistemare la tua bici da passeggio una volta finito il tuo giro, potrai pensare di rivolgerti a una bicicletta pieghevole. In questo caso dovrai valutare anche il sistema di serratura.

Forma

La forma del telaio di una bici da passeggio incide sulla pedalata. Se sei un tipo che ama sognare e contemplare gli spazi naturali e la vista della città, ti consigliamo un telaio più corto e un manubrio alto per sedere in posizione eretta.

Va notato, però, che è necessaria una maggiore flessibilità della sella il che significa che dovrebbe essere molto morbida o fornita di una sospensione. Questo perché una posizione eretta, seppure la più corretta, tende a sfidare la spina dorsale facendole assorbire gli urti.

Parlando poi di comodità e di stile ‘contemplativo’, vale la pena di sottolineare l’utilizzo di specchi retrovisori. Perché? Devi sapere che il cervello, al fine di adattarsi a due diversi punti di vista, ha bisogno relativamente della stessa quantità di tempo che si utilizza per ruotare leggermente la testa nella visione periferica.

Durata

Qui l’attenzione deve essere rivolta ai cerchioni. Per trovare le giuste ruote per bici da passeggio, devi guardare la forma, la sezione, il peso e il materiale di cui sono composte.

In passato si vedevano in strada solo cerchioni realizzati in acciaio, ma oggi le ruote vengono fatte in alluminio in quanto è più resistente, a contrario di ciò che si possa credere.

Ma è la forma dei cerchioni a conferire la resistenza. Un bordo alto sarà sempre più solido di uno più sottile, indipendentemente dal materiale. Più la forma della testata è profonda e più sarà un vantaggio per la resistenza.

Biciclette da passeggio: prezzi e offerte

Il costo di una bici da passeggio non è molto eccessivo. Si parte da un minimo di 150 euro per arrivare ai 250-300 euro. Certo, esistono modelli di lusso super-attrezzati che possono superare gli 800 euro, ma una bicicletta da passeggio ti serve per girare tranquillo nelle vie della città. Non è, quindi, importante riempirla di gadget che probabilmente non userai mai.

Offerta

Concentrati più che altro sullo stile e il design, dopo aver pensato alla sicurezza. Sul mercato esistono modelli intriganti che si adattano a ogni esigenza: colori sgargianti o caldi e modelli vintage sono soltanto due delle opzioni che un amante delle biciclette saprà certamente apprezzare.

E per risparmiare ancora di più, consigliamo di acquistare il tuo modello preferito su Amazon. Le recensioni degli utenti, le valutazioni e le immagini che accompagnano ogni prodotto sono una certificazione di garanzia e il tuo acquisto arriverà a casa tua in pochissimi giorni. E tutto con un risparmio super-conveniente!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!