La bicicletta Graziella nasce nel 1964 da un progetto innovativo di Rinaldo Donzelli. Prodotta a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso in quel del Veneto, questo straordinario e intenso veicolo a due ruote è divenuto con il tempo il simbolo di tutte le biciclette pieghevoli.

Viene creata con la grande approvazione del marchio Bottecchia il quale appoggiò la creatività di Donzelli spinta dall’incredibile profumo spensierato degli anni ’60. Infatti, sotto la scia di uno dei periodi più intensi e determinati della storia nazionale, la bicicletta pieghevole Graziella incarna la spensieratezza e la voglia di libertà che in quegli anni aleggiava nell’aria del Bel Paese.

La bicicletta Graziella è stata prodotta con due piccole ruote con sella e manubrio rimovibili. Il telaio è stato creato senza il solito tubo superiore che contraddistingue tutte le biciclette, ma al suo posto viene inserita una specie di cerniera con la funzione di renderla pieghevole.

Arriva a pesare 16 kg e l’obiettivo della sua nascita era quello di offrire alla gente un veicolo che potesse essere inserito all’interno di un altro. Ossia, è stata pensata per essere sistemata comodamente dentro il bagagliaio di un automobile per soddisfare le esigenze di una gita fuori porta.

Ma una bicicletta Graziella ha anche un design affascinante ed elegante. Le sue linee morbide e i suoi colori lucidi e tenui, la rendono un mezzo di trasporto suggestivo e ricco di carattere. È particolarmente adatta per i bambini grazie ai materiali leggeri che ne limitano i danni da cadute.

E seppure sia adesso un veicolo vintage e le persone tendono a ricordarla con piacere, il brand si è notevolmente portato avanti per rimanere al passo con i tempi e concorrere nel nuovo millennio. Oggi, infatti, Graziella continua a essere un prodotto allegro e sempre alla moda, ma con ancora il suo inconfondibile e indimenticabile gioioso stile anni ’60.

Bicicletta tipo Graziella: dove acquistarla online

Gli amanti del tocco vintage non potranno di certo lasciarsi scappare un pezzo del genere. Chi ha qualche anno in più si ricorderà perfettamente come la bicicletta pieghevole Graziella portò una ventata di aria fresca e uno spirito di innovazione nel ventennio dopo-guerra.

In questo periodo di grandi novità, ecco che uno strumento del genere diventa immediatamente un’icona dei mezzi di trasporto a due ruote che, ancora oggi, mantiene intatta la sua originale tradizionale.

Ma la bicicletta Graziella nuova ha saputo mantenere il suo spirito innovativo e oggi rimane uno dei punti fermi del mercato a due ruote. Si possono, infatti, acquistare nei migliori negozi sportivi a un costo che parte dai 150-200 euro per arrivare a toccare punte di 500-700 euro.

Si tratta di un prodotto non particolarmente costoso e la bicicletta Graziella prezzo incarna alla perfezione il giusto rapporto qualità-prezzo. E per risparmiare ancora di più e godere di una scelta ancora più ampia, Amazon è uno dei maggiori store online dove è possibile prenotare e portarsi a casa uno dei simboli della fine del ‘900, uno dei periodi più magici e incantevoli che ricordiamo tutti ancora adesso con un pizzico di commozione.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!