Andiamo alla scoperta del Segway e delle tipologie, dei prezzi e delle offerte praticate sulla cosiddetta biga elettrica. Questo mezzo di locomozione ha iniziato a imporsi sul mercato dagli inizi degli Anni 2000 e, all’epoca, uno dei suoi principali sostenitori e finanziatori fu nienteméno che Steve Jobs. Oltre che per lo svago, il suo utilizzo può risultare utile per districarsi nella giungla urbana e nel traffico cittadino delle ore di punta.

Offerta
Offerta

Le principali tipologie di Segway

Un Segway consiste di una sorta di monopattino elettrico autobilanciato da usare principamente per spostamenti in città o per escursioni in mezzo alla natura.

 Per soddisfare questa duplice destinazione d’uso sono messe in vendita due tipologie principali di Segway:

  • I2. Dispongono di pneumatici più adatti a percorrenze urbane e a superfici regolari come l’asfalto.
  • XT. Sullo stile delle biciclette fat bike hanno pneumatici più grandi e a basse pressioni per la percorrenza di superfici più irregolari.

Per quanto riguarda l’aspetto e la struttura un Segway ricorda un Hoverboard, dal quale però si differenzia per la presenza di un manubrio direzionale; negli ultimi anni, tuttavia, hanno iniziato ad apparire sul mercato anche i segway senza manubrio.

Sempre in tema di evoluzioni, un’altra tipologia che ha iniziato a riscuotere molto successo negli ultimi anni è quella dei mini segway, quale il Segway Minipro, strutturalmente più piccoli e compatti.

Con un manubrio o senza, di dimensioni più piccole o leggermente più grandi, la guida di una biga elettrica è piuttosto semplice: il mezzo infatti si muove seguendo i movimenti del corpo.

Caratteristiche e prestazioni

Questi monopattini elettrici supportano pesi compresi tra i 100 e i 150 kg. e dispongono di batterie da 36 a 72V. L’età consigliata per la guida di un segway va dai 16 anni in su.

I vari modelli di segway raggiungono una velocità massima di 20 km/h e possono arrivare ad avere un’autonomia di circa 8 ore.

Per la percorrenza di tratti urbani, in pratica, la funzionalità di un segway è equiparabile a quella di una bicicletta elettrica pieghevole. I mezzi più famosi del comparto sono i Segway Ninebot ma sono ottimi anche i modelli proposti da Xiaomi e Inmotion.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Prezzi, offerte e occasioni speciali

Il costo di una biga elettrica può variare in base ad alcuni fattori quali marca, presenza del manubrio, tipologia di pneumatici e dimensioni complessive.

I prezzi medi per l’acquisto di un buon Segway oscillano tra i 600 e i 2000 Euro. Ovviamente, i modelli compresi in questo range di costo saranno capaci di offrire prestazioni adeguate quali percorrenza di almeno 40 Km., velocità di 20 Km/h e un’autonomia di 6/8 ore.

Il costo di un monopattino elettrico naturalmente scende in concomitanza con offerte, sconti, promozioni, come quelle presenti in questa pagina, e per acquisti nel mercato dell’usato.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!