Hanno iniziato a spopolare nel 1970 e ora le bici BMX sono diventate uno dei più interessanti mezzi di divertimento per adulti e bambini.

Una BMX bici è un incrocio tra una moto da cross e una bicicletta, pensata per affrontare percorsi difficili e accidentati. Molti la usano per allenarsi e divertirsi nel freestyle, creando bizzarre e spettacolari acrobazie che mozzano il fiato.

Le classiche biciclette BMX sono costituite da una sella bassa, un telaio in metallo, un alto manubrio eretto e dei pneumatici grossi e alti. Tuttavia, sul mercato possiamo osservare diverse varianti, capaci di adattarsi bene su strade urbane.

Bici BMX: 4 passaggi per scegliere quella giusta

1. Il tipo

Ci sono tre principali tipi di bici BMX , ognuno con un design leggermente differente. Una classica bicicletta BMX è una buona soluzione per chi desidera correre su piste serrate, ma non è molto adatta per chi freme dalla voglia di saltare. Una BMX bicicletta freestyle è ottima per imparare lo stile del puro divertimento, per assaporare la massima libertà di vibrare nell’aria e l’ebbrezza di atterrare dopo aver dato spettacolo. Il modello pontiac, infine, è perfetto per chi vuole fare sul serio.

2. Le dimensioni

Le dimensioni di una BMX sono in genere raggruppate per fasce d’età. Una ‘mini’ è adatta per i piccoli di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Una bici BMX bambino è progettata per i più grandicelli, dai 7 ai 9 anni. L’ultima fascia d’età arriva fino ai 13 anni. Dopodiché parliamo di veicoli per ragazzi e adulti. Più le dimensioni sono maggiori e più le due ruote saranno indicate per un adulto.

3. Il telaio

Una buona bici BMX è realizzata con un telaio in alluminio. Il costo è un po’ alto, ma rende il veicolo leggero e perfetto per ogni occasione. È anche la soluzione ideale per i bambini in quanto è più semplice da gestire.

4. Le ruote

Le ruote sono fondamentali per soddisfare la varietà di stili di guida. Le ruote da corsa per bici BMX, per esempio, tendono a essere piuttosto leggere con 32 raggi. Se, invece, la tua specializzazione è il freestyle, dovrai puntare su una ruota più solida da 48 raggi.

Bici BMX prezzi: le migliori offerte online

Il costo medio di una buona bicicletta BMX si attesta sui 200 euro. Esistono certamente modelli più economici e più costosi i quali sono rivolti a una determinata nicchia di mercato. Ciò che, invece, interessa a noi è spendere il meno possibile per ottenere la bici BMX che soddisfa ogni tua singola caratteristica.

Lo possiamo fare aiutandoci con Amazon, il noto portale e-commerce che ci guiderà all’interno di un catalogo online. Qui potrai visualizzare le offerte più convenienti delle migliori marche in circolazione, valutare i consigli degli altri utenti e acquistare in tutta sicurezza con pochi click. Alcuni modelli hanno addirittura il reso e la spedizione gratuita. E tu hai già scelto il tuo modello BMX?



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!