Perché dovremmo comprare una fat bike pieghevole? Perché una folding bike è utile per spostarsi in città, per procedere su neve, fango e sabbia, per fare delle belle escursioni in mezzo alla natura e perchè è facilmente riponibile in casa o in ufficio. Oltre a quanto appena detto una bicicletta ripiegabile è anche un mezzo che può essere usato da tutti i membri di una famiglia. In altre parole, questo mezzo offre tanti vantaggi a ottimo prezzo!
I benefici di acquistare una Fat Bike pieghevole
Come abbiamo visto anche nella nostra guida alla fat bike, acquistare una fat bike pieghevole è sempre un’ottima idea per fare attività fisica, per coprire il tratto casa-lavoro e per fare delle belle pedalate nel tempo libero.
Inforcare una bici di questo tipo è quindi un’ottima soluzione per ovviare ai problemi del traffico cittadino, per combattere la sedentarietà e per scoprire tanti angoli di natura inaccessibili ad altre biciclette dotate di ruote normali.
Rispetto alle biciclette tradizionali, inoltre, una fat bike pieghevole è anche meno soggetta ai furti perché grazie alla sua principale caratteristica può essere ripiegata e poi riposta in casa o nello spazio di lavoro, sotto al letto o vicino alla scrivania.
Molto vantaggiosi sono anche i prezzi: le fat bike pieghevoli più comuni sono in vendita ad un prezzo che va dai 500 ai 2.000 Euro, mentre i modelli di fascia superiore possono arrivare a costare 4.000 Euro.
Fat Bike pieghevole: caratteristiche principali
I modelli più moderni di bici ripiegabili sono delle fat bike pieghevoli elettriche, ovvero delle biciclette a pedalata assistita che possono muoversi con la forza umana o con l’ausilio di un motorino elettrico da 250, 500w o 1000 Watt.
Per l’acquisto di una buona folding fat bike consigliamo di controllare che il mezzo disponga di alcune delle caratteristiche seguenti:
- Ruote giganti
- Telaio rinforzato
- Batteria agli ioni di litio
- Cambio Shimano
- Freni anteriori e posteriori a disco
- Forcella ammortizzata
- Sistema di sospensioni
Alcuni modelli di e-bike possono essere connessi agli smartphone iOS e Android tramite Bluetooth e prevedere un GPS integrato con funzionalità di antifurto. La velocità massima che una fat bike pieghevole può raggiungere su tratti urbani è di 25 Km/h. Oltre tale limite il mezzo viene equiparato ad un ciclomotore.