Una bicicletta scatto fisso è un termine gergale riferito al ciclismo che sta a significare una bicicletta provvista di trasmissione con una marcia fissata alla ruota posteriore, in modo da costringere l’utente a continuare a pedalare in caso di spostamento della bici.

Parliamo di biciclette tra le più semplici e le più utilizzate al mondo, perché non richiedono traslatori, guarniture e, addirittura, freni. Per esempio, alcuni ciclisti professionisti sono in grado di fermare la bicicletta a scatto fisso semplicemente trattenendo i pedali con i piedi, rifuggendo dai freni delle bici tradizionali.

I più comuni sono i modelli da strada, ma non mancano le biciclette a scatto fisso a modello mountain bike.

Biciclette scatto fisso: come sono fatte

Una delle parti più importanti di una bicicletta scatto fisso è il mozzo posteriore. Si tratta di uno strumento che incorpora due serie opposte di fili che si trovano sul lato destro, uno per l’ingranaggio fisso e uno per la ghiera.

Questo permette di utilizzare la ruota attorno al telaio per cambiare marcia o consentire alla bici di accostare. Un’interessante dettaglio è presentato da assi filettati e dadi dell’asse di alta qualità. Infatti, alcuni modelli di bicicletta scatto fisso usata possono essere dotate di piccole forcelle orizzontali situate sul telaio che rendono possibile la tensione della catena sì, non riescono a bloccare la ruota posteriore in una determinata posizione.

Invece, l’asse e i dati sono necessari per evitare che la ruota cambi posizione sotto la coppia supplementare situata sulla ruota posteriore.

Biciclette a scatto fisso: uniche e grintose

La cosa migliore delle biciclette scatto fisso? La possibilità di personalizzarle a tal punto da renderle uniche al cento per cento.

Attenzione, non stiamo parlando del solito adesivo personalizzato, del campanello per i bambini o di una tappezzeria da telaio. È molto di più!

Qui puoi installare ruote a disco e cerchi in tinta, selle in cuoio, e installare parti di biciclette vintage e d’epoca. Puoi fare di tutto, non ti fermerà nessuno tranne la tua immaginazione! E non dimenticare il tocco finale con una verniciata conclusiva che renderà la tua bicicletta scatto fisso davvero unica e soltanto tua.

Bicicletta scatto fisso prezzo: le migliori offerte online

Le biciclette scatto fisso sono estremamente versatili. Hanno la grande forza di essere totalmente personalizzabili. Infatti, moltissimi appassionati del settore acquistano online i pezzi e le strutture necessarie per costruire da sé le loro biciclette.

È innegabile la stragrande differenza di una bicicletta a scatto fisso costruita pezzo dopo pezzo da sé, con il sudore della propria fronte, in quanto è possibile usufruire di telai vintage e meccanismi moderni per avere una bici di gran classe con un tocco nostalgico capace di ripercorrere i tempi passati dove la Graziella la fa da padrone.

Ecco che qui entra in gioco Amazon. Icona dell’e-commerce in grado di fornire ai suoi clienti esattamente ciò che vogliono. Un esempio? Una bicicletta scatto fisso puoi pagarla averla a un costo che supera i 500 euro, ma sul portale puoi usufruire di sconti mozzafiato che ti permettono di portarti a casa quello che desideri anche a metà prezzo.

E tu preferisci una bicicletta già completa o personalizzarla a tuo piacimento?



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!