Pregi
  • Dettagliata sezione multisport
  • La possibilità di disporre di un allenatore esperto.
  • Batteria di lunga durata.
  • Grafica accattivante.
  • Preciso nelle misurazioni.
  • Leggero e traspirante.
Difetti
  • Perdita del segnale con GPS
  • Impossibilità di inviare messaggi.
  • Musica in streaming solo con piani premium delle varie app

Da alcuni giorni, ti stai impegnando duramente per cambiare le tue abitudini ed acquisire uno stile di vita sano ed equilibrato. Hai cominciato ad alzarti presto al mattino per fare uno o più giri del quartiere prima di andare al lavoro. Vuoi capire se quello che stai facendo è giusto? Se puoi migliorare l’esercizio quotidiano? Per tua fortuna, ci sono prodotti innovativi in grado di soddisfare queste richieste come il Garmin Forerunner 245, un cardiofrequenzimetro dalle alte prestazioni.

Scheda tecnica

Tipologia senza fascia
Programma di allenamento personalizzatosi
Tipo di connessioneBluetooth, ANT+
GPSsi
Altimetrono
Impermeabilità50 mt
Contapassisi
Monitoraggio del sonnosi
Notifiche messaggisi

Informazioni fornite

Stando alle opinioni che circolano sul web e al di fuori di esso, questo cardiofrequenzimetro viene particolarmente apprezzato in quanto come un vero allenatore ti segue prima, durante e dopo l’allenamento affinché tu possa conservare la forma fisica migliore.

Da mattina a sera, potrai verificare la frequenza cardiaca, sia come valore numerico sia come andamento, grazie al sensore ottico HR Elevate V3 con bassissimi margini di errore. Questo sistema nasce dalla collaborazione tra LED e cellule elettro-ottiche poste al centro della cassa. Mentre i LED fanno luce sulla zona del polso, le cellule misurano la variazione di volume nel flusso sanguigno. Nel caso in cui il software dovesse riscontrare delle anomalie, lancia subito un avvertimento all’utente di modo che possa risolverle tempestivamente.

I sensori inseriti in questo runner watch non terminano qui. Infatti, c’è anche Pulse OX, sviluppato per misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue. In sintesi, esso esprime una stima di come il corpo assorbe l’ossigeno in fase di attività o riposo. Prescindendo da dati importanti come questi, è impossibile ricostruire un quadro generale della condizione fisica.

Design

Il cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 245 esprime pienamente lo stile e l’idea di design del colosso americano. Moderno, intuitivo, adattabile ed elegante, questo è ciò che si pensa quando si indossa l’orologio, prima di uscire di casa, per una corsa, per andare al lavoro oppure per un aperitivo con amici. Perfetto per chi volge lo sguardo al futuro, al progresso tecnologico senza mai rinunciare a classe e raffinatezza. Un equilibrio merito di un fantastico gruppo di designer, messo a punto dall’azienda statunitense per creare un prodotto unico. Quest’ultimo è disponibile nelle versioni total grey o merlot.

Materiali

Il nostro lungo viaggio alla scoperta di uno degli smartwatch più potenti sul mercato non può prescindere da una serie di considerazioni circa i materiali impiegati in fase di produzione.

Per la realizzazione della cassa, completato un ciclo di test, si è optato per una speciale lega che potesse migliorare la resistenza del cardiofrequenzimetro contenendo il peso sotto i 40 grammi. Inoltre, la cassa è stata ingrandita e portata a 42,3 millimetri per ospitare al centro i sensori ottici, fondamentali per la misurazione della frequenza cardiaca e dell’ossigenazione del sangue.

Stessa sorte è toccata al quadrante che misura poco meno di un pollice e mezzo. In questo modo, i dati e le icone sono meglio visibili anche in situazione di luce bassa. Questo effetto deriva anche dalla riduzione dei contorni che separavano il quadrante dal display.

A protezione della parte anteriore c’è un vetro Corning® Gorilla® Glass 3 che azzera le conseguenze di cadute accidentali, variazioni della temperatura o del contatto con l’acqua. Infine, merita delle osservazioni il cinturino da 20 mm completamente in silicone così da facilitare il passaggio dell’aria, la sudorazione ed evitare lo sfregamento causa di fastidiosi arrossamenti sulla cute. Nessuna difficoltà nel rimuoverlo grazie al sistema di sgancio rapido.

Funzionalità e prestazioni

Il Garmin Forerunner 245 è sicuramente un best-buy in quanto pagando un prezzo alla portata di tutti, ti assicuri prestazioni altissime per l’intera giornata. Basta il desiderio di fare un poco di movimento, a tutto il resto penserà questo magnifico orologio con programmi precaricati per la corsa, per il ciclismo, per il nuoto, per fare yoga e tante altre attività.

Se cerchi qualcosa di più complesso a medio-lungo termine, il consiglio della community è quello di provare l’applicazione Garmin Coach. Essa mette a disposizione un allenatore esperto che ti guiderà fino al conseguimento degli obiettivi prefissati. Se desideri partecipare e staccare per primo il traguardo alla maratona organizzata dalla tua città, l’allenatore, tenendo conto dei dati acquisiti dal cardiofrequenzimetro in allenamento, aumenterà le tue chance di vittoria. Se non fosse già abbastanza, con Garmin Connect hai la possibilità di entrare a far parte di una community globale, un gruppo di persone da tutto il mondo con le tue stesse passioni con le quali condividere tutti i tuoi successi.

Lo svolgimento simultaneo di queste funzionalità è reso possibile da una batteria in litio con scarica in 24 ore in modalità GPS mentre dura una settimana in modalità smartwatch, conservando in attivo solo le funzioni cardio.

Accessori

Chi è alla ricerca di un’esperienza completa quando si allena regolarmente, può attivare il collegamento mediante Bluetooth tra il cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 245 e una delle fasce cardio compatibili del marchio americano.

Il riferimento è alla HRM Dual e alla HRM Pro.


La prima garantisce una rilevazione precisa della frequenza cardiaca mentre stai svolgendo un piano di allenamento outdoor oppure indoor. Inoltre, prende subito le forme del busto, essendo elasticizzata, e viene realizzata con materiali che permettono il lavaggio in lavatrice, una volta rimosso il modulo centrale.
La seconda viene vista come un top di categoria nell’ambito delle fasce cardio in quanto, oltre ad assicurare il monitoraggio costante della frequenza cardiaca in maniera impeccabile, rileva il tipo di attività che stai compiendo. Ciò significa che puoi utilizzarla tranquillamente mentre stai correndo, durante le pedalate in bici, nelle dure sessioni di nuoto perché ultraresistente ed impermeabile. Acquisisce le dinamiche di corsa così da metterti in condizione di comprendere quali aspetti migliorare in futuro.

Detto questo, è necessario un breve passaggio sulla confezione d’acquisto. Insieme al cardiofrequenzimetro, viene fornito un manuale delle istruzioni in lingua italiana, ricco di importanti dettagli, ma anche un cavo USB a doppia funzione. Un solo prodotto per la ricarica del device e per il trasferimento dei dati raccolti su altri dispositivi.

Conclusione

Ricapitolando, il Garmin Forerunner 245, considerati una serie di aspetti come i pregevoli materiali, le ampie funzionalità, le prestazioni offerte all’utente ed il prezzo inferiore a 250 euro, è un’offerta imperdibile per chi vuole semplicemente provare qualcosa di nuovo oppure portare il solito allenamento ad un livello superiore, aumentando l’efficacia di quest’ultimo. Occorre sottolineare che la propensione naturale dello smartwatch è al running ma si comporta egregiamente anche in situazioni completamente diverse come il trekking, il nuoto o l’allenamento indoor, giusto per fare degli esempi. Senza sprecare tempo prezioso, puoi acquistarlo in pochi secondi cliccando sul tasto al termine di questa recensione.

Pregi
  • Dettagliata sezione multisport
  • La possibilità di disporre di un allenatore esperto.
  • Batteria di lunga durata.
  • Grafica accattivante.
  • Preciso nelle misurazioni.
  • Leggero e traspirante.
Difetti
  • Perdita del segnale con GPS
  • Impossibilità di inviare messaggi.
  • Musica in streaming solo con piani premium delle varie app
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!