ASUS VivoWatch Orologio da Fitness, Cardiofrequenzimetro, Durata Batteria Fino a 10 Giorni, Nero/Antracite
Pregi
  • Lettura battito cardiaco
  • Semplice da usare
  • Buona autonomia
Difetti
  • Il display non può essere spento
Punteggio prodotto

329 opinioni

Dove comprare

Asus VivoWatch è l’esclusivo fitness tracker che si comporta come uno smartwatch. E’ questa, in sostanza, la volontà di Asus che ha progettato un braccialetto per il fitness che coniuga alcune funzionalità proprie di un orologio alle caratteristiche di un activity tracker dedicato agli amanti dello sport e della forma fisica.

Abbiamo testato Asus VivoWatch indossandolo per un mese durante i nostri allenamenti: quella che segue è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso50 g
FasciaNo
BatteriaAgli ioni di litio ricaricabile
Bluetooth
GPSNo
ImpermeabileSi

All’interno della confezione

Iniziamo la nostra recensione dal packaging e diamo uno sguardo alla confezione: oltre al fitness tracker Asus VivoWatch all’interno della confezione è presente un cavetto USB per la ricarica ed il caricatore da 0,5 mAh.

Il design

Leggero e davvero compatto (Asus VivoWatch pesa appena 50 grammi), questo fitness tracker è stato progettato ed assemblato con materiali di eccellente qualità.

La cornice in acciaio inossidabile ed il cinturino flessibile in gomma rendono davvero confortevole indossare l’orologio al polso. Peccato che il cinturino di Asus VivoWatch sia disponibile solo nel colore nero: avremmo preferito una maggiore personalizzazione dei colori dell’orologio.

Il display LCD Amoled da 1.63 pollici è abbastanza ampio, è molto reattivo ed ha una buona risoluzione che ne permette la lettura dei dati in qualsiasi condizione di luce.
Peccato che Asus non ci dia la possibilità di spegnere il Display che rimane sempre accesso durante i nostri allenamenti. E’ bene comunque sottolineare che tale piccolo “difetto” non influisce sulla durata e sull’autonomia della batteria.

L’orologio è dotato di un unico bottone laterale in metallo necessario per tornare indietro nelle impostazioni del menù.

Asus VivoWatch è impermeabile con tecnologia IP67 dunque può essere indossato sia mentre ci facciamo la doccia sia mentre nuotiamo in piscina: l’importante è assicurarsi prima che il tappo dell’ingresso usb sia chiuso.

Le caratteristiche e le funzionalità

Fin dalla prima accensione di Asus VivoWatch abbiamo potuto apprezzare il firmware che Asus ha creato appositamente per il fitness: fluido e privo di bug, semplice ma allo stesso tempo dettagliato, l’OS di Asus VivoWatch ci consente di utilizzare il fitness tracker sia come smartwatch che come orologio per il fitness grazie ad alcune funzioni e caratteristiche compatibili con i Device iOS(8.1+) ed Android(4.3+). E’ con questi dispositivi che Asus VivoWatch si sincronizza per le notifiche delle telefonate, per le sveglie e gli sms.

Molto ricche sono le funzioni che Asus VivoWatch ha dedicato allo sport. Attraverso la tecnologia VivoPulse, ad esempio, l’orologio ci permette di monitorare la nostra frequenza cardiaca in tempo reale fornendoci anche dati precisi ed accurati sulla qualità del sonno e sulle calorie bruciate.

Per quanto riguarda il monitoraggio del sonno, Asus VivoWatch si avvale della tecnologia Sleep Monitor che permette al device non solo di rilevare la quantità ma anche la qualità del nostro sonno.
Ma Asus VivoWatch va oltre e riesce ad indicarci anche il tempo ideale per dormire ovvero le ore di sonno più adatte alle nostra esigenze.

Nel corso della nostra prova pratica abbiamo trovato molto utile la funzione di Sveglia Intelligente con cui Asus VivoWatch ci sveglia in modo discreto e poco rumoroso attraverso una vibrazione molto delicata ma percepibile.

Come avrete intuito, Asus VivoWatch si prende cura di noi sempre, anche mentre dormiamo: grazie alla funzione Vivo Pulse notturno, il fitness tracker analizza la nostra frequenza cardiaca mentre siamo “impegnati” a dormire.

Una chicca: Asus VivoWatch è dotato anche di Indicatore di Felicità con cui lo smartwatch effettua una stima sulle nostre condizioni di salute analizzando le ore di sonno e le nostre performance nelle attività fisiche.

Dotato di Pedometro, il fitness tracker conta i nostri passi mentre corriamo oppure mentre passeggiamo. Molto utile la funzione di Indicatore di raggi UV con cui questo straordinario smartwatch indica i raggi UB che ci colpiscono.

Grazie all’Aerobic Heart Rate Monitor, Asus VivoWatch è in grado di indicare se stiamo eseguendo correttamente un esercizio aerobico oppure se stiamo chiedendo troppo al nostro corpo: in questo caso il LED presente sul dispositivo si colora i Rosso avvisandoci che stiamo “tirando troppo la corda”.

Davvero interessante l’AppHiVivo compatibile con il device e che ci permette di sincronizzare Asus VivoWatch con il nostro smartphone. Collegandoci all’App possiamo accedere ad altre interessanti funzioni. Possiamo, ad esempio, controllare le statistiche settimanali o giornaliere relative al sonno e all’attività fisica che abbiamo svolto oppure caricare le nostre statistiche personali sul sito Asus Healthcare le nostre statistiche personali.

Asus VivoWatch è dotato di batteria di 123mAh agli ioni di litio che ci permette di utilizzare il fitness tracker in maniera quotidiana fino a 10 giorni.

Conclusioni e prezzo

Pur con qualche piccolo difetto, Asus VivoWatch si è dimostrato un ottimo compagno di allenamento, comodo da indossare, compatto e davvero ricco di interessanti funzionalità.

Asus VivoWatch può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore al costo di 149,00 euro mentre su Amazon può essere acquistato al prezzo di 116,00 euro.

ASUS VivoWatch Orologio da Fitness, Cardiofrequenzimetro, Durata Batteria Fino a 10 Giorni, Nero/Antracite
Pregi
  • Lettura battito cardiaco
  • Semplice da usare
  • Buona autonomia
Difetti
  • Il display non può essere spento
Punteggio prodotto

329 opinioni

Dove comprare

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!