Pregi
  • Misurazioni accurate
  • Numerose funzioni
Difetti
  • Gestione notifiche da rivedere

Recensione Garmin Vivoactive 4, lo smartwatch ideale per gli sportivi

Garmin Vivoactive 4 è l’orologio cardiofrequenzimetro successore di uno dei modelli di maggior successo, il Garmin Vivoactive 3, dell’azienda statunitense leader mondiale nella tecnologia GPS per l’automotive, la nautica, l’aviazione, lo sport, il fitness e l’outdoor. Andiamo a vedere, dopo un’attenta lettura delle recensioni di esperti e delle opinioni di utenti che hanno acquistato il dispositivo, quali sono le principali caratteristiche e funzioni di questo sportwatch.

Caratteristiche
Peso50 g
FasciaSi
BatteriaIoni di litio
BluetoothSI
GPSSI
ImpermeabileSi, 5 ATM

Scheda tecnica

Peso50 grammi
Fascia
BatteriaIoni di Litio
Tipo di connessioneNFC, wi-fi 4, v4.0
GPSGPS + GLONASS + Galileo
Altimetro
Impermeabilità5 atmosfere
Contapassi
Monitoraggio del sonno
Notifiche messaggi

Struttura

Il design segue la linea del modello precedente. La struttura è solida. La ghiera è in acciaio inossidabile. Il rivestimento della cover posteriore è in plastica. Il cinturino del Garmin Vivoactive 4 è in silicone.  Le dimensioni del dispositivo sono 45.1 x 45.1 x 12.8 mm. Il peso è di 50 grammi. Il display misura 1,3 pollici ed è transflettivo anti-riflesso. Dotato di retroilluminazione, di cui si può personalizzare la durata dell’accensione, lo schermo risulta bene visibile anche sotto la luce del sole. Sul lato destro della cassa sono presenti due pulsanti per selezionare il menu e per attivare funzioni secondarie, se si prolunga la pressione sui tasti.

Funzioni e prestazioni

Per le funzionalità dedicate allo sport il Garmin Vivoactive 4 riprende tutto il pacchetto del modello precedente. Le Garmin Vivoactive 4 app sono in grado di andare incontro alle esigenze sia degli atleti sia di chi pratica attiva fisica solo per passione. Sono disponibili le applicazioni per corsa, corsa indoor, pista indoor, camminata, bici, bici indoor, canottaggio, vogatore, cardio, pesi, sci, sci di fondo, snowboard, golf e SUP.

Non poteva mancare il nuoto, anche perché questo modello mantiene l’impermeabilità fino a 5 atmosfere e con il sensore cardio è in grado di monitorare il battito cardiaco in acqua Lo smartwatch Garmin Vivoactive 4 è dotato della funzione del monitoraggio del sonno, dei livelli di stress, il contapassi, il monitoraggio dei livelli di ossigeno con il sensore Pulse OX. Sono inoltre presenti i sistemi GPSGLONASS e Galileo.

La gestione delle notifiche è buona ma non ottima. La modalità privacy consente di nascondere dati sensibili. I contenuti sono ben visibili e scorrendo verso il basso si legge il testo per intero. Non sono supportati messaggi vocali ne immagini.

Il Garmin Vivoactive 4 ha un’app dedicata: la Garmin Connect. Per la connessione, il wi fi è a singola banda e il bluetooth è stabile sia per il collegamento con lo smartphone sia con cuffie che altri device. Il chip NFC può essere usato per i pagamenti contactless. La batteria dello smartwatch Garmin Vivoactive 4 è agli ioni di litio. L’autonomia è variabile in base ai settaggi: per esempio può andare dalle 60 ore, se è attiva la rivelazione dell’ossigeno nel sangue, a 120 ore se non è presente.

Accessori

Garmin Vivoactive 4 ha disponibile un’ampia gamma di accessori ANT+ e Bluetooth compatibili. Come la serie, anche la serie 4 supporta fasce cardio, foot pod, sensore esterno di temperatura, sensori di velocità e cadenza per il ciclismo, bike radar e luci per bici. Non l’action camera VIRB.

Conclusioni

Concludiamo la recensione del Garmin Vivoactive 4 toccando due aspetti:

Garmin Vivoactive 4 prezzo, sul sito ufficiale della casa statunitense lo smartwatch ha un costo di 329 euro. Sui siti di e-commerce è possibile trovare prezzi inferiori, che oscillano tra i 270 e i 305 euro.

Il Garmin Vivoactive 4 è uno degli sportwatch migliori presenti sul mercato. Le misurazioni sono accurate e le funzioni numerose. La gestione delle notifiche è invece rivedibile. Il dispositivo non è certamente economico.

Pregi
  • Misurazioni accurate
  • Numerose funzioni
Difetti
  • Gestione notifiche da rivedere
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!