Il tapis roulant magnetico è un dispositivo molto utilizzato dagli sportivi che amano allenarsi principalmente camminando.

Il tapisroulant magnetico è un tappeto da allenamento che non è dotato di motore e che funziona sfruttando i movimenti della persona che lo sta usando.
In particolare, il nastro del tapis roulant magnetico inizia a ruotare nel momento in cui percepisce il movimento ed il peso di chi lo sta utilizzando.

Come funziona il tapis roulant magnetico?

Il tapis roulant magnetico non è dotato di motore dunque, per funzionare, non ha bisogno di essere attaccato alla corrente elettrica.

E’ sicuramente molto più semplice e leggero da trasportare rispetto ad un comune tapis roulant elettrico: è molto più sottile e può essere facilmente riposto in spazi molto ridotti. Inoltre, i tapisroulant magnetici hanno un costo molto più basso rispetto ai tradizionali tappeti elettrici.

Non essendo dotati di motore, i tapis roulant magnetici consentono di effettuare un allenamento molto più “easy”: utilizzando un tappeto magnetico, infatti, non è possibile correre alla velocità massima. Nello stesso tempo, chi utilizza un tapis roulant magnetico deve prestare grande attenzione ai movimenti compiuti: a differenza del tappeto elettrico, questo dispositivo non è infatti dotato di un eccellente sistema di ammortizzatori in grado di preservare i legamenti e le ginocchia da eventuali traumi.

Anche i tapis roulant magnetici permettono a chi lo utilizza di impostare diversi livelli di pendenza: certo, i tappeti elettrici consentono una maggiore personalizzazione di questo indice ma anche i tapiroulan magnetici fanno il loro dovere, specialmente se utilizzati da chi ha bisogno di un’inclinazione minima per svolgere un allenamento molto leggero.

Tapis roulant magnetico: per chi è indicato?

Proprio per questo motivo, il tapis roulant magnetico è principalmente indicato per tutti coloro che devono allenarsi passeggiando come, ad esempio, le persone anziane oppure coloro che devono fare riabilitazione motoria.

I tapis roulant magnetici possono essere anche utilizzati per impostare un tipo di allenamento finalizzato al dimagrimento: quando si corre molto lentamente, infatti, l’organismo riesce comunque a bruciare i grassi e a ridurre l’adipe nelle zone del corpo più critiche.

I tappeti magnetici sono, inoltre, indicati anche per coloro che vogliono perdere tessuto adiposo in abbondanza senza affaticare né le articolazioni né il cuore.

Tapis roulant magnetico: uno sguardo a cosa offre il mercato

In commercio è possibile trovare svariate tipologie di tapis roulant magnetici appartenenti anche a differenti fasce di prezzo.

Del resto, i brand che si sono occupati di progettare tappeti magnetici di eccellente qualità sono davvero tanti. La marca migliore rimane, comunque, Diadora che da sempre immette sul mercato dispositivi per lo sport di alto livello, tutti assemblati con materiale di ottima qualità.

Tra i migliori tappeti magnetici Diadora non possiamo non citare il modello Trend Dark che abbiamo personalmente provato e testato nei nostri allenamenti.

Indicato per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del fitness, il tapis roulant magnetico Diadora Trend Dark è stato progettato proprio per chi ama allenarsi con camminate lente e veloci impostando diversi livelli di pendenza.

Il modello Trend Dark di tapis roulant magnetico Diadora consente di impostare un allenamento completo e di tenere sempre sotto controllo i progressi e i dati delle performance sportive grazie al piccolo computer su cui è possibile visualizzare i valori dell’attività fisica. Il telaio robusto supporta un peso massimo di 110 kg.

Il tapis roulant magnetico Diadora Trend Dark può essere acquistato nei tradizionali negozi sportivi oppure su Amazon dove, attualmente, è venduto al prezzo di 119,00 euro.

Tapis roulant magnetico: opinioni e prezzi

Le numerose opinioni presenti sul web relative ai tapis roulant magnetici sono assolutamente positive. Gli sportivi che hanno già utilizzato questo dispositivo si dicono soddisfatti dal tipo di allenamento che è possibile impostare.

Le opinioni relative ai tapis roulant magnetici puntualizzano, ovviamente, che questa tipologia di dispositivo è particolarmente indicata per coloro che desiderano impostare un allenamento molto leggero, basato essenzialmente sulla camminata.

Ottimi anche i prezzi dei tapis roulant magnetici che sono molto più bassi e convenienti rispetto a quelli dei tradizionali tappeti elettrici. I tappeti per camminare magnetici possono essere acquistati ad un prezzo compreso tra i 100,00 e i 1200,00 euro.

Il costo dei tappeti magnetici varia in base ad alcune variabili come, ad esempio, il livello delle inclinazioni che è possibile regolare oppure la presenza del piccolo computer su cui monitorare i dati relativi all’allenamento.