Il tennis è un sport che punta tutto sul fisico e i piedi sono la parte del corpo che ne è costretta a sopportare il peso maggiore. Professionista o no, scegliere buone scarpe da tennis diventa la parte essenziale del gioco in sé.

Offerta
Offerta

Quello che potrebbe frenarti nell’acquisto è la stragrande varietà di stili di gioco e superfici di campo, questo prevede anche un’ampia gamma di calzature tennistiche che fanno la differenza sui differenti terreni. Si parte dalle popolarissime scarpe da tennis Nike e Adidas alle affidabili scarpe da tennis Asics e Lotto. La soluzione migliore per le tue specifiche esigenze è qui da qualche parte, ma è necessario spendere qualche minuto del tuo tempo per una ricerca produttiva che preveda una scarpa comprensiva di comfort e supporto su qualsiasi campo da tennis.

Scarpe tennis: cosa usare a seconda del campo

Prima di entrare nel profondo del discorso, ricordati che per giocare a tennis non puoi utilizzare una calzatura che non sia quella specifica. Questo perché, per esempio, le scarpe da corsa sono in genere più leggere e sono progettate per il movimento in avanti, tipico di un corridore. Le scarpe da tennis, invece, forniscono un supporto ottimale per i movimenti laterali, tipici proprio di questo sport.

Superfici di campo

Quando si scelgono le scarpe da tennis, il terreno di gioco è un fattore molto importante. Proprio come la palla, esistono scarpe pensate specificamente per ogni superficie: argilla, erba e cemento. Diamo un’occhiata alle differenze:

  • terreno in cemento

sono calzature prodotte per evitare graffi alla superficie. La loro progettazione è stata pensata per dare priorità all’assorbimento degli urti e all’ammortizzazione in modo da offrire comfort e massimo sostegno.

  • terreno in argilla

i cambi in terra battuta sono molto più morbidi e questo significa un altro tipo di scarpa. Queste sono, in genere, costituite da una tomaia sintetica e un battistrada a “lisca di pesce” per garantire l’aderenza necessaria per consentire un buon scivolamento. Pesano poco e ciò permette una buona velocità e una migliore manovrabilità.

  • terreno in erba

pensano soprattutto alla trazione sull’erba, potenzialmente scivolosa. Le tomaie sono costituite da combinazioni di materiale sintetico e maglia.

Ma non è solo del campo che dobbiamo preoccuparci. Oltre, ovviamente, alla misura del nostro piede, sappiamo che le scarpe tennis sono diverse a seconda del genere. Le scarpe tennis uomo, per esempio, sono più pesanti, mentre le scarpe tennis donna sono leggere con un occhio di riguardo all’estetica. Le scarpe tennis bambino, invece, pensano alla struttura fisiologica del piede del piccolo e lo aiutano a crescere e giocare con tranquillità.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Scarpe da tennis: prezzi e offerte

Quando abbiamo capito che tipo di scarpa comprare, possiamo finalmente rilassarci ed effettuare la nostra spesa direttamente dal divano di casa. Tutto questo è possibile grazie a siti come Amazon che permettono di acquistare i migliori modelli delle grandi marche a prezzi molto convenienti.

Tenendo conto che, in media, le scarpe da tennis costano non meno di 150 euro, le offerte che si trovano online permettono di portarsi a casa il modello desiderato con sconti mozzafiato, a volte persino del 50 e più per cento.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!