Esattamente come esistono moltissime tipologie di biciclette, la stessa cosa possiamo dire per le attrezzature. Il casco MTB non fa eccezione ed è una protezione per la testa, pensata in particolare per chi ama guidare una mountain bike.

Casco MTB: come sono fatti

La maggior parte dei caschi MTB sono costituiti principalmente in schiuma di polistirene espansa. I modelli più moderni sono provvisti anche di uno strato di policarbonato sottile che protegge la schiuma e permette di ottenere un maggiore assorbimento dell’impatto.

Offerta
Offerta

I caschi, infatti, assorbono gli impatti attraverso la distruzione parziale dello strato di schiuma il quale, pertanto, dovrebbe essere sostituito dopo uno scontro significativo. Sono di solito mantenuti in posizione per mezzo di una cinturina che viene fissata sotto al mento.

Un casco MTB è suddiviso in due categorie: integrali e parziali. La differenza sta proprio nel nome. Un casco integrale MTB copre l’intera testa e comprende una mentoniera che riveste la parte anteriore del volto. Un casco parziale MTB, invece, è a forma di semicerchio e comprende principalmente solo la parte superiore della testa. Per la mountain bike vengono in genere consigliati i caschi integrali, ottimi per la sicurezza in strade scoscese.

Caschi parziali MTB

Un casco MTB è progettato per la guida fuori strada. Quelli di tipo parziale sono molto simili ai caschi per le biciclette da strada; differiscono tra loro per via della visiera inserita sui caschi per MTB con la funzione di proteggere gli occhi dal sole. I caschi per le bici da strada non ne sono provvisti perché impedirebbero la visione di un altro ciclista a causa della tipica posizione in avanti. Le mountain bike, al contrario, tendono a portare il ciclista in posizione più verticale, in questo modo le visiere non interferiscono con la visuale.

Caschi integrali MTB

Un casco integrale MBT protegge l’intera testa e offre una maggiore copertura. Sono pensati per chi ha un tipo di guida molto aggressiva in cui vi è una maggiore probabilità di frenate violente. Un casco MTB integrale è provvisto di una mentoniera e arriva a coprire anche le orecchie.

Offerta

È un tipo di casco MTB che viene in genere indossato con un paio di occhiali da sole.

Caschi per MTB: prezzi e offerte online

Le migliori marche tendono a sviluppare modelli di alta qualità utilizzando materiali forti e sicuri. Tra le più grandi aziende che producono caschi per mountain bike possiamo citare la casco MTB Enduro e la casco MTB Bell.

Offerta
Offerta
Offerta

Un buon casco MTB si porta in una fascia di prezzo che va dai 50 ai 100 euro, se non di più. Un ottimo casco per mountain bike può toccare punte di 200 euro, mentre il modello più economico parte da un minimo di 35 euro. Sono prezzi vari e molto diversi tra loro. E scegliere il modello giusto è, così, sempre più difficile.

Per questo motivo, ora che conosci le caratteristiche dei caschi MTB, vogliamo consigliarti di acquistare su Amazon. I motivi sono tantissimi, uno tra tutti il fortissimo risparmio di tempo e denaro, ma non è l’unico. Grazie a questo ampissimo portale che ha fatto la storia del commercio elettronico, saprai con certezza di poter effettuare un acquisto sicuro al cento per cento. Questo perché il sito si avvale delle recensioni degli altri utenti che hanno testato la merce in prima persona e di immagini e descrizioni relative al singolo prodotto. Ciò significa che in un unico posto avrai: ampia scelta di modelli, sicurezza della qualità e un risparmio garantito!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!