I contachilometri bici non sono altro che dei piccoli computer che si attaccano alla bicicletta. Servono a misurare la rotazione delle gomme. Il dispositivo prende le informazioni da sensori situati sul pneumatico e ne calcola la velocità.

Ma i contachilometri per bici non servono soltanto a questo. Sono aggeggi che spesso forniscono anche altre utili informazioni come la distanza percorsa, il tempo, la frequenza cardiaca o l’altitudine.

Va bene, molto utile. Ma come si installa? È difficile? Ci vorrà una mezza giornata?

Tranquillo, installare un contachilometri bici è semplice. Non è necessario che tu abbia nozioni di meccanica, ma devi sapere programmare il computer in maniera corretta per ottenere una velocità accurata da parte dei sensori. Qui di seguito ti spieghiamo come fare.

Come installare i contachilometri bici wireless

Prima di tutto, fissa il sensore del computer alla forcella situata in senso contrario ai freni sulla ruota anteriore. Non preoccuparti di essere preciso, puoi collegare il sensore in qualsiasi punto della forcella, scegli quello che ti permette un facile luogo di accesso. Se lo strumento non dovesse includere eventuali oggetti allegati, fissalo con una fascetta adesiva.

Segui le istruzioni del dispositivo per configurare le opzioni di rete.

Fissa, poi, il supporto del computerino al manubrio in posizione tale che per te sia facile vederlo, questo perché il display del contachilometri bici da corsa accederà al montante, quindi deve essere messo in una posizione facilmente visibile. Ricorda che ogni computer per bici ha un hardware leggermente diverso, posizionalo in conformità con il design del contachilometri.

Aggancia, ora, il magnete incluso nella scatola, sui raggi del pneumatico anteriore, in un punto in cui passerà dal sensore ogni volta che la ruota gira. Quest’ultimo riconoscerà il momento in cui il pneumatico farà un giro completo nell’istante in cui rileverà il magnete.

Infatti, dovrai inserire il diametro della ruota sul contachilometri per bici da corsa. Questa informazione la trovi in genere stampata sul pneumatico stesso o comunque sul manuale di istruzioni della bicicletta. Ricorda che il contachilometri bici deve conoscere il diametro del pneumatico al fine di calcolare la velocità con precisione.

Fai girare la ruota per assicurarti che il sensore rilevi il magnete. Il display dovrebbe visualizzare un valore numerico diverso da zero che ne indica la velocità. Se fosse così, il sensore funziona correttamente.

Contachilometri bici senza fili: quanto costa e dove acquistare

Spesso, nel momento in cui ci si trova davanti a un dispositivo elettronico che fa determinate funzioni, si è propensi a pensare che si tratti di un prodotto di lusso, non accessibile all’utente medio.

Ciò che forse non sai, però, è che molte volte non è affatto così. Oggi la tecnologia, seppure sempre più avanzata, ci porta a creare strumenti e oggetti che possono fare la differenza e sortiscono un forte impatto sulla nostra vita a prezzi convenienti. Questo perché si vuole fare in modo che sempre più persone utilizzino nella propria quotidianità dispositivi utili e adatti a rendere più comoda la vita di tutti i giorni.

Offerta

I contachilometri bici sono uno di questi oggetti. Nonostante si parli di tecnologia wireless, puoi trovarli sul mercato a costi davvero molto bassi. I modelli più economici sono messi in vendita a meno di 15 euro, ma se cerchi un prodotto di buona qualità ti consigliamo di puntare su un dispositivo da 30-35 euro. Sempre poco, a differenza dei modelli che superano i 400 euro, ma ricorda che a questo punto parliamo di prodotti di altissima qualità con una tecnologia ancora più superiore e che comprende funzionalità avanzate e vari extra.

E se non vuoi rinunciare a tutto questo ma non puoi spendere una cifra così elevata, non disperare. Accendi il portatile e fiondati su Amazon dove potrai acquistare persino un contachilometri bici Sigma a costi estremamente ribassati!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!