Una volta ottenuta la mountain bike dei tuoi sogni, è necessario concentrarsi sugli accessori che possono renderla completa e personalizzata secondo le nostre esigenze. Uno degli strumenti più utili è il computer bici, un dispositivo elettronico che permette di avere sotto costante controllo le prestazioni della bicicletta e i nostri sforzi fisici. Ma entriamo nel dettaglio.

Perché acquistare un computer per bici?

La motivazione principale per acquistare un computer da bici è la sua funzione di registrare ogni dato del tragitto percorso. Si tratta di uno strumento molto utile, in particolare se sei uno sportivo e sei sempre alla ricerca di un modo per capire come migliorare le tue prestazioni in bicicletta. Con questo dispositivo puoi farlo e tenere sempre sotto osservazione tutte le informazioni di cui hai bisogno in tempo reale.

Che cosa puoi fare esattamente?

Grazie a un computer bici puoi tracciare la velocità e la distanza, misurare la frequenza cardiaca come un tradizionale cardiofrequenzimetro, ecc. e grazie alla tecnologia GPS puoi addirittura interagire con i social network e gli altri dispositivi elettronici per confrontarti con gli amici e gli altri utenti.

Computer da bici: tipologie

Dispositivi di base

Sono strumenti elettronici semplici, elementari. Permettono di registrare la distanza percorsa, la velocità e il tempo passato. Sono computer a basso costo e in genere offrono solo queste tre opzioni, nulla di più.

Lavorano prendendo le informazioni da un sensore fissato alla forcella anteriore che registra il passaggio di un magnete attaccato a un raggio sulla ruota. Una volta che il computer riconosce la circonferenza della ruota, è in grado di generare le informazioni relative alla velocità e alla distanza in base alla frequenza che il magnete passa davanti al sensore.

Questo tipo di dispositivo utilizza un sistema cablato o funziona come computer bici wireless. In entrambi i casi, il principio e il metodo di rilevamento dei dati sono gli stessi.

Sono gli strumenti più economici sul mercato in quanto non hanno la funzionalità di trasferire le informazioni verso un macchinario esterno (personal computer, smartphone, ecc.). In generale, funziona come un semplice contachilometri da automobile, con la differenza che molto spesso i dati si perdono nel momento in cui la batteria viene cambiata.

GPS

Tiene tratta di velocità e distanza utilizzando la tecnologia GPS. Non è compatibile con accessori o altri sensori al di fuori delle sue capacità e funzionalità, infatti il campo informazioni disponibili è limitato. Il vantaggio di un computer per bici GPS è principalmente il costo inferiore rispetto agli altri.

Bluethooth

Permette di comunicare con uno smartphone attraverso la funzione bluetooth. Consente funzioni come la trasmissione in tempo reale di informazioni del percorso e include la posizione corrente, la velocità e altri parametri selezionati.

Computer bici: prezzi e offerte

Parliamo di un dispositivo elettronico capace di fare moltissime cose. Grazie alla sua tecnologia avanzata, può comunicare con altri computer bici attraverso app per smartphone e bluetooth in modo da trovare la giusta motivazione per migliorare le proprie prestazioni in bicicletta con il confronto con gli altri corridori.

Modelli ce ne sono a migliaia, ognuno con le proprie caratteristiche, alcune più avanzate e altre più semplici. Ed è chiaro che più alte sono le esigenze e maggiore sarà il prezzo da pagare. Rimane il fatto, però, che si tratta di dispositivi che non costano moltissimo. Il modello più economico con opzioni esclusivamente di base è possibile acquistarlo per meno di 20 euro. I computer più avanzati, invece, possono costare dai 50 euro in su. Una buona via di mezzo parte da un range di prezzo di 35 euro.

Offerta

Ma se ti trovi su questa pagina il tuo obiettivo è certamente quello di ottenere le migliori prestazioni sportive e un accessorio che ti sostenga al cento per cento nel tuo percorso, agonistico o dilettantistico che sia. Magari che costi il meno possibile, vero?

Tutto questo è possibile grazie ad Amazon ma tu lo sapevi già, non è così? Sai che puoi trovare i computer bici delle maggiori marche, come la Garmin e la Sigma, a prezzi super convenienti? E inoltre ti viene garantito l’acquisto sicuro grazie alle recensioni degli altri utenti e alle descrizioni ben dettagliate che trovi per ogni prodotto.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!