Guida alla scelta ed all’acquisto della bicicletta da corsa con una breve tappa ai modelli del futuro, prezzi, offerte da non perdere.
E’ lei, la bicicletta da corsa, ad aver ispirato la progettazione di tutte le altre, ovvero la bici ellittica, la cyclette da camera, la cyclette ellittica, la mini bike e la spin bike.
- Telaio in alluminio leggero e robusto: Provate l'esperienza di un pendolarismo senza sforzo con la nostra bicicletta per pendolari, dotata di un robusto telaio in lega di alluminio che combina agilità leggera e durata durevole, ideale per la guida di tutti i giorni e per le lunghe distanze.
- Sistema frenante: L'impianto frenante è costituito da freni a doppia pinza, più leggeri, più facili da manutenere e più duraturi dei freni a disco, che offrono una forza frenante stabile e potente per fermarsi con sicurezza in tutte le condizioni.
- Trasmissione professionale: Bicicletta da strada con trasmissione a 14 velocità con deragliatore, per un'esperienza di guida variegata e un controllo totale in ogni situazione, sia su sterrato che su strade cittadine o altri terreni impegnativi.
- Pneumatici 700C: Le ruote da 700c hanno una minore resistenza al rotolamento, rendendo la guida più efficiente, consentendo di andare più lontano e utilizzando meno energia; le ruote di grande diametro hanno migliori caratteristiche di rollover, superano più facilmente buche, dossi e altri ostacoli.
- 85% pre-assemblato: L'85% dei componenti preassemblati consente di partire più velocemente; la ruota anteriore a sgancio rapido e le istruzioni dettagliate consentono una configurazione semplice e senza problemi; è adatto sia agli appassionati di city bike che a quelli di corse.
- 【Telaio leggero】: la bicicletta da corsa Hiland è adatta per le persone che amano guidare o usarla per il pendolarismo quotidiano. Il telaio in lega di alluminio è leggero, rigido, reattivo e facile da usare. È anche più resistente e potenzialmente per velocità più elevate, può sopportare un impatto più duro senza rompere o fallire.
- 【Sistema frenante】: il sistema frenante è composto da freni a doppia sella, che sono più leggeri e aerodinamici rispetto ai freni a disco. Può garantire che i conducenti si fermano immediatamente in caso di emergenza.
- 【Guida professionale】: la bici da corsa Hiland dispone di un cambio a catena a 14 velocità e una leva del cambio, che offrono un'esperienza di guida versatile e garantiscono il controllo totale in ogni situazione, come ad esempio su ghiaia, strade cittadine o altri terreni difficili. Possono scivolare sulla maggior parte degli ostacoli senza perdere velocità o essere scosso troppo.
- 【Pneumatico 700 C】: richiede meno energia per mantenere la bicicletta alla velocità. Le ruote 700c hanno una minore resistenza al rotolamento, che le rende più efficienti e puoi continuare a guidare con la stessa quantità di energia. Queste ruote hanno anche una migliore capacità di ribaltamento, perché hanno una circonferenza maggiore, possono rotolare più facilmente su buche, dossi, rami, radici e altri ostacoli sulla strada o sulla strada.
- 【Guida di montaggio e taglie】: taglia S (telaio da 490 mm) per adulti alti 162 cm e più, taglia M (telaio da 530 mm) per adulti alti 175 cm e più, taglia L (telaio da 570 mm) per adulti alti 185 cm e più. Preassemblato al 90% e facile da montare. La fornitura comprende uno strumento di montaggio e i pedali.
- corpo aggiornato spessore, doppi ammortizzatori, buona resistenza, elevata precisione, resistenza alla corrosione e antiruggine
- sistema di cambio preciso, fluido prestazioni del cambio, un posizionamento preciso, senza disallineamento ritardo durante lo spostamento
- Doppio disco freno anteriore e posteriore, freno sensibile, sicuro e stabile
- sella resistente all'usura, design ergonomico, buon comfort e si adattano perfettamente la curva del corpo
- pedale antiscivolo, risparmiare spazio, pannello di aumento in sella più labour-saving, buona prestazione di anti-skid
E’ la loro nonna che, però, non invecchia mai e si evolve ogni anno di più.
Se è vero che la versione da camera o da palestra per l’home fitness è una gran bella comodità ed apporta numerosi benefici simulandola, la bici da corsa viene scelta da chi, tempo e fiato permettendo, non vuole perdersi l’attività fisica outdoor, a contatto con la strada e con la natura, all’aria aperta ed a pieni polmoni.
Il 2016 si preannuncia particolarmente interessante per il settore della bici da corsa, soprattutto da quando sono stati introdotti i cambi elettrici (una vera e propria rivoluzione) ed il cambiamento più evidente è dato dai freni a disco, che risultano più sicuri e più leggeri e che, perciò, sono destinati a sostituire quelli classici.
Di solito, si pensa alle biciclette da corsa come ad una tecnologia già perfetta “così com’è” con i tradizionali pedali, ruota e catena, ma le innovazioni nel campo del ciclismo vanno avanti dalla seconda metà del 1800 (quando è stata inventata la bicicletta) e non finiranno mai.
I benefici della bicicletta da corsa
La bicicletta da corsa apporta diversi benefici sulla salute ed il benessere psico-fisico.
Fa dimagrire. Mantiene in forma bruciando i grassi superflui (con un’ora di bici si possono bruciare fino a 500 calorie) in base all’intensità della pedalata, alla lunghezza ed alla difficoltà del percorso.
Pedalare rafforza il sistema cardiovascolare, il cuore e la ventilazione polmonare riducendo il colesterolo cattivo nel sangue. Non stressa le articolazioni e potenzia i muscoli delle gambe, glutei, cosce e polpacci, muscoli ed ossa della zona dorsale a tutto vantaggio della schiena.
Allenarsi regolarmente con la bicicletta da corsa elimina più rapidamente i livelli di tossine ed accelera l’ossigenazione cellulare stimolando la produzione di collagene, quindi fa bene non solo al cuore ma anche alla pelle (la rende più elastica).
Scarica lo stress ed aiuta chi soffre di insonnia stimolando la produzione di vitamina D.
Chi sceglie la bicicletta da corsa per mantenersi in forma, pedalando almeno 3 volte a settimana, riduce il senso di affaticamento del 65% e vede migliorati i livelli di energia del 20%.
Guida su come scegliere la bici da corsa che fa per voi
A differenza della bici da passeggio o della mountain bike, la bici da corsa è progettata per viaggiare ad alta velocità, quindi deve essere più leggera e maneggevole possibile, con manubri curvati e gomme particolarmente sottili.
Materiali innovativi di ultima uscita, consigli di amici e conoscenti e bombardamenti pubblicitari sono i peggiori nemici della scelta personale. Tutto questo confonde le idee su cosa volete davvero da una bicicletta da corsa, soprattutto se siete principianti, se vi serve per iniziare.
Non vi diamo consigli, passiamo semplicemente in rassegna quelle caratteristiche che, in base allo scopo, una bici da corsa deve possedere.
Le principali caratteristiche da considerare sono: i materiali, la geometria, la misura della bicicletta da corsa, l’efficienza del cambio e dei freni e, non ultimo, il prezzo.
I materiali sono l’elemento fondamentale.
La tecnologia si impegna costantemente a progettare telai con materiali leggeri ma ad alta resistenza per migliorare le prestazioni di una bici da corsa che può essere, generalmente, realizzata in acciaio, in alluminio, in carbonio, in titanio.
L’acciaio è molto resistente alle intemperie ed all’usura del tempo e costa meno di altri materiali. L’alluminio è leggero ma meno resistente e, per renderlo più robusto senza appesantirlo troppo, si ricopre con uno strato di ceramica (matrice metallica).
Per la bicicletta da corsa in fibra di carbonio occorre spendere qualche parola in più: questo materiale è addirittura più leggero dell’alluminio e la sua resistenza varia in base al numero di strati di cui è composta. Il titanio è più resistente dell’acciaio, non arrugginisce ma è impossibile da riparare ed è il materiale più costoso.
Per geometria della bici s’intende il design che determina il comportamento su strada, la capacità di trasferire lo sforzo della pedalata assorbendo le irregolarità del fondo stradale. Quindi, le biciclette da corsa non vanno analizzate soltanto dai materiali ma dal loro insieme e dal gruppo, costituito da tutti quei meccanismi di trasmissione (guarnitura, cambio sulla ruota posteriore, leve sul manubrio)
La misura della bicicletta da corsa è la seconda caratteristica, in ordine d’importanza: deve adattarsi all’altezza ed alla corporatura di chi dovrà usarla per assicurare l’efficienza e la performance ideali.
Per scegliere la misura giusta ma anche il tipo di telaio e di ruota, è importante sapere a che genere di percorso (lungo, medio o corto) è destinata. In questo saprà consigliarvi un rivenditore esperto.
Verificate l’efficienza dei freni e del cambio della bicicletta da corsa che avete puntato: quest’ultimo potrebbe aver bisogno di essere regolato.
Per il massimo della comodità, potrete abbinare il classico abbigliamento da ciclista (intimo tecnico e calzamaglia specifici per la corsa in bici) e scarpe sportive che si agganciano ai pedali, uno degli accessori della bici da corsa più utili.
Arriviamo al prezzo: rimandandovi al paragrafo del mercato delle bici per la ‘corsa’ all’occasione, ovviamente diciamo al neofita che una bici senza grandi pretese basta ed avanza per iniziare, mentre chi è un po’ più esperto e fisicamente preparato potrà sicuramente scegliere una soluzione intermedia, che assicuri una spesa conveniente e prestazioni soddisfacenti.
- Telaio in alluminio leggero e robusto: Provate l'esperienza di un pendolarismo senza sforzo con la nostra bicicletta per pendolari, dotata di un robusto telaio in lega di alluminio che combina agilità leggera e durata durevole, ideale per la guida di tutti i giorni e per le lunghe distanze.
- Sistema frenante: L'impianto frenante è costituito da freni a doppia pinza, più leggeri, più facili da manutenere e più duraturi dei freni a disco, che offrono una forza frenante stabile e potente per fermarsi con sicurezza in tutte le condizioni.
- Trasmissione professionale: Bicicletta da strada con trasmissione a 14 velocità con deragliatore, per un'esperienza di guida variegata e un controllo totale in ogni situazione, sia su sterrato che su strade cittadine o altri terreni impegnativi.
- Pneumatici 700C: Le ruote da 700c hanno una minore resistenza al rotolamento, rendendo la guida più efficiente, consentendo di andare più lontano e utilizzando meno energia; le ruote di grande diametro hanno migliori caratteristiche di rollover, superano più facilmente buche, dossi e altri ostacoli.
- 85% pre-assemblato: L'85% dei componenti preassemblati consente di partire più velocemente; la ruota anteriore a sgancio rapido e le istruzioni dettagliate consentono una configurazione semplice e senza problemi; è adatto sia agli appassionati di city bike che a quelli di corse.
- 【Telaio leggero】: la bicicletta da corsa Hiland è adatta per le persone che amano guidare o usarla per il pendolarismo quotidiano. Il telaio in lega di alluminio è leggero, rigido, reattivo e facile da usare. È anche più resistente e potenzialmente per velocità più elevate, può sopportare un impatto più duro senza rompere o fallire.
- 【Sistema frenante】: il sistema frenante è composto da freni a doppia sella, che sono più leggeri e aerodinamici rispetto ai freni a disco. Può garantire che i conducenti si fermano immediatamente in caso di emergenza.
- 【Guida professionale】: la bici da corsa Hiland dispone di un cambio a catena a 14 velocità e una leva del cambio, che offrono un'esperienza di guida versatile e garantiscono il controllo totale in ogni situazione, come ad esempio su ghiaia, strade cittadine o altri terreni difficili. Possono scivolare sulla maggior parte degli ostacoli senza perdere velocità o essere scosso troppo.
- 【Pneumatico 700 C】: richiede meno energia per mantenere la bicicletta alla velocità. Le ruote 700c hanno una minore resistenza al rotolamento, che le rende più efficienti e puoi continuare a guidare con la stessa quantità di energia. Queste ruote hanno anche una migliore capacità di ribaltamento, perché hanno una circonferenza maggiore, possono rotolare più facilmente su buche, dossi, rami, radici e altri ostacoli sulla strada o sulla strada.
- 【Guida di montaggio e taglie】: taglia S (telaio da 490 mm) per adulti alti 162 cm e più, taglia M (telaio da 530 mm) per adulti alti 175 cm e più, taglia L (telaio da 570 mm) per adulti alti 185 cm e più. Preassemblato al 90% e facile da montare. La fornitura comprende uno strumento di montaggio e i pedali.
- corpo aggiornato spessore, doppi ammortizzatori, buona resistenza, elevata precisione, resistenza alla corrosione e antiruggine
- sistema di cambio preciso, fluido prestazioni del cambio, un posizionamento preciso, senza disallineamento ritardo durante lo spostamento
- Doppio disco freno anteriore e posteriore, freno sensibile, sicuro e stabile
- sella resistente all'usura, design ergonomico, buon comfort e si adattano perfettamente la curva del corpo
- pedale antiscivolo, risparmiare spazio, pannello di aumento in sella più labour-saving, buona prestazione di anti-skid
- Materiali a livello di competizione: telaio leggero in fibra di carbonio T800 combinato con forcella e reggisella in carbonio per un maggiore smorzamento delle vibrazioni e un risparmio di peso a 8,9 kg. Il materiale in fibra di carbonio può aumentare la durata della bici con alta resistenza e durata.
- Design con cavo interno completamente integrato: l'intera bici da strada è progettata con un passaggio dei cavi completamente interno che garantisce un flusso d'aria pulito su tutta la bici, ordinata e bella. Riduce la resistenza della galleria del vento e rende l'intera bici più bella e più fluida. Il tubo sterzo affusolato rafforza la rigidità di torsione e offre ai piloti una migliore maneggevolezza.
- Gruppo cambio di precisione: il set di trasmissione 105 R7000 fornisce 2 x 11 velocità con leva del cambio, deragliatore anteriore, deragliatore posteriore. Guarnitura 105 e ruota libera: consente di iniziare e far funzionare la corsa in modo efficace, cambio fluido e durevole.
- Potente sistema di freno a disco meccanico: il freno a disco meccanico fornisce una potente forza frenante, accorcia la distanza del freno e ti dà più sicurezza per affrontare diverse situazioni.
- Pneumatici per bici da strada CST C1808: pneumatici con CST C1808, 700C x 25C. La garza ad alta densità 120TPI riduce il peso degli pneumatici e migliora il comfort di guida. Il design antiscivolo su entrambi i lati aumenta la presa ed è più sicuro quando si gira ad alta velocità.
- Facile installazione: la nostra bici da strada in carbonio è premontata quasi al 90% prima dell'imballaggio e della spedizione. Ti offriamo la guida perfetta, non importa se sei un pendolare in bicicletta o un pilota entry-level professionista, ti abbiamo coperto.
- ✅ QUALITÀ E STABILITÀ: la durata della mini pompa per bicicletta è garantita da materiali di alta qualità. Poiché la plastica è antiruggine, la pioggia o la neve non danneggiano la superficie di questa pompa ad aria
- ✅ COMPATIBILITÀ COMPLETA: la mini pompa ad aria per bicicletta è adatta per valvole Presta e Schrader. Con questa piccola pompa ad aria per bicicletta è possibile gonfiare tutti i pneumatici facilmente e rapidamente
- ✅ ERGONOMICA E PRATICA: la maniglia della pompa per bicicletta è piccola, leggera, facile da maneggiare, ergonomica e quindi si adatta perfettamente alla mano e riduce così la forza necessaria per il pompaggio
- ✅ USO RINFORZATO: grazie al supporto con chiusura in velcro e alle dimensioni ridotte, questa piccola pompa per bicicletta è portatile e può essere fissata al telaio di diverse ruote, come la mountain bike, la BMX o la bici da corsa
- ✅ PRESTAZIONI ECCELLENTI: nonostante il peso di 120 g, questa pompa ha la potenza di 120 PSI (8,3 Bar). Poiché la pressione della pompa per bicicletta è alta, il gonfiaggio avviene rapidamente
Offerta- 【Gonfiaggio ad alta efficienza】 La mini pompa bici si gonfia a 80 PSI in soli 80 secondi, raggiungendo rapidamente fino a 100 PSI. Veloci ed efficienti, mini pompe ad aria per ricaricare i pneumatici. NOTA: Tenere aperta la porta di ricarica durante il processo di gonfiaggio
- 【Forma minuscola tascabile】 Super compatto e leggero a soli 94 g, misura solo 63 mm di lunghezza. La mini compressore bici è leggera e occupa poco spazio. NOTA: Questa pompa per bici non include uno schermo di visualizzazione della pressione. La mini pompa ad aria può gonfiare pneumatici a vuoto, ma non da 0 PSI
- 【Ugelli versatili】 Dotato di valvole Schrader e Presta per un'installazione senza problemi: ricordarsi di controllare la direzione della guarnizione. La piccola pompa per pneumatici da bici è adatta alla maggior parte delle bici da strada. Ci sono due modi per gonfiare ed è molto conveniente per il gonfiaggio (Nota: il tubo è necessario acquistarlo separatamente)
- 【Ricarica rapida di tipo C da 20 minuti】 Dotata dell'interfaccia di ricarica universale di tipo C, la portatile pompa per bici può essere caricata completamente in soli 20 minuti. Le pompe elettriche per biciclette sono super durevoli e hanno un lungo tempo di servizio. La nostra pompa portatile per bici è la migliore compagna per te sulla strada
- 【Altre note】 Per le camere d'aria in TPU con valvole in resina, assicurarsi di collegarle con un tubo dell'aria di prolunga (disponibile per l'acquisto separato), altrimenti le valvole potrebbero fondersi a causa del surriscaldamento. La mini-pompa per bicicletta può surriscaldarsi durante il funzionamento. Fare attenzione alle ustioni quando si utilizza per un periodo prolungato.
- 【Servizio clienti】 Otterrai: mini pompa per bici * 1, parte di tenuta * 1, pilastro * 1, borsa impermeabile * 1, manuale utente * 1, scatola di imballaggio * 1, cavo di ricarica * 1. Tutte le pompe dwndpump sono dotate di una copertura di 2 anno per la riparazione o la sostituzione e di un servizio clienti professionale. In caso di problemi, vi preghiamo di contattarci in qualsiasi momento
- Fibra di carbonio TORAY T800: utilizziamo fibra di carbonio giapponese di alta qualità per telaio, forcella, cerchi e reggisella. Questo fornisce una bici da strada in carbonio ultraleggera di circa 9,6 kg
- Sistema deragliatore Sora R3000 a 18 velocità: include leva del cambio SORA, deragliatore anteriore, deragliatore posteriore. Consente di avviare e far funzionare la corsa in modo efficace: cambio fluido, durevole e comprovato per una maggiore gioia di guida.
- Progettati nella galleria del vento, i montanti, il reggisella e il tubo sella sono di forma aerodinamica; il passaggio dei cavi completamente interno garantisce un flusso d'aria pulito in tutta la bici, prevenendo danni da pioggia e sole, riducendo la probabilità di ruggine dei cavi dei freni e del cambio e aumentando la durata; può anche evitare graffi sul tubo del cavo durante la guida, rendendo la guida più sicura.
- Con pneumatici Continental: la bici da strada leggera è dotata anche di pneumatici Continental 700 x 25C adatti a diverse condizioni stradali. Pedali gratuiti inclusi.
- Linee dei freni bilaterali stradali che tirano i freni a disco dell'olio: frenata bilaterale con potenza bilanciata e sensazione lineare, facile manutenzione e alta potenza frenante.
- Facile da montare: la bici da strada specializzata in carbonio è quasi completamente preassemblata prima dell'imballaggio e della spedizione. Ti offriamo la guida perfetta, non importa se sei un pendolare in bicicletta o un professionista entry-level, ti abbiamo coperto.
Offerta- Sei un ciclista? Prendete il design cool da Bicicletta da corsa per il vostro prossimo viaggio in bicicletta da soli o con i vostri amici biker. Per gli amanti della Bicicletta da corsa sportiva che amano il ciclismo.
- Regalo per ogni ciclista da corsa, che sia papà, nonno, figlio, fratello o compagno. Ottimo anche per la prossima vacanza in bicicletta o escursione con la vostra bici da corsa.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Supporto specifico per Bicicletta
- Compatibile con bici da Corsa e MTB
- Larghezza inserimento massimo ruota 6 centimetri
- Ideale per ruote con sezione standard
Bici da corsa: marche migliori 2016
Oltre ad elencarvi le migliori marche di biciclette da corsa, vi ricordiamo che tra i brand più prestigiosi di bici da corsa per bambini e bici da donne spiccano Trek e Bontrager.
- Viking
- Atala
- De Rosa
- Torpado
- Focus
- B’Twin
- Trek
- Bontrager
- KS Cycling
- Bottecchia
- Argon
- Scott
- Cinelli
- Shockblaze
- Bianchi – (Bianchi Kuma, Bianchi Spillo)
- Wilier
- MBM
- Schiano
Bici da corsa: prezzi ed offerte online
I prezzi delle biciclette da corsa dipendono, come qualsiasi altro prodotto, dalla marca e dalla qualità dei materiali e della realizzazione.
Si passa da un prezzo minimo di 350 euro di una Viking o B’Twin ad una media impegnativa di 4.750 euro di una Argon fino ad arrivare al prezzo di circa 9.540 euro di una Bottecchia,
Per bici da corsa economiche di buona qualità, si possono spendere meno di 1.500 euro, per quelle di fascia media saliamo a prezzi di 2.000/3.000 euro mentre per le top di gamma passiamo a 8/9.000 euro.
Online è facile trovare biciclette per bambini, oltre che per adulti, a buon prezzo, con velocità e freni adatti per mani piccole, premiata con ottime opinioni di utenti verificati.
La vendita di bici da corsa trova principalmente online le sue offerte migliori, su Ebay e su Amazon.
Su Amazon potrete trovare biciclette da corsa in offerta a partire da 340 euro targate Viking, KS, Wilier, Bianchi, MBM e Schiano.