Non esiste persona al mondo che non ami salire in sella a una bicicletta da corsa. Ma come ogni veicolo è costituita da ingranaggi spesso sconosciuti ai meno esperti. Molti, infatti, non sono in grado di cambiare le marce o non capiscono quando utilizzarle e come. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti con una guida esaustiva che ti permetta di capire come usare un cambio bicicletta.

Cambio bici da corsa: nozioni di base per principianti

I neofiti spesso e volentieri usano le marce in maniera poco consona al loro reale utilizzano. Sono portati a spendere un sacco di energia puntando su una marcia alta con il conseguente risultato di una pedalata lenta e faticosa. Altri, invece, si trovano a pedalare furiosamente a causa di un cambio troppo basso.

Sapere come usare al meglio le marce non solo consente di utilizzare la bicicletta in maniera stabile e sicura, ma permette una maggiore prestazione in quanto il veicolo tenderà ad adattarsi al tipo di terreno e alla sua pendenza.

La chiave per utilizzare al meglio le marce della bicicletta è trovare il cambio giusto. Questo significa che è possibile mantenere una velocità costante senza sentirsi affaticato o troppo leggero.

Su una bicicletta con cambio a catena ci sono due tipologie di ingranaggi:

  • leva a sinistra

controlla la parte anteriore che guida la catena negli ingranaggi vicino ai pedali.

  • leva a destra

controlla la parte posteriore.

Il modo migliore per fare i conti con queste difficoltà è quello di sperimentare in un luogo tranquillo, evitando le strade trafficate almeno fino a quando non si prende confidenza con il cambio per bici.

Quale tipo di cambio bicicletta dovrei utilizzare?

Marcia bassa, ideale per le salite

Questa combinazioni è perfetta nei pressi di una salita. Vi permetterà di pedalare su una collina con poco sforzo.

Marcia media, perfetta per tutti i giorni

È perfetta per un terreno pianeggiante o ondulato, ideale per la strada. Si pone come la soluzione ideale nel quotidiano, in città e sulle piste ciclabili.

Marcia alta, fortissima in discesa

È perfetta per la discesa, permette una forte accelerazione e una sensazione di libertà assoluta. Utile per percorsi fuori città e in collina, dove si alterna alle salite per un percorso completo.

Cambio per bici: le migliore offerte sulla rete

Il cambio bicicletta è uno strumento indispensabile. Come tale, è parte integrante del veicolo. Ma nel caso si rompesse? Se fosse necessario sostituirlo? Bisogna comprare una nuova bici?

La risposta è, per fortuna, negativa. Non buttare via la tua adorabile bicicletta a causa di un cambio per bici rotto! Sai che è possibile sostituirlo a poco prezzo? Un buon modello costa tra i 30 e i 50 euro, una spesa accessibile a tutte le tasche. E avrai un mezzo di trasporto come nuovo!

Offerta

I pezzi di ricambio si possono acquistare direttamente su Amazon, come qualsiasi altro prodotto. Grazie alla sua versatilità e alla comodità di non doversi muovere da casa, ti è possibile avere a portata di click un cambio bicicletta di alta qualità a un costo conveniente, spesso comprensivo di spese di spedizione!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!