Quali sono le migliori racchette tennis sul mercato? Quali sono i criteri su cui mi devo basare per fare la mia scelta?

Tutti gli sportivi sono passati attraverso questo periodo di forte incertezze, condito di dubbi continui e pensieri razionali e, a volte, un po’ fatti di sogni. La confusione, perciò, è di casa e cerca sempre più di convincerci a non prendere una decisione, rinunciando ai nostri obiettivi.

Ma perché ci lasciamo sopraffare dai dubbi quando possiamo prenderci del tempo per ponderare al meglio i pro e i contro? Se sei un tennista alle prime armi è certamente vero che acquistare la giusta racchetta da tennis sia estremamente difficile in quanto le scelte sono davvero moltissime. Beh, noi siamo qui per questo, per evitare che tu metta da parte il tuo sogno di una vita tennistica o, più semplicemente, per non farti rinunciare a quei momenti di libertà e di svago che il tennis sa darti più di ogni altra cosa.

Ed ecco allora le linee guida per portarti a casa l’attrezzatura dei tuoi sogni a un prezzo conveniente.

Racchette tennis: fattori da considerare

Ovale

Si riferisce alla superficie reale, è la “testa” della racchetta e viene, in genere, espressa in pollici quadrati. Si tratta di un fattore determinante che stabilisce la stabilità del telaio e la sua potenza. Una racchetta costituita da corde da tennis più lunghe, porterà a un “effetto trampolino” che aumenterà la potenza della stessa.

Una superficie più ampia, invece, sarà capace di resistere ai colpi più difficili, mentre più piccolo è il diametro e più grande è il controllo, ma perderà di potenza e resistenza.

Una misura standard non esiste, ma in questo modo sai più o meno su quale tipo di attrezzatura devi puntare a seconda delle tue esigenze.

Sezione trasversale

Si riferisce alla larghezza della struttura della racchetta. Più è grande e più questa tenderà a flettersi di meno, con il risultato di perdere meno energia e trasferire più potenza alla pallina. Viene generalmente misurata in millimetri.

Flessione

È la misurazione della rigidità delle racchette tennis da 0 a 100. La maggior parte di queste rientrano in un intervallo che va da 45 a 75. Più è alto il numero, più sarà rigida la racchetta. Al contrario, più basso sarà e e più questa sarà flessibile.

Una racchetta da tennis flessibile assorbe gran parte della quantità di moto della palla mentre raggiunge le stringe. Ciò fornisce un maggiore controllo e, spesso, una piacevole sensazione di comfort. Inoltre, un’intelaiatura più rigida potrebbe trasmettere più vibrazioni al polso e all’avambraccio, ma ha il vantaggio di scaricare raffiche di colpi micidiali sul fondo campo dell’avversario.

Racchette da tennis: quanto costano e dove acquistarle al miglior prezzo

Ne abbiamo parlato in due articoli precedenti, quando vi abbiamo mostrato le strabilianti potenzialità delle racchette tennis Head e delle racchette tennis Wilson le quali offrono una tenuta fantastica e una serie di caratteristiche che potrebbero, certamente, fare al caso tuo.

A livello generale, il prezzo di una racchetta non si discosta molto da quello di due delle migliori marche in circolazione. Il costo medio è, infatti, sui 150 euro che per un neofita è di sicuro la scelta più adeguata. Per chi, invece, sta muovendo i primi passi verso l’agonismo vero e proprio, consigliamo di puntare su un’attrezzatura professionale, dove i costi si aggirano sui 200-250 euro.

Offerta

Se ti sembra eccessivo, sappi che puoi risparmiare e usufruire di offerte vantaggiose tramite Amazon. In questo modo non dovrai neanche muoverti e fare lunghe file in negozio, ma aspettare comodamente a casa tua le racchette tennis che hai scelto.

Sconsigliamo nel modo più assoluto di recuperare racchette tennis usate, possono andare bene solo nel caso in cui il tuo obiettivo è quello di giocare con i tuoi figli nel cortile di casa tua.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!