Le corde da tennis sono la vita e l’anima di una racchetta, ma la maggior parte delle persone non ci presta molta attenzione. Passano mesi alla ricerca di racchette che soddisfino ogni singola aspettativa e appena pochi secondi per scegliere le stringhe.

Offerta
Offerta

Ciò che molto probabilmente non si sa è che non tutte le corde racchette da tennis sono adatte a ogni giocatore in quanto ognuno ha esigenze e preferenze differenti. Ecco perché da ora in avanti dovresti spendere almeno un po’ più del tuo tempo per valutare i diversi modelli che vedi sul mercato.

Corde racchette tennis: tipologie

Le migliori corde da tennis sono costituite da materiali diversi, ognuno con la propria caratteristica:

  • materiale naturale – viene prodotto dagli intestini di animali. Si trova facilmente ma non è noto per la sua durevolezza;
  • materiale sintetico (nylon) – buono per tutte le prestazioni;
  • poliestere duro – è il più popolare tra i tennisti e offre una forte solidità, poco leggera come tenuta sul braccio;
  • poliestere morbido – l’ultima innovazione nel campo delle corde da tennis, è piuttosto leggera.

Come scegliere le corde tennis migliori?

Giocabilità

In generale, una stringa giocabile scatta rapidamente al momento dell’impatto con la palla. Ma cosa influenza l’usabilità delle migliori corde tennis? Il materiale, il modo in cui vengono progettate e lo spessore. Nonostante sia la stringa più antica mai realizzata, la corda più giocabile è senza dubbio quella fatta con il budello naturale di manzo.

I modelli più popolari includono le Babolat X-Cel e le Wilson K-Gut.

Durata

Purtroppo, una maggiore durata delle corde da tennis spesso è a discapito della giocabilità. Sono, infatti, costituite da materiali resistenti all’abrasione e da uno spessore più grande; questo significa che sono meno elastiche rispetto a quelle più sottili fatte di nylon.

Le migliori corde da tennis: dove acquistarle al miglior prezzo

Le corde da tennis sono un prodotto particolare e molto importante, fondamentale direi. L’acquisto deve essere ben ponderato in modo che tu possa portarti a casa le migliori stringhe, capaci di soddisfare le tue esigenze e di donare alla tua racchetta le massime prestazioni.

Come hai potuto vedere, esistono modelli progettati con moltissimi materiali diversi che offrono le più differenti caratteristiche. C’è chi punta più sulla resistenza, chi ha più a cuore la facilità di utilizzo e chi cerca un buon compromesso tra le due.

Grazie all’ampia scelta del mercato sportivo, i prezzi variano a seconda di ciò che cerchi. Ci sono corde economiche che costano intorno ai 20 euro, anche di meno, e modelli professionali che toccano punte di 80-100 euro. Alcune stringhe arrivano a sfiorare i 200 euro. Ne vale la pena? Sì, se il tuo obiettivo è l’agonismo. Se la tua è semplice e pura passione, possono bastarti anche modelli dal costo inferiore.

Offerta
Offerta
Offerta

Se, invece, non vuoi rinunciare al tocco di classe per somigliare a un vero professionista, Amazon ti viene incontro e ti presenta corde da tennis eccezionali con un risparmio considerevole. Come in un vero e proprio catalogo virtuale, potrai selezionare i modelli delle migliori marche nel panorama tennistico, come le Babolat, leggendo le recensioni degli utenti prima di te con la certezza di farti arrivare a casa un prodotto di qualità a basso costo.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!