I rulli bici sono visti con un misto di sospetto e paura dai ciclisti amatoriali, ma una volta imparate le basi sono uno strumento in grado di fornire una preziosa aggiunta all’allenamento quotidiano di qualsiasi corridore, a prescindere dall’esperienza.

I rulli per bici moderni, nonostante siano basati sullo stesso semplice design di sempre, sono molto più user-friendly rispetto a quelli di un tempo. I cuscinetti sono stati migliorati e offrono una sensazione di guida più fluida. Sono provvisti di una batteria più piccola e di un sistema capace di sostenere con maggiore stabilità il peso tuo e quello della bici senza farti cadere.

Offerta
Offerta

I vantaggi di usare i rulli bici

Un rullo per bici migliora l’equilibrio e il movimento. In secondo luogo, se riesci ad allenarti con costanza, sono il mezzo perfetto per lo sviluppo di una corsa efficiente, uniforme e pulita.

Punti di forza

Uno dei maggiori punti di forza dei rulli bici è l’aver bisogno di concentrazione. Infatti, la bicicletta non verrà fissata sul rullo per bici.

Ci sono, però, anche alcuni svantaggi. Ciò implica che dovrai investire un po’ del tuo tempo per imparare a utilizzare i rulli bici da corsa. Per questo motivo, avrai bisogno di seguire qualche tutorial e una guida, come la nostra, per capire come funzionano e come utilizzarli al meglio per il tuo allenamento quotidiano.

I rulli bici ti permettono un controllo totale della fatica e dell’intensità di allenamento. Sono perfetti per correre di potenza. Infatti, un paio d’ore di attività al chiuso equivalgono a circa tre ore percorse sulla strada.

Ma prima di decidere di chiuderti in casa per tutto l’inverno, sappi che nessun rullo bici potrà mai uguagliare l’attività fisica all’aria aperta e tutti i vantaggi e i benefici che ne susseguono. Usali quando il tempo non ti permette di uscire per non saltare il tuo allenamento, ma non sostituirli con l’ambiente esterno.

L’allenamento vero e proprio

  • Inserisci una marcia bassa e imposta i rulli bici da vicino a una parete. Assicurati che le ruote siano al centro dei rulli per bici da corsa e, mantenendo una mano sul muro, inizia a pedalare.
  • Guarda dritto. Una volta che ti senti in perfetto equilibrio e ti trovi in posizione centrale, togli la mano dal muro, costruisci la tua cadenza e il gioco è fatto. Dopo poche sedute, ti sentirai più sicuro di te e svilupperai competenze più avanzate.
  • Concentrati su ciò che stai facendo. Evita di guardare la tv e di spostare lo sguardo altrove. E se devi fermarti, ti basta rallentare gradualmente per poi arrivare a un completo arresto.

Rulli per bici: prezzi e offerte online

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Un buon rullo per bici da corsa si posiziona tra i 200 e i 500 euro. Può sembrarti una spesa elevata, non sempre accessibili a tutte le tasche. Per questo motivo esiste Amazon, l’enorme portale e-commerce che ti dà la possibilità di acquistare i modelli delle grandi marche a prezzi super-scontati. Provalo!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!