Quando si parla di coltello a serramanico si ha l’imbarazzo della scelta. Ce ne sono di diverse dimensioni e ognuno è progettato per adempire a uno scopo ben preciso e adattarsi alle esigenze individuali.

Offerta
Offerta

Chi si trova per la prima volta tra gli scaffali di un negozio specializzato può sentirsi spaesato e fuori luogo, incapace di prendere la corretta decisione. Infatti, è importante sapere e conoscere le caratteristiche dei coltelli serramanico, prima di fiondarsi ad acquistarne uno.

Questa guida nasce proprio per questo, per aiutarti a conoscere al meglio queste bellissime e intriganti armi da taglio in modo che tu possa valutare di cosa hai bisogno.

Coltelli a serramanico: tipi di lame, dimensioni e materiali

Tipi di lame

Sono moltissime le lame che possono venire immesse sui coltelli serramanico. Un collezionista può concentrarsi su una sola specifica tipologia, come i coltelli militari, o preferire una collezione varia. Ma ogni lama ha uno scopo diverso il che è una delle molteplici sfaccettature da considerare. Le più comuni sono quelle lisce e quelle seghettate.

Le prime sono perfette per effettuare tagli puliti. Sono la scelta ideale per un utilizzo regolare perché sono molto più semplici da affinare, al contrario di quelle seghettate. Queste ultime, invece, sono migliori per il taglio. Ci sono, infine, le lame ibride, un incrocio delle precedenti ma i collezionisti non ne vanno matti. Preferiscono, infatti, avere due coltelli a serramanico unici.

Dimensioni

Sono così importanti? Alcuni dicono di sì, altri no. Ma la misura della lama dipende quasi esclusivamente da come verrà usato il coltello.

Le lame di piccole dimensioni sono le più versatili e sono molto utili per svolgere piccoli compiti. Le lame di grandi dimensioni sono in molti Paesi fuori legge e vengono usate più che altro per essere sfoggiate in una teca.

Molti coltelli a serramanico sono provvisti di più lame per offrire una vasta esperienza di utilizzo. Un esempio ne sono i coltellini svizzeri.

Materiali

Le lame sono realizzate, in genere, in acciaio inossidabile o in acciaio al carbonio. I primi sono meno resistenti, ma i secondi sono spesso soggetti a rovinarsi per via della ruggine. Quindi, i coltelli serramanico in acciaio inox sono fantastici per l’utilizzo con parsimonia o in condizioni di bagnato, mentre gli altri possono essere usati nel quotidiano.

I manici, al contrario, possono essere costituiti da qualsiasi tipo di materiali. I maggiori produttori preferiscono scegliere materie prime durevoli, leggere e con un design attraente e dall’ampia scelta di colori. Tra questi troviamo l’alluminio, un metallo molto leggero e resistente al tempo stesso ed è l’ideale per un coltello a serramanico da usare all’aperto.

Il titanio è un materiale altamente resistente che offre una tenuta leggera e un aspetto intrigante. Simile nello stile all’acciaio è anche meno costoso. Se, invece, la resistenza per te è tutto, ti consigliamo un manico a Zytel, una materia termoplastica perfetta per chi intende utilizzare spesso i coltelli in circostanze estreme.

Ma non è finita qui. Molte persone credono che un’impugnatura in gomma, invece, sia più facile per la presa il che la rende fantastica per lo sport e la caccia. Tuttavia, la gomma non è molto resistente e deve essere spesso sostituita o soggetta a riparazioni.

Materiali meno comuni ma dal design unico, sono l’osso e il legno. Sono molto popolari tra i collezionisti e puoi trovarli scolpiti con disegni incredibili. Non sono, però, altamente funzionali per la caccia o in situazioni di sopravvivenza.

Coltelli a serramanico: prezzi e offerte

La scelta di un coltello a serramanico giusto implica anche puntare al prezzo corretto. Spesso si punta a spendere qualcosa di più per ricevere un elemento di qualità superiore. Ciò è certamente vero in alcuni casi, ma è fondamentale ricordare la motivazione per cui stai acquistando quel determinato prodotto.

Un coltello da tasca che costa al di sotto dei 20 euro è spesso costituito da materiali scadenti ma non significa che non sia in grado di funzionare bene. Semplicemente non offre una lunga durata e potrebbe rovinarsi nel tempo.

I migliori coltelli a serramanico costano tra i 30 e i 100 euro. Si tratta di una vasta gamma di prezzo ma comprende gli oggetti che sono fatti con materiali resistenti e questo si traduce poi con un maggiore risparmio nel lungo periodo.

I prodotti che superano i 100 euro non sono generalmente destinati all’uso quotidiano. Sono perfetti per i collezionisti e aumentano il loro valore con il passare del tempo. Si tramuta, quindi, in un ottimo investimento per il futuro.

Offerta
Offerta
Offerta

Ma dove trovarli? Ti consigliamo di fare un bel giro su Amazon, un portale e-commerce che offre una selezione molto vasta di coltelli a serramanico. Qui potrai valutare tutte le caratteristiche dell’oggetto in questione, scegliere il tuo design preferito e acquistare in tutta sicurezza.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!