Il sacco a pelo è l’accessorio indispensabile per tutti coloro che amano fare escursioni in montagna oppure trascorrere una vacanza in campeggio, a contatto diretto con le bellezze della natura.

Il compito del sacco a pelo è quello di tenerci al caldo durante la notte, quando la temperatura si abbassa in maniera vertiginosa e di non far disperdere nell’ambiente il naturale calore creato dal nostro corpo.
La scelta dei migliori sacchi a pelo è facilitata dalla eterogeneità di modelli presenti sul mercato, ognuno con proprie caratteristiche ed imbottiture.

Nella nostra guida vi forniremo una serie di consigli e di utili informazioni che vi aiuteranno a scegliere  il sacco a pelo più adatto alle vostre esigenze.

L’imbottitura del sacco a pelo

Il sacco a pelo può essere caratterizzato da due diverse tipologie di imbottiture:

  • imbottitura in piuma: garantisce un elevato potere calorico abbinato ad una eccellente comprimibilità del sacco a pelo. Sostanzialmente, la piuma è consigliata per essere utilizzata in ambienti asciutti: questo tipo di imbottitura, infatti, risente molto dell’umidità, si lega alle molecole di acqua e, in questi casi, non riesce a fornire un elevato grado di calore al corpo;
  • imbottitura in materiale sintetico: senza dubbio è il tipo di materiale più utilizzato, efficiente, economico ed in grado di fornire sempre un elevato calore al corpo, anche in ambienti particolarmente umidi. I sacchi a pelo con imbottitura sintetica sono, però, più pesanti rispetto a quelli in piuma ed hanno un ingombro più elevato.

Particolare attenzione deve poi essere data alla fodera del sacco a pelo: consigliamo di preferire prodotti caratterizzati da fodera in materiale idrofobo, l’unica in grado di non trattenere l’umidità.

La forma del sacco a pelo

Sul mercato è possibile trovare sacchi a pelo di ogni forma e dimensione.

Partiamo dal sacco a pelo a forma di mummia, scopri i modelli qui, che è particolarmente indicato per riscaldare il nostro corpo in zone caratterizzate da un clima molto freddo. La forma di questa tipologia di sacco a pelo è molto ridotta: caratteristica che riduce sensibilmente i tempi con cui il corpo si riscalda. In genere, questa tipologia di sacco a pelo è munita anche di cappuccio e di collarino: entrambi gli accessori sono stati progettati per evitare inutili dispersioni termiche.

I sacchi a pelo con coperta (o square) sono dotati di una superficie molto più ampia che lasciano più spazio al corpo per muoversi. Questi sacchi a pelo sono particolarmente indicati per essere utilizzati in zone con temperature calde.

Un sacco a pelo per tutte le stagioni ed esigenze

La forma ed il tipo di imbottitura di cui il sacco a pelo è dotato sono elementi molto importanti, in grado di influenzare la nostra scelta. Non dobbiamo dimenticare, però, che il sacco a pelo deve essere scelto anche in base alla stagione dell’anno in cui dovremo effettuare la nostra escursione.

Sul mercato è infatti possibile acquistare un sacco a pelo invernale, caratterizzato da un tipo di imbottitura molto calda, in grado di avvolgere il nostro corpo e di garantire un riposo ottimale.

Offerta

Il sacco a pelo estivo, invece, è particolarmente indicato per un campeggio nella bella stagione, quando le temperature sono alte e non abbiamo necessità di riscaldare il nostro corpo. Il sacco a pelo estivo è ovviamente caratterizzato da un tipo di imbottitura più leggera e da una fodera che permette al nostro corpo di traspirare senza sudare.

Offerta
Offerta
Offerta

Se, poi, dovete partire per un’escursione in compagnia, potrete optare per il sacco a pelo matrimoniale, un modello progettato per ospitare due persone, quindi più ampio e confortevole.

Sul mercato è inoltre possibile trovare diversi modelli di sacco a pelo bambini, progettati per il confort ed il sonno dei piccoli escursionisti. I sacchi a pelo per bambini sono colorati, divertenti e caratterizzati dai personaggi dei cartoni animati più amati dai piccoli.

E se volete abbinare il comfort ad un’idea divertente, non potete non scegliere il simpatico sacco a pelo orso, progettato e disegnato dall’artista Eiko Ishizawa, molto caldo ma non del tutto economico: il sacco a pelo orso può infatti essere acquistato al costo di $2,350.

Sacco a pelo: marche e prezzi

Il mercato è davvero ricco di modelli di sacchi a pelo, ognuno con un proprio costo ed una propria marca. Senza dubbio, uno dei migliori brand produttori di sacchi a pelo è Ferrino.

Il sacco a pelo Ferrino è progettato e disegnato per garantire qualità, comfort, calore: il tutto abbinato ad eccellenti materiali. Ferrino produce sacchi a pelo di qualsiasi forma, dimensione e colore.

I prezzi dei sacchi a pelo variano da 50 ai 200 euro: ovviamente, il costo del prodotto è influenzato da numerosi elementi come, ad esempio, il tipo di imbottitura, la marca ed i materiali utilizzati dal produttore.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!