Ideale per chi ama rilassarsi a stretto contatto con la natura, il fornello elettrico è uno degli accessori più importanti per chi ama il campeggio.

Fidati compagni di viaggio dei campeggiatori, i fornelli elettrici portatili sono utili sia durante il viaggio sia durante la vacanza vera e propria.

E la scelta sul mercato è davvero vasta: esistono, infatti, diversi tipi di fornelli elettrici, tutti diversi tra loro per dimensioni e per l’uso che se ne deve fare. I fornelli elettrici da campeggio più comuni sono quelli a 1 oppure a 2 piastre oppure i fornelli da campeggio a 2 o a 4 fuochi.

Offerta
Offerta

Fornello da campeggio: come funziona

I fornelli elettrici da campeggio presenti sul mercato funzionano sfruttando l’energia elettrica e necessitano, dunque, sempre della presenza di una presa elettrica. Quelli elettrici sono dispositivi molto più sicuri rispetto ai modelli a gas oppure ad alcool per cui è preferibile optare per il fornello elettrico da viaggio, specialmente se viaggiamo in compagnia di bambini.

In mancanza di presa di corrente, i fornelli elettrici da campeggio possono essere utilizzati anche attaccati ad un piccolo generatore portatile. Utile e comodo anche quando si viaggia, il fornello elettrico portatile potrà essere facilmente utilizzato nelle apposite aree di sosta presenti nei campeggi.

Le caratteristiche del fornello da campeggio elettrico

Il fornello elettrico da viaggio non utilizza prodotti infiammabili per funzionare ed è molto più sicuro dei fornelli a gas oppure ad alcool perché non ha bisogno di un costante controllo durante il suo funzionamento.

I migliori fornelli elettrici da campeggio presenti sul mercato sono, poi dotati di appositi dispositivi di sicurezza in grado di spegnere il fornello in maniera automatica in caso si surriscaldamento. Il meccanismo di sicurezza evita, dunque, che i fornelli portatili elettrici possano andare in corto circuito.

In commercio è possibile scegliere tra fornelli elettrici da campeggio dotati di 1, 2 oppure 3 piastre. I dispositivi più comodi sono quelli caratterizzati da doppia piastra ma la scelta del modello di fornello elettrico è molto soggettiva poiché dipende dal tipo di cucina che dobbiamo effettuare in viaggio.

Ovviamente, un fornello elettrico da viaggio dotato di un maggior numero di piastre sarà in grado di erogare maggiore potenza in fase di cottura. Una caratteristica, questa, che si traduce in una più veloce preparazione degli alimenti.

Il fattore potenza di un fornello elettrico portatile ha effetti anche sui consumi del dispositivo: sul mercato è possibile trovare dispositivi con potenza di 1000, 1500, 2000 e 2500 Watt. Ovviamente, una maggiore potenza implica un maggiore consumo del dispositivo ma, nello stesso tempo, riduce i tempi di cottura degli alimenti.

Aspetti da valutare nella scelta del fornello elettrico

I migliori fornelli elettrici portatili presenti sul mercato sono dotati di alcuni interessanti ed utili “optional” che ne rendono ancora più semplice l’utilizzo.

Estremamente utile è la presenza, sul fornello elettrico portatile, di un apposito timer in grado di avvisarci quando la cottura è terminata: in questo modo non dovremo prestare particolare attenzione durante la cottura del cibo.

Utile è anche la presenza di un termostato regolabile sul fornellino elettrico da campeggio così come di una spia luminosa in grado di avvertirci quando il dispositivo è acceso.

Chi viaggia sa quanto sia importante la comodità e la semplicità di trasporto del fornello elettrico da campeggio: per questo motivo è importante valutare anche il peso del dispositivo che ci accingiamo ad acquistare. Un fornellino molto leggero ci permetterà, infatti, di spostarlo facilmente da un luogo ad un altro.

Ottimi ed eccellenti dovranno essere i materiali con cui è assemblato il fornello elettrico portatile: soltanto scegliendo il meglio potremo assicurarci una elevata durabilità nel tempo del dispositivo.

Infine, è importante scegliere sempre un prodotto che sia conforme alle norme di sicurezza: questo è l’unico modo per non rischiare inutili danni causati dall’uso di fornelli elettrici di scarsa qualità.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Fornelli elettrici: prezzi

Il costo dei fornelli elettrici portatili è molto variabile: partiamo da un minimo di 20,00 euro per i dispositivi più economici dotati di una sola piastra e con un voltaggio di 500 W fino ad arrivare a 50,00 euro per i modelli più avanzati a due piastre e con potenza di 1500 Watt.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!